Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: legna e inquinamento" di Piero del 13/02/2006, 22:44
    Rispetto al gas naurale, la legna ha una emissione di polveri maggiore e sotto quel punto di vista inquina di più. Per quano riguarda l'emissione degli ossidi di azoto e nitrati, la quantità emessa dalla legna è più o meno la stessa. Invece l'emissione di anidride carbonica della legna è decisamente più bassa rispetto al gas e agli olii combustibili e anche l'emissione di CO è più bassa.

    Ora bisogna vedere se vogliamo eliminare o ridurre le emissioni di anidride carbonica e rispettare i protocolli di Kyoto per la salvaguardia dell'ambiente o se preferiamo fare l'interesse delle compagnie petrolifere e del gas.

    Comunque su sto sito al link:
    www.bioheat.info/pdf/riscaldamento_biomasse.pdf
    trovi un documento da scaricare dove vengono messi a confronto le emissioni dei vari gas tra i vari combustibili.

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: legna e inquinamento di Max Bysco del 15/02/2006, 18:14
    Ottimo il documento dell'EMEA segnalato al sito
    www.bioheat.info/pdf/riscaldamento_biomasse.pdf. Tuttavia non mi pare che ci sia un chiaro discorso su QUALI polveri siano emesse. Anche le marmitte catalitiche sembravano la soluzione dei problemi e poi comunque sono comparsi i PM10. I quali, se ben ricordo, ci sono stabilmente anche in estate, dove l'unica cosa che brucia, se Dio vuole, è solo il sole e non certo gli impianti di riscaldamento.

Torna al forum