Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese" di Archimede del 26/07/2006, 09:43
    Una curiosità: le pareti della tua stufa sono "uniche", o doppie con intercapedine?

    Mel senso che, guardando i vari progetti, ho visto due tipologie costruttive:
    - parete doppia: ovvero, una parete interna di mattoni refrattari, ed una parete esterna di mattoni, ceramica o pietra; le due pareti, separate da un'intercapedine d'aria di 1 cm o giù di lì
    - parete singola (almeno per il girofumi; spesso la camera di combustione è comunque con parete doppia)

    Quali refrattari hai usato?

    Ciao Archi

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Re: costruire stufa tirolese di Mauro del 26/07/2006, 13:33
    Per Archimede,la stufa è costruita con mattoni refrattari (li trovi nei magazzini di edilizia a circa €o.7o l'uno)poi rivestita con mezzi mattoni(spessore cm 6)vecchi di recupero con uno spazio di 1-2 cm. di aria e quindi autoportante.N.B.La stufa che ho costruito io(da mio progetto)è molto simile a quella descritta nel sito che tu hai trovato(Missouri Masonry Stove).Le lastre di refrattario che sono la base e il cielo del forno le ho acquistate(su ordinazione)sempre in un magazzino di edilizia,come anche la malta refrattaria.Ciao.

Torna al forum