Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "ACS in estate con tank in tank collegato a pannelli solari" di Ale72 del 26/12/2009, 12:15
    Pensando agli accumuli tank in tank (un accumulo è pressochè necessario per chi come me pensi ad installare un termocamino) mi chiedo quanto siano efficienti in estate per produrre ACS quando un serpentino dell'accumulo sia collegato a dei pannelli solari. E' vero che l'acqua calda si stratifica in alto e che il serbatoio ACS è in alto, ma il fatto che l'accumulo contenga molta più acqua di quella sanitaria necessaria me lo fa sembrare (forse sbaglio) molto meno efficiente che non avendo un boiler dedicato solamente all'ACS e riscaldato dai pannelli e poi un puffer a sè che serve per il riscaldamento invernale e con i pannelli non ha nulla a che spartire.
    Sto ragionando nel caso in cui i pannelli solari siano dimensionati in modo da non avere pretese di contribuire al riscaldamento.
    Grazie a chi mi schiarirà le idee!
    PS: Scusate se ho sbagliato qualcosa ma non sono pratico e mi sono appena iscritto.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy