Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Biomassa legnosa" di Silvan del 05/12/2008, 09:57
    Il D.G.R. 7635 del 11/07/2008 emanato dalla Regione Lombardia vieta l'utilzzo della biomassa legnosa, perchè considerato combustibile inquinante, nelle aree critiche della regione Lombardia. Per cortesia, potrebbe dirmi quali sono queste aree critiche?

    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Biomassa legnosa di zeila del 05/12/2008, 21:57
Ciao Silvan,
ecco il testo della delibera; spero possa esserti utile.


RISCALDAMENTO: DIVIETO DI UTILIZZO DI BIOMASSA LEGNOSA

La Giunta della Regione Lombardia ha deliberato un piano di azione per il contenimento e la prevenzione di episodi acuti di inquinamento atmosferico.

SEGUE L'AVVISO INTERGRALE DEL SINDACO
La Giunta della Regione Lombardia ha deliberato (del. n° 3398 del 27 ottobre 2006) un piano di azione per il contenimento e la prevenzione di episodi acuti di inquinamento atmosferico.

Alcune di queste disposizioni valgono per tutti i comuni lombardi la cui quota altimetrica sia uguale o inferiore a 300 metri sul livello del mare, quindi anche per Treviglio che si trova a m. 125 s.l.m.
Esse prevedono IL DIVIETO DI UTILIZZO DI BIOMASSA LEGNOSA in apparecchi per il riscaldamento domestico degli edifici NEL CASO SIANO PRESENTI ALTRI IMPIANTI PER IL RISCALDAMENTO ALIMENTATI CON ALTRI COMBUSTIBILI AMMESSI.

NON È CONSENTITO
su tutto il territorio comunale, dal 1 novembre 2006 al 31 marzo 2007, l’uso di biomassa legnosa nei seguenti apparecchi:

a) camini aperti;
b) camini chiusi, stufe e qualunque altro tipo di apparecchio domestico alimentato a biomassa legnosa, acquistati precedentemente al 1990, laddove non sia dimostrato che tali apparecchi posseggono i requisiti specificati alla seguente lettera c);
c) camini chiusi, stufe e qualunque altro tipo di apparecchio domestico alimentato a biomassa legnosa, acquistati successivamente al 1990, che non garantiscono un rendimento energetico (indicato dal simbolo ?) uguale o maggiore al 63% e basse emissioni di carbonio (CO).

Il valore di rendimento energetico della stufa o del camino si trova normalmente sul libretto di istruzioni fornito dal venditore. In mancanza del libretto, sarà ritenuta valida la certificazione rilasciata dal venditore o dalla casa costruttrice. La certificazione potrà essere oggetto di verifica. Si precisa che tale rendimento non riguarda la qualità o il tipo di legna, ma il processo di combustione e di ricircolo dei fumi nell’apparecchio installato.
La data di acquisto è attestata dalla ricevuta fiscale. In mancanza di essa, sarà valida l’autocertificazione resa dal proprietario dell’edificio in cui il camino e/o la stufa sono installati.
In caso di violazioni delle suddette disposizioni si applicheranno le sanzioni previste dalla vigente normativa regionale.

Il testo della deliberazione della Giunta Regionale n. 3398 del 27.10.2006, contenente anche consigli per l’utilizzo di biomassa legnosa nelle abitazioni, potrà essere consultato sul sito della Regione Lombardia www.ambiente.regione.lombardia.it oppure essere richiesto presso l’Ufficio Ambiente o la Portineria del Comune previo pagamento del costo di fotocopia.

La stessa delibera della Regione Lombardia contiene anche i seguenti provvedimenti:

• obbligo di spegnimento dei motori degli autobus nella fase di fermo al capolinea:
• obbligo di spegnimento dei motori dei veicoli merci durante la fase di carico/scarico
• divieto di combustione all’aperto di materiale di origine vegetale
• divieto di incenerimento a terra di rifiuti speciali di origine vegetale (es. legno verniciato o
impiallacciato, il tetrapak ecc.)
• divieto di climatizzazione di cantine, ripostigli, box, garage, depositi, scale che collegano
spazi di abitazione con cantine e box.
In caso di violazione delle disposizioni contenuti nella delibera regionale citata saranno applicate le
sanzioni previste dalla vigente normativa.

Treviglio, 31 ottobre 2006 Il Sindaco (Ariella Borghi)

Entra e, Fatti Trovare inserisci una Google Maps <maps>via, numero, cap, stato</maps> Fonte della Notizia: «LSNN Search» Commenti |

URL: http://news.ladysilvia.it/ladysilvia/8213/environment/0/
Link:


Poichè brucio abitualmete bancali (quelli belli e puliti usati una sola volta e raccolti nei centri commerciali e supermercati)vorrei sapere se qualcuno di Voi può dirmi che il legname uilizzato è trattato con sostanze nocive. Alla vista si direbbe di no e quando li taglio non sento odori strani.

Grazie, ciao a tutti