Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Problema canna fumaria" di Giulia del 22/11/2010, 19:31
    Buonasera,
    durante la ristrutturazione della casa è sorto il problema di dover intubare una canna fumaria in ethernit (diametro 12 cm) con un tubo in acciaio inox a pareti lisce (diametro 10 cm).
    Ho un camino prefabbricato aperto (55x75) e la canna sarà lunga indicativamente 10 metri, dritta per gli ultimi 9 e con curve dolci nella fase di innesto alla canna esistente.
    Può funzionare? Grazie in anticipo

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Problema canna fumaria di Giovanni Iemmi del 22/11/2010, 20:19
assolutamente no, con una canna così piccola potrai usare solamente un caminetto a pellet. Forse puoi trovare anche qualche stufa a legna che possa andare, ma un caminetto aperto con una bocca simile è impossibile che tiri
  • Re: Re: Problema canna fumaria di Giulia del 22/11/2010, 21:16
    Ho già installato il prefabbricato. Non ho altre possibilità che aver buttato via un mese di lavoro nella spazzatura?
    Un comignolo rotante, una sorta di aspirazione forzata....
    grazie per la rapida risposta
    Giulia
    • Re: Re: Re: Problema canna fumaria di Giovanni Iemmi del 23/11/2010, 12:15
      mi spiace dirtelo, ma si, hai sprecato tempo e denaro non informandoti prima e non rivolgendoti a un professionista. La tua unica possibilità è il pellet, non troverai nessuno che ti installi un caminetto a legna con una canna da 100 e se per caso lo troverai puoi star sicura che sprecherai altro denaro
Re: Problema canna fumaria di giuseppe del 13/02/2011, 15:19
salve volevo chiedere consiglio per la mia canna fumaria.tenete presente che il mio camino per 18 anni ha funzionato perfettamente con canna in cemento 20x30 .Due anni fa abbiamo installato un termocamino e mi hanno fatto mettere all'interno della vecchia canna un tubo in acciaio rigido 17x28 e sono cominciati iproblemi infatti il fumo non sale (sono compreso il colmo sul tetto 4 metri di canna e una sola curva a 45°)specie quando il termocamino si riscalda e se gli teniamo le por9te aperte l'aria è irrespirabile .Mi hanno anche fatto mettere il famoso comignolo a botte ma non ha cambiato niente .Se può aiutare a 4 metri dal camino ci sono anche le prese d'aria della cucina.Ringrazio in anticipo per l'aiuto