Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Lunghezza tubi stufa a legna e resa" di Giuseppe Lombari del 11/02/2017, 16:33
    Buongiorno volevo chiedere agli esperti di quanto migliori la resa della stufa allungando i tubi .
    Entro nel pratico ho una stufa a legna di 6 Kw lordi ( anche se ho visto stufe con le stesse dimensioni che dichiarano 8-6-9 Kw) , con tubi diam.13cm. lunghi circa 2 metri prima di entrare nella canna fumaria . Se con la stufa a legna attualmente riesco a sollevare la temperatura ambiente di circa 4 gradi ( non ho una idea precisa ) , se spostando la stufa allungassi i tubi a 4 metri ( in entrambi i casi ho una sola curva a 90 °), quanti gradi avrei in piu' ? Forse serve piu' una esperienza pratica che tecnica . Avete altre idee per aumentare il rendimento della stufa tipo aggiungere un accumulo in cotto sopra la stufa ? ( la mia stufa e' una Piazzetta e917).
    Un grazie a chi mi risponderà .

Rispondi al messaggio

  • Re: Lunghezza tubi stufa a legna e resa di Luigi Biagini del 13/02/2017, 19:23
    Lascia stare!
    Ti faccio un esempio pratico : una macchina può arrivare a 200 km/h, forse in discesa potrei arrivare a 220 km/h. Credi che troverebbe giovamento?
    La potenza indicata dai costruttori e quella massima sviluppata nelle migliori condizioni (installazione, uso, ecc...).
    La proiezione massima indicata nella norma vigente è di 2 mt.
    Allungando il canale da fumo rischieresti di ridurre il tiraggio, abbassare la temperatura dei fumi e scendere sotto la temperatura di rugiada, ergo; CONDENSA!
    • Re: Re: Lunghezza tubi stufa a legna e resa di Giuseppe Lombari del 14/02/2017, 09:53
      A quale temperatura all' incirca si forma la condensa nei tubi con legna mediamente secca 2 anni di stoccaggio all' aperto sotto una tettoia ?
      • Re: Re: Re: Lunghezza tubi stufa a legna e resa di Luigi Biagini del 14/02/2017, 14:08
        Devi conoscere
        1) umidità della legna
        2) Tempreratura dei fumi
        3) temperatura del raccordo/ambiente
        4) trasmittanza del camino
        .....
        Meglio lasciar stare i calcoli pindarici. Per esperienza so che condensa con troppa facilità, il canale da fumo NON è fatto per riscaldare ma per raccordare il generatore al camino!

Torna al forum