Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Calcolo delle calorie necessarie" di Davide del 21/02/2010, 15:03
    Buon giorno e innanzitutto ringrazio in anticipo chi mi potrà dare una mano.
    Navigando mi sono imbattuto in un sito dove veniva spiegato come scoprire la potenza di un camino o stufa necessaria a scaldare un volume.
    Per facilitare la spiegazione utilizzerò i dati di casa mia composta su due piani con un volume di circa 345 m3.
    Si moltiplica 345x35 Kcal (assorbimento per l'aria-40 Kcal per l'acqua vedi termocamini) e mi viene 12075 Kcal.Per passare in Kw si divide per 860 e si ha circa 14 Kw.Questa è la potenza (minima)che dovrebbe avere la macchina per riscaldare questo volume.
    Ma a raggiungere quale temperatura ??
    La potenza indicata è quella massima o quella nominale espressa dalla macchina ??
    Se fosse nominale nessuna stufa sarebbe in grado di scaldare questo ambiente e anche la scelta di un caminetto a convezione naturale sarebbe difficile.
    Gradirei consigli.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy