Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: termocamino aria od acqua ?" di massimiliano del 05/12/2008, 13:46
    ok davide, in effetti sarei piu' o meno coperto anche senza il termocamino, avendo la caldaia a pellet ed i pannelli (anche se mi dicono che fanno proprio poco per il riscaldamento), ma ripeto che avendo la casa il costruzione mi costerebbe davvero poco fare le tubature per l'aria o meglio quelle per l'acqua verso il boiler, che poi era la mia idea iniziale.
    dato che il camino in media le sue 5 ore al giorno resta comunque acceso perche' sprecare tutto quel caldo ?
    a me non sembra logico, sbaglio ?

    e da qui poi torniamo quindi al mio quesito iniziale :
    termocamino ad aria o acqua ?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: termocamino aria od acqua ? di paul59 del 05/12/2008, 15:15
Scusa se mi permetto, io ho un termocamino ad acqua e per l'uso che ne fai tu le soluzioni sono appunto un camino ad aria ma ti scaldi solo nei pressi.. almeno quello che avevo prima faceva cosi con una disposizione simile a quella che tu descrivi, oppure, visto che sei in costruzione termocamino ad acqua caldaia a pellet e pannelli solari il tutto collegato ad un capiente bollitore isolato multiserpentina di 1000 o piu litri per stivare tutto il calore prodotto da tutti i sistemi e distribuirlo all'impianto a pavimento ed alla acs..di solito si fa cosi !
scusa se mi sono permesso
paul
  • Re: Re: Re: termocamino aria od acqua ? di Gianni del 05/12/2008, 16:00
    Paul59 ha esposto la soluzione più valida. Bisogna però avere un locale apposito poichè: caldaia+idropellet+accumulo (anche 1500)+ numerose tubazioni-pompe-valvole. Allora sfutteresti il termocamino per alimentare il bollitore e usufruirne solo in caso di bisogno, per riscaldamento e sanitari.
    Forse potresti fare a meno della caldaia a pellet, che necessita di pulizia e carburante specifico. Ho chiesto anche a mio fratello che è ingegnere edile (mi ha fatto il progetto termotecnico). Secondo lui sono troppe le fonti energetiche.
    L'impianto sarà molto costoso e comporterà più manutenzione.
Re: Re: termocamino aria od acqua ? di barri del 05/12/2008, 15:32
Ciao Massimiliano,

a questo punto, dopo tutti i consigli e le dritte che hai ricevuto, dovresti prendere una decisione e non tornare al questito iniziale, non credi?.

ciao barri