Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "cucina economia a legna" di gherardo del 14/09/2010, 11:30
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio/parere, abito in una mansarda lo scorso anno per il riscaldamento abbiamo utilizzato una vecchia stufa a legna tipo
    Nordica Mignon Cappuccino per intenderci, ma abbiamo sempre avuto problemi di fumo e difficoltà di accensione.
    Premetto inoltre che ho una canna fumaria ma essendo in mansarda il tiraggio è limitato.
    Per quest'anno vorrei cambiare ed ero deciso ad acquistare una stufa a pellet (avendo il tiraggio forzato non avrei più avuto problemi di fumo) ma girando per i vari rivenitori della mia zona mi è venuta una idea... le cucine economiche che si utilizzavano una volta.. avrei lo spazio giusto e mi piacerebbe esteticamente, ma ora il problema del tiraggio è risolvibile? ci sono cucine economiche che possono essere piazzate anche in posti dove il tiraggio naturale della canna fumaria è limitato?
    potete magari anche fornirmi dei modelli che possono andar bene?
    grazie a tutti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: cucina economia a legna di Gianni del 14/09/2010, 13:12
Forse rivedendo il comignolo (consiglio un blindocom) e alzando un po' il finale della canna fumaria potresti ottenere risultati migliori... altrimenti si trovano belle cucine anche a pellet! Per esempio la CADEL fa una cucina (anche da inserire fra i mobili) a pellet. Sul sito la troverai.. Ciao!
Re: cucina economia a legna di Maik del 14/09/2010, 13:44
In genere le cucine economiche danno meno problemi di fumo all'accensione perchè il focolare è posto relativamente vicino allo scarico fumi e in caso di tiraggio scarso è sufficiente bruciare qualche foglio di carta verso l'imbocco. Io ho in mansrda una nordica (mod. sovrana, credo..?) e sebbene la canna sia corta funziona alla perfezione.
Se vuoi fare un prova accendi il fuoco "dall'alto"

http://www.energia-legno.ch/energia-del-legno/tecnica-riscaldamenti/accensione-corretta.html

nella stufa che hai ora, dovresti migliorare la situazione.
Marco
Re: cucina economia a legna di Marco del 15/09/2010, 21:31
Ciao, rivolgiti ad un fumista abiltato che dopo aver fatto bene i calcoli ti può ndicare quale apparecchio puoi utilizzare, le leggi fisiche sono la tua risposta...
Ciao