Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufa ad accumulo e carica continua-accu" di Marco del 22/09/2015, 22:28
    Stufe ad accumulo

    Buonasera,
    mi appresto ad acquistare a breve una stufa ma ho un enorme dubbio.
    Diciamo che sono già indirizzato su un prodotto con filosofia nordica cioè riscaldamento prevalentemente a irraggiamento/convezione naturale.
    Sono indirizzato verso una stufa con accumulo per aumentare l'autonomia della stufa visto che per lavoro esco la mattina e rientro la sera.
    Devo riscaldare il primo piano di ca90mq di un'abitazione singola oggetto di ristrutturazione con cappotto da 10cm.
    Il dubbio è in particolare tra una vera e propria stufa ad accumulo (vedasi tulikivi hiisi 5 da ca 1200kg completamente in pietra ollare) e una stufa a carica continua-accumulo (vedasi rika impera 6kw da ca 480kg).
    Il dubbio è specie sulla funzionalità dell'accumulo della seconda: la vendono per accumulo con pregio del rilascio più graduale e durevole del calore ma in realtà da libretto istruzioni non deve essere mai caricata eccessivamente. Per non sovraccaricare i 6kw di progetto in teoria bastano cariche da 1,5kg di legna ma ogni 45-60min...è autonomia o carica continua? C'è qualcuno che possiede una stufa tipo questa (es. rika, hase, austroflamm, skantherm con accumulo) che mi può smentire sull'autonomia?
    Il dubbio sulla seconda è invece il costo (1,5 volte l'altra): ha un gran accumulo ma il gioco vale la candela per una metratura non eccessivamente grande come la mia?

    Grazie mille!!!

Rispondi al messaggio

  • Re: Stufa ad accumulo e carica continua-accu di Alex del 23/09/2015, 16:29
    Se vuoi autonomia ed accensione continua A LEGNA c'è solo Blaze King con accensione fino ad oltre 40 ore continuative veramente ecologiche ed efficienti... ma il discorso è lungo e complesso,
    CIAO.

Torna al forum