Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Fumo dal termocamino" di Angelo del 30/01/2010, 10:31
    Ho finito di installare il termocamino amiata caminetti TP100Duo, ma purtroppo fa fumo, prima di montare addirittura gli infissi..quindi credo che non sia un problema di depressione o mancanza d'aria.
    Il camino è ad "L" con bocca di dimensioni:
    90cm e 26cm i lati
    45 altezza della bocca
    50 cm la profondità

    La canna fumaria nuova è inox da 25cm, poco meno di 4 metri, coibentata con lana di roccia nel comignolo.

    Il camino comunque parte bene, non ha nessun problema di tiraggio all'inizio, ma poi la situazione peggiora e qualche boccatina di fumo esce.
    Il fumo esce perlopiù dal lato corto della bocca, dove fra l'altro si crea un vortice e a vetro basso, il vetro si annerisce soprattutto dallo stesso lato.
    Il focolare comunque è basso messo sulla ghisa, e non vi è nessuna presa aria che faccia entrare aria sotto la griglia per una alimentazione dal sotto.
    Il tecnico mi ha proposto di sostituire un profilo che regola l'altezza della bocca che può essere semplicemnte sostituito svitando delle viti.
    Secondo voi può essere risolutivo abbassare 4 cm l'altezza della bocca?
    Attualmente, a vetro alzato, la fine del telaio del vetro è al di sotto di questo profilo che delimita l'altezza della bocca, fra i due vi rimane però un paio di cm che entrando facilmente riescono a risalire lungo il vetro e uscire dall'alto.
    | |
    | [
    L

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy