Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Adattare la canna fumaria alla geometria della casa." di Franz del 02/12/2010, 19:00
    Salve. Scrivo perchè ho un problema (nonchè atroce dubbio) per quanto riguarda l'installazione di una stufa a legna all'interno di un appartamento.
    Si tratta di una casa di 95 mq adibita ad uso ufficio e abitativo e pensavo di dotarla di una stufa a legna che ho trovato ad un prezzo abbordabile e dotata di una potenza dichiarata di 10 Kw (lo so, forse non sarà sufficente ma è una soluzione momentanea visto che l'impianto termico a gasolio è fuori uso e il progetto è quello di mettere una nuova caldaia o termostufa al pellet, ma non quest'anno! Per ora si gioca di porte chiuse e Zibro di sostegno...).
    Ho pensato, spero giustamente, di piazzare la suddetta stufa al centro del corridoio che corrisponde al punto di comunicazione della maggiorparte delle stanze, in questo modo dovrei riuscire ad intiepidire e ad asciugare (principali obbiettivi) un po' tutto l'ambiente, includendo le succitate soluzioni .
    Il Problema veramente grave è la canna fumaria ed il suo eccessivo percorso orizzontale che mi spaventa molto!
    Le ho pensate davvero tutte, ma per mettere la stufa al centro della casa l'uscita dei fumi deve attraversare la casa secondo tre opzioni;
    1) la stanza davanti che funge da cucina con una distanza dal ---muro di ben m 6,00.
    2) la stanza dietro, e anche uno sgabuzzino, forando due tramezzi e un muro portante per un totale di m 5,40.
    3) entrare alla sua destra nel bagno compiendo un viaggio di m 4,70.
    E' ovvio che quest'ultima appare come la soluzione più normale ma la domanda è comunque se è possibile dare alla stufa una simile canalizzazione in orizzontale.
    Preciso che il soffitto è alto m 2,7 e che con la canna fumaria posso uscire in altezza anche di due o tre metri se questo può essere utile.
    Purtroppo non ho un talento per complicarmi la vita ma questa della stufa è la soluzione più economicamente sostenibile per quest'anno, prima di provvedere a mettere (lentamente) mano all'impianto termico di rame e ghisa.
    Ovviamente, come si intuisce, sto facendo tutto da me, per questo spero di non fare palesi tavanate.
    Che dite?
    E' una follia?
    Si può fare?
    Occorre adottare determinati accorgimenti per potenziare la canna fumaria, se ne esistono?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Adattare la canna fumaria alla geometria della casa. di Giovanni Iemmi del 03/12/2010, 01:21
le regole dettate dalle normative (e dal buon senso) dicono che si possono mettere al massimo 2m in orizzontale e che il tratto orizzontale dev'essere al massimo un terzo della verticale (quindi il massimo di 2m solo se ce ne sono almeno 6 di verticale) e comunque sempre con un inclinazione minima del 5% (meglio se è del 10%). Al di fuori di queste norme di base, ti riempirai solamente la casa di fumo (prima) e di colate di condensa (dopo)