Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "problema cassa fumi fondis F6" di Pierluigi del 15/10/2010, 20:39
    Buongiorno!
    ho visto che qui si riescono a trovare molte informazioni.
    La mia cassetta Fondis F6 dopo 4 anni circa, in seguito ad un carico eccessivo di legna, e con l'aria aperta al massimo, ha avuto un calo di resa incredibile: non scalda più e quasi si può aprire lo sportello con le mani, la fiamma non è più 'lenta' come quando funzionava bene.
    pensavamo fosse un problema di guarnizioni, niente, che fosse la porta che non si chiudesse bene, niente, che lo sportello superiore non si chiudesse bene, ma niente...
    ho pensato che la valvola della cassa fumi abbia qualche problema, ma non so esattamente il principio di funzionamento, quindi anche dopo averla smontata non ho risolto nulla. Volevo un attimo sapere se qualcuno può darmi qualche spiegazione o informazione sul funzionamento di quello sportello, come si deve muovere, e come dev'essere quando la porta è chiusa.
    grazie in anticipo, spero veramente di trovare un aiuto qui!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: problema cassa fumi fondis F6 di Giovanni Iemmi del 17/10/2010, 18:59
l'eventuale malfunzionamento della cassa fumi puo' creare problemi di consumi, di autonomia, di vetro sporco, ma non sicuramente un problema di resa così elevato. Sono convinto che il surriscaldamento creato abbia danneggiato l'installazione, creando quindi una dispersione di calore. Attorno alla cassetta dovrebbe esserci una griglia traforata, da cui puo' uscire il calore. Prova a caminetto acceso a mettere una fiamma o del fumo (una candela o una sigaretta) davanti a questa griglia in vari punti, ma soprattutto al di sopra della cassetta (dove intravedi il tubo di raccordo), per vedere se la fiamma/fumo viene tirata in dentro, il che dimostrerebbe una dispersione di calore