Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "realizzazione canna fumaria" di Luciano del 01/11/2010, 22:32
    buongiorno.
    vorrei riscaldare con una stufa (preferibilmente a legna) una stanza che sto ristrutturando (40m2). la stanza si trova al pianterreno di una stalla. non esiste canna fumaria.
    ho la possibilita' di realizzarla sia all'esterno che all'interno dello stabile. al piano di sopra c'e' lo spazio usato una volta per il fienile, e che penso di usare come magazzino. l'altezza totale della stalla e' di circa 6-7 metri (di cui circa 2,30 sono al pianterreno).

    non ho cpmpetenza in materia, ma guardando su internet sembrerebbe di capire (?) che una canna fumaria in acciaio inox a doppia parete potrebbe essere adatta (...?..). data la tipologia dell'ambiente sembrerebbe (?) possibilei realizzarla addirittura dritta, forando il soffitto e il tetto.

    c'e' poi il problema del comignolo: deve per forza essere realizzato in muratura o esistono modelli che si montano direttamente sul tubo in acciaio?

    infine, quali permessi devo chiedere? devo anche avere un tecnico per pratiche tipo DEA ecc?

    in definitiva:
    vorrei realizzare una cosa semplice e pratica, possibilmente in economia, senza problemi estetici, ma ovviamente in sicurezza. quanto potrebbe arrivare a costarmi tutta l'operazione?

    grazie anticipatamente per le risposte ed i suggerimenti
    Luciano

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: realizzazione canna fumaria di Marco del 02/11/2010, 18:13
Ciao sicuramente in acciaio doppia parete va benissimo, per il comignolo ne esistono che si installano direttamente sul tubo, però il lavoro devi farlo fare ad un fumista abilitato che rilascerà la dichiarazione di conformità a fine lavori.... occhio al passaggio tetto se è in legno, fai molta attenzione a come lo fanno e, se hai dei dubbi scrivi pure.... ciao
  • Re: Re: realizzazione canna fumaria di luciano del 02/11/2010, 19:34
    Marco, grazie della risposta. mi daresti anche una idea del costo approssimativo dell'operazione? per intenderci, di che ordine di cifre stiamo parlando?
    Luciano
Re: realizzazione canna fumaria di roberto gioco fuoco del 06/11/2010, 11:06
ti consiglio una canna fumaria in refrattario le trovi da tutti i rivenditori edili.costano poco
sono sicure e non accellerano la combustione fai il pozzatto per la raccolta incombusti a terra stai attento al legno e lascia le distanze di sicurezza dall'imbocco. ciao