Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Problema tiraggio stufa a legna" di Luca da verona del 26/11/2009, 16:33
    Ciao a tutti!
    Io ho una stufa a legna che ha problemi di tiraggio per i primi 20 minuti, vale a dire quando è fredda.
    Come potete vedere dalla prima delle tre immagini che allego, attualmente la stufa scarica su una canna fumaria verticale alta 2 metri e poi c'è un tratto orizzontale di altrettanti 2 metri,per poi immettersi dentro alla canna fumaria del camino che ho di fianco e che tengo sempre spento e quasi ermeticamente "tappato" con una serranda di mia costruzione.
    Ho letto in giro che si devono evitare i tratti orizzontali, quindi ho pensato di cambiare il percorso della canna fumaria come da immagine allegata(rimedio A e rimedio B).

    Ai fini di un miglior tiraggio,quale delle 2 soluzioni mi consigliate?
    O sennò, avete soluzioni migliori?
    Si trovano in giro curve per canne fumarie con diametro 12 cm e curvatura 20-30° ???

    Grazie mille

    [URL=http://img28.imageshack.us/i/screenhunter01nov261617.jpg/][IMG]http://img28.imageshack.us/img28/3731/screenhunter01nov261617.th.jpg[/IMG][/URL]

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Problema tiraggio stufa a legna di Gianni del 26/11/2009, 19:01
Entrambe le situazioni migliorerebbero il tiraggio. La soluzione A ti permette di smontare e pulire i tubi in tre pezzi principali.
Mio babbo ha una stufa con la canna come in soluzione A e ogni anno la puliamo. Con quelle pendenze diventa veramente sporchissima!! Ma la canna fumaria è una bella fonte radiante...
Secondo me devi curare di più l'accensione. Devi avere l'accortezza di fare subito fiamma per innescare il tiraggio.
Ciao!
Re: Problema tiraggio stufa a legna di badinistore.com del 27/11/2009, 18:57
Ho dato un'occhiata ai tuoi disegni e, secondo il mio parete tutte le soluzioni posso andare bene.
La soluzione A e B migliorerebbero sicuramente il tiraggio.
Io lascierei stare tutto com' è con l'accorgimento di intubare la canna della stufa fino al comignolo per poi tappare la parte in eccesso all'estremità.
Così come ce l'hai la fuliggine dove và a finire?
Potresti, all'interno della cappa collegarti con una T con tappo d'ispezione o, addirittura, col cassetto per la raccolta della cenere.
Interessante sarebbe avere la tua curva a 90° con l'ispezione, così non devi preoccuparti neppure allo smontaggio per la pulizia.
Impara ad accendere la stufa con un po' di violenza tenendo la legna in verticale (tipo capanna indiana)e, se puoi lo sportello leggermente aperto e le prese d'aria aperte per i primi minuti.
Ti saluto con la speranza di esserti stato d'aiuto.