Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "CAMINETTO FAI DA TE" di Michela del 23/08/2010, 11:10
    Buongiorno a tutti e grazie a chi mi può essere utile!
    Ho commissionato circa 2 mesi fa un caminetto su misura ad un muratore. Sono stati utilizzati i segueni materiali: struttura di sostegno in muratura, base di appoggio del fuoco/griglia in pietre refrattarie, pareti in refrattario, rivestimento esterno in laterizio da cm. 25. Tutt'attorno alla base in refrattario è stato posato un marmo accoppiato da cm. 6+4. Dopo solo 4 accensioni del fuoco mi si sono create delle fessure notevoli sul marmo in corrispondenza degli angoli. Io penso sia dovuto alla spinta dovuta alla dilatazione del refrattario! C'è qualcuno che mi sa rispondere e dire se oltre alla malta refrattarie usata per sigillare le fughe delle pietre era necessario prendere qualche altro accorgimento? Grazie 1000

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: CAMINETTO FAI DA TE di daniele del 23/08/2010, 20:51
hai pensato bene; senza la pretesa di insegnare niente a nessuno, ma quando si realizzano manufatti tipo caminetti forni stufe, bisogna costruire la camera di combustione(refrattari o metallo che sia) svincolata dal rivestimento in modo da creare un giunto di dilatazione