Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "canna fumaria 15X40" di giuseppe del 20/02/2007, 20:43
    Salve, nel mio appartamento posto al piano terra di un edificio a 2 piani, sulla parete adiacente alla terrazza esterna, è stato predisposto un cavedio in vibro cemento delle dimensioni 15X40cm.
    Io vorrei utilizzarlo per realizzare un caminetto esterno, cosa è consigliabile fare?
    Considerando che la canna fumaria potrebbe avere una lunghezza di circa 7-8m è sufficiente questa sezione affinchè il caminetto svolga la sua funzione?
    E' consigliabile rivestirlo e realizzare una canna fumaria su misua della dimensione e forma del foro in modo da sfruttare più superficie possibile o può essere utilizzato così com'è? Spero possiate soddisfare la mia richiesta!

    Grazie mille in anticipo!!!
    Giuseppe

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: canna fumaria 15X40 di Felice del 21/02/2007, 08:00
Buongiorno,sig.Giuseppe, una canna fumi di quel genere cioè rettangolare non è a norme, nella sua canna può solo installare una stufa dopo averla opportunamente, intubata con un tubo di acciaio inox 316 ,saluti,Felice.
info@casafelice.it
Re: canna fumaria 15X40 di Bagnolini geom. Giulio del 21/02/2007, 14:06
Gentile signor Giuseppe,
prescindendo dal fatto che la canna sia o meno a norma (se il camino era esistente già prima non doveva certamente essere demolito per la pubblicazione di nuove norme) le dimensioni consentono di realizzare un camino tradizionale perfetto. Ciò non toglie che per avere minori problemi in futuro, anche se la canna è stata costruita con monoblocchi specifici in cemento vibrato, non sarebbe un errore fare un intubamento con canna in acciaio.
Ai fini del tiraggio, a patto che l'intubamento riduca al massimo solo di 1-2 cm lo spazio utile, la cosa è indifferente: infatti la minor sezione utile per il passaggio dei fumi sarà compensata dal fatto che le pareti in acciaio consentono un miglior scorrimento dei fumi.
Attenzione comunque a ben dimensionare il nuovo caminetto in quanto il fatto che poi funzioni o faccia fumo dipende solo da un buon rapporto del nuovo manufatto con la canna già esistente.
Cordialità

www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio