Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE" di AGOSTINO RAVASIO del 06/06/2007, 12:19
    Devo comprare un camino bifacciale con ventilazione forzata. Ho chiesto preventivi di più rivenditori (Montegrappa, Jolly mec, palazzetti, pyros, ect.) e oscillo da un prezzo di 2000 euro a 4000 euro. Le caratteristiche tecniche riportate nel catalogo non sono equiparabili. In alcuni sono riportati rendimenti, altri potenze rese, potenze rese all'aria, kg di legna consumati.Devo scegliere quello che costa meno (tanto sono tutti uguali) oppure quello che costa di più (mi scalderà meglio la casa)? Chi mi può aiutare?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di anto del 06/06/2007, 14:02
perchè non un modello ad acqua?
se ti preme riscaldare gli ambienti oltre al alto estetico dovresti oprientarti verso un modello ad acqua con cui produrre anche l'acqua calda sanitaria.

p.i. Antonello Masci
Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di Gianluca del 06/06/2007, 20:03
Chieda a l'azienda cryner che trova sul sito www.cryner.com io l'ho acquistato di questa marca,ed è bifacciale a ventilazione forzata e mi sono trovato benissimo!!!!E con un rapporto qualita' prezzo ottimo,e con garanzia 5 anni.Invece gli altri rivenditori di altre marche avevano prezzi esagerati!!!e con le stesse caratteristiche!!!
Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di pelletlegno del 08/06/2007, 14:33
Prova ad andare sul sito www.venetostufe.it, costruiscono un inserto camino che non ha bisogno di essere estratto per caricarlo di pellet. Io non me ne intendo molto, non sò se è del tipo che cerchi tu, l'ho visto a progetto fuoco e mi sembrava costruito bene. Spero di esserti stato utile. Ciao
pelletlegno(@)katamail.com
Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di ALBERTOVICENZA del 12/06/2007, 18:51
Ciao,prima di tutto bisognerebbe capire se vuoi privilegiare il lato estetico o quello funzionale.
Un camino bifacciale difatti non potra mai avere i rendimenti di un caminetto normale (con il vetro su un lato solo (per il semplice motivo che ha minor superfice di scambio).
Questo è un discorso che vale per tutte le marche.
Detto questo ti consiglio di scegliere il prodotto che possa dimostrare maggiori garanzie nel tempo in termini di assistenza e reperibilità ricambi. Poi devi valutare anche il rivenditore, se è disponibile ad eseguire la posa, se ha analizzato se esistono i presupposti per un corretto funzionamento del camino (quali una presa d'aria dimensionata, una corretta lunghezza della canna fumaria, una canna fumaria dimensionata etc), se ti assicura il tiraggio, se ti fa il collaudo ossia la prima accensione per vedere se tutto funziona corettamente.
Ecco questi sono i fattori più importanti che secondo me devi analizzare nella ricerca del tuo camino.
Ciao Alberto
Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di Roberto Arreghini del 19/10/2008, 18:28
Ciao,
se intendi utilizzare il camino a scopo di riscaldamento sono sicuramente più pratici quelli a pellett perché è programmabile e lo puoi accendere anche quando sei fuori casa, mentre sei hai dispobilità di legna da ardere o consideri anche l'estetica puoi optare su varie marche italiane: PALAZZETTI, EDILKAMIN, PIAZZETTA (che ha il sistema interessante Multifuoco System).
E' possibile collegare il camino anche all'impianto di riscaldamento a caldaia in modo da utilizzarli in alternativa.

Se cerchi un monoblocco bifacciale è difficile spendere meno di 3000 Euro.
Tieni anche presente che il bifacciale ha un rendimento leggermente inferiore e ha bisogno di più canna fumaria (più larga o più alta).

In ogni caso, non te lo sconsiglio perché ne ho appena installato uno in casa.

Ciao, Roberto.
Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE PELET VENTILAZIONE FORZATA di gabriele del 08/02/2011, 23:33
STO CERCANDO UN CAMINO PER 120 MQ DI CASA BIFFACIALE A PELLETS CON VENTILAZIONE FORZATA O GUARDATO UN Pò IN GIRO MA NN O TROVATO NIENTE DI BELLO RINGRAZIO KI MI PUò DARE UN AIUTO
Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di fabio del 23/02/2011, 10:59
Devo comprare un camino bifacciale con ventilazione forzata. Ho chiesto preventivi di più rivenditori (Montegrappa, Jolly mec, palazzetti, pyros, ect.) e oscillo da un prezzo di 2000 euro a 4000 euro. Le caratteristiche tecniche riportate nel catalogo non sono equiparabili. In alcuni sono riportati rendimenti, altri potenze rese, potenze rese all'aria, kg di legna consumati.Devo scegliere quello che costa meno (tanto sono tutti uguali) oppure quello che costa di più (mi scalderà meglio la casa)? Chi mi può aiutare?
  • Re: Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di roberto giocofuoco del 05/03/2011, 20:01
    se vuoi vedere un bifacciale valido dal punto di vista del consumo e del tipo di calore prodotto vedi www.brunner.de - systemkamine von brunner
    sono ad irraggiamento con un discreto accumulo e con il prezzo ci siamo - poi sono indistruttibili.
    se vuoi info www.giocofuoco.it
  • Re: Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di Ventura Marco del 07/03/2011, 17:35
    Sono un rivenditore autorizzato Montegrappa ed ho venduto da circa due mesi un camino bifacciale Montegrappa con 5 canalizzazioni di cui 3 al piano superiore, ed il cliente è rimasto esterefatto sia della qualità sia del potere calorico che sprigiona (ab. mq 100). Il prezzo di vendita è stato di € 3000,00 IVA 20% inclusa. Distinti saluti. Camini & Design di Marco Ventura. 0737 787089
Re: SCELTA DI CAMINO BIFACCIALE CON VENTILAZIONE di anna vitale del 08/01/2015, 20:31
dovrei realizzare un camino centrale con tiraggio forzato in quanto deve essere collocato vicino una perete esterna laterale