Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Tronchetti" di Filippo del 31/05/2007, 16:55
    Salve a tutti, ho acquistato un termocamino ad aria e per problemi con il vicinato sono impossibilitato a costrutire una casettina o baracchetta ove riporre la legna da ardere...la mia domanda è la seguente...i tronchetti di pellets sono indicati per tale scopo? Guadagno in calorie ma perdo altrove? Sono proprio nelle vs mani...grazie in anticipo....Filippo

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Tronchetti di Mauro del 31/05/2007, 17:17
I tronchetti di segatura pressata di solito sviluppano a parità di peso con il legno più calorie.
Il problema è che quando prendono fuoco durano poco, mi spiego, con la legna finito il fuoco comunque puoi aspettare a caricare perchè hai le braci che scaldano e quindi la carica la diluisci nel tempo.
Con i tronchetti a parità di combustibile hai più potere calorico(quindi occhio al carico)ma per meno tempo in quanto bruciano velocemente.
Conclusione i tronchetti sono ottimi per le stufe ad accumulo ma meno adatti a stufe e camini che hanno bisogno del fuoco continuo,ciuao.
Re: Tronchetti di pelletlegno del 31/05/2007, 20:36
Perchè non provi a cercare le mattonelle di vinacciolo?, rendono molto di più dei tronchetti, scaldano molto, non sporcano, fanno poca fiamma e tanta brace che dura molto tempo, a volte dalla sera alla mattina e sopratutto non costano molto.