Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: consigli sulle canne fumarie da utilizzare." di gini sergio del 19/01/2011, 18:52
    in tavernetta puoi pensare di utilizzare il caminetto anche per cottura e quindi eliminare il barbecue e risparmiare una canna fumaria, le canne fumarie da utilizzare devono essere CE e chi le monta deve rilasciare la conformità secondo DM 37/08 ( Dlgs 128 del 28 06 2010 art.283) per il dimensionamento occorre scegliere il caminetto e il forno da abbinare e poi, in funzione dell'altezza e dell'isolamento si determina la sezione del camino (canna fumaria). Nel costruire un camino per caminetto o stufa o altri apparecchi a biomasse, ricordiamoci del rischio di incendio di fuliggine, e, se si utilizzano tubi in acciaio occorre prevedere le opportune dilatazioni ( a 1000°C un camino in acciaio di 10 ml si allunga di circa 12 centimetri); se ci sono in prossimità materiali combustibili ( travi in legno, cappotti termici,solai in legno ecc) occorre avere molta prudenza. Quindi materiali certificati, ad esempio Essewood, lavori a regola d'arte e apposizione della targhetta identificativa (UNI EN 1443) obbligatoria per tutti i tipi di canne fumarie (la dichiarazione di conformità significa il rispetto tutte le Norme e di tutte le Leggi interessate). Per la propria casa si paga per avere un buon lavoro duraturo negli anni ed efficiente.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: consigli sulle canne fumarie da utilizzare. di zanrossofrancesco del 19/01/2011, 21:03
da due anni riscaldo la casa con una stufa in pellet,quest'anno mi cola lungo il tubo scarico fumi un liquido nero che raffreddandosi si solidifica in una specie di catrame cosa posso fare la canna fumaria e' lunga 8 mt. ed e' in acciaio allungabile
Re: Re: consigli sulle canne fumarie da utilizzare. di gini sergio del 27/01/2011, 17:28
non penso che la tua canna sia di acciaio allungabile bensi sia acciaio flessibile, a mio giudizio il problema è serio perchè il liquido che cola probabilmente è creosoto misciato a fuliggine e acqua. Se è così è un miscuglio che può incendiarsi.
penso che il tubo di scarico ( la canna fumaria) sia della stessa sezione dell'uscita della stufa a pellet, cioè da mm 80, se è così la pressione del ventilatore di estrazione dei fumi si trasmette a tutta la canna che probabilmente non è stata mai pulita.
Purtroppo nessuno dice che le stufe a pellet DEVONO scaricare i fumi in canne fumarie che devono funzionare in DEPRESSIONE e cioè devono essere in aspirazione e quindi di diametro superiore a quello di uscita della stufa a pellet, normalmente mm 120-130. Questo permette alla stufa di funzionare al meglio con i parametri di funzionamento preimpostati e in caso di mancanza di corrente, il fatto che il camino sia in depressione fa si che i fumi del pellet che è nel crogiuolo vengano aspirati e non fuoriescano nell'ambiente. Nel suo caso, a mio giudizio, se il tubo è da mm80 occorre sostituirlo con altro più grande e possibilmente rigido, e se non è possibile almeno flessibile ma doppia parete.
cordialità
Re: Re: consigli sulle canne fumarie da utilizzare. di cremona pietro del 26/02/2011, 06:26
buogiorno,
io sto costruendo la mia casa e dovrei realizzare le canne fumarie per stufe a legna, stufe a pellet e caminetti. ho cercato di capire un pò le cose e mihanno cofuso molto le idee. c'è stato chi mi ha cosigliato canne fumarie in acciaio, chi in acciaio coibentato e chi mi ha detto che viste le temperature che si raggiungono e perchè lacanna resti calda fino in cima per un miglior tiraggio occorre evitare l'acciaio ed utilizzare laterizio ceramizzato.
a questo punto chi ha ragione, cosa devo fare?
grazie dela vostra attenzione