Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Camino su parete interna" di Fausto del 02/03/2010, 12:34
    Gent.le staff,
    vorrei installare nel salone del mio appartamento un camino (a focolare aperto) e dovrei posizionarlo al centro di una parete interna che divide l' ambiente dalla camera da letto. In questa parete, anche se sotto traccia, vi è l' impianto elettrico, le domende sono le seguetni:
    1. posso appoggiare il camino su questa parete o ci sono problemi di eccessivo riscaldamento della parete restrostante?
    2. è meglio averlo un focolare con un' unica apertura centrale o meglio centrale e laterale?

    Grazie per l' attenzione.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Camino su parete interna di Bagnolini geom. Giulio del 02/03/2010, 23:31
Gentile sig. Fausto,
riguardo al primo quesito bisogna essere molto cauti con una simile situazione perchè le temperature possono anche essere piuttosto alte e causare seri problemi alle plastiche delle canaline o peggio delle linee elettriche. Se tra la camera dei fumi e una linea elettrica ci fossero non più di un paio di centimetri c'è un serissimo rischio che qualche parte si possa sciogliere con rischi di cortocircuiti.
Riguardo al focolare dal punto di vista del tiraggio ovviamente è meglio un'unica apertura poichè la fiamma rimane più riparata nella sua nicchia ed il fumo andrà più facilmente nella direzione che deve assumere. D'altra parte è invece comprensibile come un camino aperto su due lati sia certamente più "scenografico"

Cordialità

www.caminisenzafumo.it
Bagnolini geom. Giulio
Re: Camino su parete interna di tamara del 02/03/2010, 23:59
Personalmente sconsiglio un camino aperto. Inquina, sporca, fà fumo 90 volte su 100, è pericoloso se lasciato incustodito, scalda poco. Quindi come già confermato è solo scenografico. Però in commercio ci sono prodotti come la ditta Solzaima che ha prodotti molto belli e che rispettano le normative e sopratutto l'ambiente. Se hai bisogno di maggiori informazione contattami. Ciao