Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Tiraggio eccessivo" di Giovanni Iemmi del 05/11/2014, 20:16
    per poterti aiutare, dovresti dirci se caminetto o stufa e possibilmente marca e modello (e magari una descrizione anche approssimativa della canna fumaria)

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Tiraggio eccessivo di marcos del 05/11/2014, 20:35
    Cola modello Emili
    canna da 120 verticale per 3 metri poi doppia curva a 45 poi sale ancora per 1.5 metri in doppia parete
    • Re: Re: Re: Tiraggio eccessivo di Giovanni Iemmi del 10/11/2014, 21:59
      forse la soluzione più semplice è la classica "farfalla" sul primo pezzo di tubo all'uscita dei fumi dalla stufa. 2 o 3 euro in ferramenta, 2 buchi col trapano sul tubo ed è fatto
      • Re: Re: Re: Re: Tiraggio eccessivo di marcoS del 11/11/2014, 08:39
        Grazie mille! anche io avevo pensato a quella soluzione ma mi hanno detto che mettere quel tipo di valvola non rispetta le normative correnti per la sicurezza e che potrebbe generare problemi con il monossido di carbonio.
        Inoltre come dovrebbe funzionare la stufa? Aria primaria tutta chiusa e vado a lavorare solo sulla valvola?
        • Re: Re: Re: Re: Re: Tiraggio eccessivo di Giovanni Iemmi del 11/11/2014, 21:29
          l'importante è il diametro della valvola, quando è tutta chiusa, deve lasciare libera almeno il 20% della sezione del tubo.
          Per il funzionamento dipende, io chiuderei prima la valvola quando la stufa è ben calda e poi usi le regolazioni della stufa per gestire la combustione

Torna al forum