Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna" di Giovanni Iemmi del 27/11/2014, 23:28
    1) è un lavoro che dovrebbe fare un professionista, cioè un fumista e non un muratore
    in ogni caso:
    2) io di solito uso le guide in alluminio che si usano per il cartongesso (larghezza 3cm), le fissi con i tasselli e poi gli incastri i pannelli di lana di roccia con alluminio (che sono anche loro da 3cm)
    3) se la sezione del cavedio (cioè del vano che la contiene) è più del doppio di quella della canna fumaria, si lascia in alto un piccolo foro (diametro 2 o 3 cm). L'aria in quello che diventerà un "intercapedine" scaldandosi aumenta di volume, il foro eviterà che questo aumento di volume crei troppa pressione e farà da sfogo per eventuale umidità

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Migliorare l'installazione di un inserto a legna di Federico del 01/12/2014, 14:33
    Grazie Giovanni e Novello.
    Ho deciso di aspettare a fare l'intervento perché mi sono convinto (grazie anche alle vostre indicazioni) di quanto sia importante trovare un vero professionista. è frustrante avere sempre a che fare con gente che si improvvisa. Ora mi metto a cercare nella mia zona (Firenze) un fumista che faccia sia pulizie che installazione di canne fumarie e a fine stagione gli faccio fare sia la chiusura/coibentazione sia la pulizia.
    Sono contento perché questo thread oltre ad avermi chiarito una serie di dubbi, penso possa risultare utile anche ad altri.
    Grazie e un saluto.
    Federico.

Torna al forum