Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: nuovo impianto" di giancarlo del 30/05/2007, 15:22
    Buongiorno
    innanzitutto vorrei sapere cosa intende per caldaia, non è che si riferisce ad una termostufa? Se è la classica caldaia a legna allora metterla in salotto mi sembra un po' esagerato. Ci sono caldaie molto belle nell'estetica che assomigliano ad elettrodomestici, ma usarle come mobile mi pare un po' troppo.
    Per quel che riguarda la caldaia del Suo "amico" che le fa andare a male il vino perchè scalda il locale è un problema della macchina che non è sufficientemente isolata e quindi disperde il calore nell'ambiente di dove si trova invece di convogliarlo ai radiatori. Non oso pensare al suo rendimento e di conseguenza ai costi di gestione! Le caldaie di qualità, mi riferisco a quelle austriache o tedesche, innalzano la temperatura al massimo di 1°C nei locali ove sono ubicate. Per esempio prenda un buon accumulatore che se ben isolato con acqua calda statica ha una dispersione di cirva 0,5°C al giorno.

    Per quel che riguarda i costi di gestione tra una caldaia a legna ed una a pellets, si deve sapere che 2,5Kg di legna sono paragonabili a 2 Kg di pellets di qualità svizzera e/o austriaca. Ora se pensiamo che 1 Tonn. di legna costa circa 13,00 € ed 1 Tonn. di pellets costa circa 300€ è facile farsi i conti.
    Sono altre le ragioni che si devono fare per scegliere l'una o l'altra.
    Saluti
    Giancarlo

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: nuovo impianto di pelletlegno del 30/05/2007, 18:38
Sono molto interessato all'acquisto della legna che con 2,5 kg scalda quanto 2 kg di pellet e costa 13,00 euro alla tonnellata. Ne acquisterei qualche decina di bilici, o c'è qualche piccolo errore?
Dimenticavo, il pellet a 300,00 euro alla tonnellata non mi interessa proprio
Re: Re: nuovo impianto di Iris del 31/05/2007, 11:26
Rivedendo quando ha scritto Giancarlo però a questo punto se una tonnellata di legna cosa 13 euro cabio anch'io il mio sistema di riscaldamento!!!!
Dimmi dove vai che anche se il trasporto viene tanto mi conviene sempre!!!!