Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Stufa ekos 200 Montegrappa" di cesare del 16/08/2010, 10:11
    Buon agosto a tutti, augurandovi d'esser in vacanza! Ho acquistato ed installato una EKOS 200 della Montegrappa, usata ma revisionata, con canna fumaria coibentata esterna, appena montata da esperti caminettisti (solo la canna fumaria). Penso di avere montato bene la stufa seguendo le istruzioni, mi sono pure accorto che il congegno di chiusura aria di combustione non è del tipo riportato sulle istruzioni ma bensì quello ad attuatore meccanico - sentivo un tik tik e mi sono accorto che dopo quasi un'oretta l'aria si chiudeva da sola per cui...
    Bene, in pieno agosto ho deciso di accendere il fuoco. Ho messo un pò di legna, scadente a dire il vero; pezzi di scarto di mobili, anche verniciati. Orbene, il gran fumo che si stava producendo, a un certo punto invece di salire ha cominciato a scendere, fino ad uscire assdirittura dalla presa d'aria retrostante. Ho chiuso l'aria, e pian piano il fumo s'è diradato. Ero molto frustrato. Il giorno dopo ho ritentato mettendo solo legna buona, con una tavoletta accendifuoco sotto, legnetta sottile più legna più grande. All'inizio ha cominciato ancora a far fumo, poi è calato, a fatto un pò di fiamma, il tutto è bruciato lentamente...traducendo, il secondo tentativo è andato meglio. Ma non ho visto il bel fuoco che aspettavo. Ora sono in ferie. Non penso il problema sia la mancanza d'aria di combustione; forse il motivo è che si deve scaldare il giro fumi con coseguente canna fumaria per avere il buon tiraggio? Che sia un problema di temperatura critica?
    Grazie a chi risponderà, magari dando qualche consiglio utile a questo "neofita" delle "stufone" ad accumulo!
    Cesare

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Stufa ekos 200 Montegrappa di Marco del 19/08/2010, 22:57
Ciao Cesare... hai fatto un ottima scelta secondo mè per quanto riguarda la stufa , ma devi fare molta attenzione nella prima accensione... è un pò gnucca e si deve scaldare molto, poi brucia solo legna di faggio e ben asciutta... vedrai con la canna fumaria bella calda poi non avrai alcun problema visto che dopo la prima accensione praticamente fino a fine stagione non dovresti mai spegnerla....