Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: consiglio posizionamento stufa a legna" di Marco del 18/08/2010, 23:08
    Ciao,
    I mattoni perchè li avevo avanzati da lavori precedenti :-) no il muro non è infiammabile però avevo dei cavi elettrici che passavano per una canalina dietro la stufa e ho pensato che il calore potesse danneggiarli.
    Ho installato poco tempo fa una stufa in ghisa da 16kw e con un pirometro ho misurato il calore dietro la stufa.
    Con la nordica i mattoni arrivavano a circa 250° mentre con la stufa attuale arrivo a quasi 350°.
    Immagino comunque che l'intonaco del muro con queste temperature possa comunque creparsi.
    Io ho risolto con i mattoni incastonati su un telaio e tenuti qualche centimetro staccati dal muro.
    Conta anche il fatto che io ho 8 cm circa fra stufa e muro.

    Per la porta io ne avevo una a lato della stufa e arrrivava a circa 50°,metti che frontalmente possa arrivare a qualcosa in più ma non così tanto da creare danni.
    Per sfatare ogni dubbio fai una prova,la accendi un paio d'ore e vedi che succede.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: consiglio posizionamento stufa a legna di daniele del 19/08/2010, 21:06
a me sembra una follia. Per risolvere puoi mettere un pannello isolante ignifugo tipo vermiculite pressata o ai silicati, mattoni refrattari si ma del tipo isolante; si possono poi rifinire con intonaco refrattario.