Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Aiuto per dimensionamento ventola di canalizzazione" di andrea del 24/11/2009, 17:37
    Ormai è da qualche tempo che utilizzo un inserto a convezione naturale e visto che al momento le vere basse temperature non sono ancora arrivate vorrei cercare di ottimizzarlo.

    Vorrei chiedere come potrei fare a dimensionare meglio la portata della ventola da me applicata in aspirazione a fine canalizzazione, come dicevo qualche tempo fa ho utilizzato una 140mm da PC con portata 85m3/h con il difetto di non essere tanto adatta per via delle alte temperature (non sono ancora riuscito a trovare quelle specifiche per diametro tubo 140mm) e se mi consigliate ringrazio.

    Il discorso sarebbe intanto di sapere se esiste una formula che tiene conto delle dimensioni della stanza/dispersioni e quindi della quantità di aria necessaria per mentanere una certa temperatura interna vista l'escursione termica esterna.

    Per intenderci, facciamo un esempio quasi reale:

    Ammesso che noi vogliamo mantenere i nostri 20 gradi interni, e considerando che la temperatura esterna min-max è 0-10 gradi quanti m3/h dovrebbe muovere la nostra ventola ad una temperatura media di uscita aria calda di circa 80 gradi in una stanza di 100m3 tenuto conto di una dispersione minima-media-alta?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Aiuto per dimensionamento ventola di canalizzazione di Gianni del 24/11/2009, 20:28
Se trovi un rivenditore Deville, ha in listino delle bocchette ventilate con termostato integrato...
almeno monti qualcosa di sicuro e creato per lo scopo!
Ciao!
  • Re: Aiuto per dimensionamento ventola di canalizzazione di andrea del 24/11/2009, 21:55
    OK!! In rete qualcosa ho trovato anche se mi sembra che il diametro sia 125-150mm e non 140mm.


    Per quanto riguarda il discorso del calcolo potenze m3/h, dispersioni ecc..ecc... mi sai aiutare?