Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufa a legna" di MANUELA del 16/09/2010, 09:56
    Buongiorno a tutti! Spero che qualcuno dei partecipanti al forum possa venire in mio aiuto.
    Per casa nostra stiamo cercando una stufa a legna per riscaldare la zona giorno (120 mc circa) da collocare in salotto.
    Visitando diversi rivenditori ci siamo fatti qualche idea e indicativamente siamo orientati per gusto ed esigenze tecniche sui modelli di stufa con vetro panoramico, rivestimento esterno in ceramica, pareti interne rivestite in materiale refrattario di nuova generazione tipo (aluker, alutec), potenza max non superiore a 8 Kw.
    Fra le marche verso le quali siamo più indirizzati ci sono Piazzetta e MCZ; in particolare la stufa Quasar della ditta MCZ. Chiedo se qualcuno di voi la possiede o la conosce e sa darmi gentilmente qualche giudizio in merito.
    Allego per completezza il link con le specifiche del modello in questione:

    http://www.mcz.it/it/heating/p57-quasar-ceramica.html

    GRAZIE

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Stufa a legna di Davide del 16/09/2010, 21:19
Ho letto il Vs.messaggio e vorrei non consigliarVi su un preciso modello o ad una marca in particolare,ma solamente precisare alcune cose.
Per scaldare una zona di circa 120 mc (non conoscendo la disposizione delle stanze,l'isolamento ed ipotizzando un'altezza di 2,70 m dal pavimento al soffitto) avete bisogno di una macchina che raggiunga almeno i 13 Kw di potenza nominale.(non pot.max)
Dico almeno perchè questo è un calcolo puramente teorico,ma utile a sfoltire la scelta e orietarsi su modelli più idonei.La stufa da Voi indicata ha una pot.max di 7,9 Kw (rendimento di 78,3 %),una pot.nom.stimata di 6 Kw,quindi adatta a scaldare 147 m cubi (se altezza soffitto 2,7 = 54 mc)
Ciao.
  • Re: Re: Stufa a legna di manuela del 17/09/2010, 08:41
    Gentile Davide, forse non ho ben capito ma se io ho la necessità di scaldare 120 metri cubi (mc) e lei mi dice che con il modello di stufa indicata avente una potenza nominale di 6 Kw riesco a scaldare 147 metri cubi (le confermo che l'altezza è proprio 2,7 m), perchè allora mi suggerisce di acquistare una stufa di almeno 13 Kw di potenza nominale?
    Grazie
    • Re: Re: Re: Stufa a legna di Davide del 17/09/2010, 18:36
      Per un ambiente di 120 metri cubi (circa 45 m quadri) una stufa con una potenza nominale di 6 Kw è un'ottima scelta.
      Il calcolo fatto in precedenza partiva tenendo a riferimento un ambiente di 120 metri quadrati.
      Scusate per l'errore.
      Ciao.