Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: oilpellet: solo vantaggi?" di edella del 21/01/2007, 17:05
    grazie roberto. nel tuo post mi sembra che tu dica almeno due cose interessanti a marco e che ci possono ricondurre alle seguenti domande: da quante stagioni, usi l'oilpellet? hai già fatto una pulizia della stufa e della canna fumaria? cosa hai trovato? hai riscontrato differenze rispetto al solo pellet? direi che rispondere chiaramente a queste domande potrebbe far avanzare la discussione rispetto al problema posto (eventuali svantaggi a medio e lungo termine). al contrario, penso che se marco non ha sufficientemente prospettiva non possa esprimersi con certezza rispetto alla totale assenza di svantaggi.

    naturalmente anche il signor Felice è invitato cordialmente a illustrarici, se lo desidera, quanto ha constatato fin'ora in modo da capire il perché delle rispettive opposte posizioni.

    per quanto riguarda il rendimento della stufa, penso che nessuno metta in dubbio che l'olio possa migliorarlo anche in modo spettacolare. se la casa di marco rimane calda a lungo questo dipende però da altri fattori, come dici tu, ma non certamente dalla tua stufa. non è quindi corretto affermare che questo è un effetto diretto dell'oilpellet.

    per finire, è possibile discuterne in modo non emotivo, oggettivo e restando nel tema?

    www.mypage.bluewin.ch/edella/

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: oilpellet: solo vantaggi? di Marco del 22/01/2007, 00:25
x Edella e Roberto: utilizzo oilpellet da inizio stagione 2006-2007 senza aver riscontrato nessuna anomalia nell'impianto.Ho fatto 3 volte da inizio stagione la pulizia accurata di tutta la stufa e chiaramente anche della canna fumaria non riscontrando anomalie o incrostazioni maggiori degli altri anni. Come me anche altri amici di un'altro blog utilizzano oilpellet e anche dalle loro verifiche non vi e' nessuna anomalia. Quindi non e' piu' solo un dato soggettivo riferito alla mia esperienza ma si riferisce ad un gruppo di diverse persone.
Rispetto all'utilizzo di solo pellet di legno ho riscontrato aggiungendo e miscelando 1/2 litro di olio vegetale un aumento della temperatura ( misurata con termometro digitale) all'uscita della stufa di circa 40°. Cio' si traduce nel mio caso ( mansarda zona giorno di 45 metri quadrati di recente costruzione e con isolamento curato) in un minor tempo di accensione della stufa. Per l'assenza di svantaggi nel medio e lungo periodo posso solo esprimere un mio parere personale. Per avere delle certezze servirebbero dei test approfonditi che potrebbe eseguire qualche frequentatore del forum dotato di buona volonta', apparecchiature e imparzialita'. Essendo le stufe a pellet attuali in ghisa oppure in acciaio inossidabile l'olio miscelato al legno non creera' nessun problema strutturale all'impianto. Questo e' il mio modesto punto di vista, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere senza demonizzare tutto cio' che ho detto ben venga se serve a fare piu' chiarezza.
Saluti a Edella,Roberto e anche al mio AMICO Felice :-)).
Buona settimana
Marco
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: oilpellet: solo vantaggi? di edella del 22/01/2007, 09:51
    ciao marco e grazie per la tua dettagliata risposta e soprattutto per il tono pacato. anche roby sembra confermare: un miglior rendimento, anche con pellet scadente, senza visibili differenze rispetto ai residui nella stufa. ora si capisce un po' di più. roby potrebbe comunicarci dove sono visibili le sue foto? grazie.

    www.mypage.bluewin.ch/edella/
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: oilpellet: solo vantaggi? di ROBERTO del 22/01/2007, 19:44
    Un saluto a tutti quelli che sono intervenuti su questo delicato argomento.

    Questo sarà il Mio ultimo intervento in merito ALL'OILPELLET,però volevo dire ancora due cose.

    1)Io mi chiamo ROBERTO e scrivo e parlo a nome e per conto di ME STESSO!! E non devo difendere o fare le veci di nessuno su questo forum!!

    2)In conclusione AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA!

    Saluto cordialmente tutti ROBERTO.