Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "assistenza tecnica per inserto ventilato" di Alan del 16/02/2011, 18:29
    Salve a tutti, vi ringrazio fin da ora per l'attenzione e per le eventuali risposte.
    Dovrei installare un inserto Nordica 80crystal ventilato in un camino aperto di 101x65x49 per riscaldare una stanza di circa 20 metri quadri premettendo però che l'ambiente totale è così composto: 1 stanza (del camino) comunicante con una seconda ove vi è già istallata una stufa utile al riscaldamento di quest'ultimo ambiente ma soprattutto del piano superiore attraverso una scala a chiocciola.
    1. Per mantenere il circolo d'aria calda dato dalla stufa verso il piano superiore pensavo di fornire all'iserto l'aria primaria comburente dall'esterno mediante tubazione di circa 3/4 metri di tratta non lineare (1 curva 90 gradi sotto l'inserto e una 90 o 45 per direzionare il tubo verso l'esterno). E' una soluzione fattibile? Se lo è ci sono dei parametri da rispettare tipo: diametro/lunghezza tubo, numero/tipo di curve, ecc?
    2. L'aria secondaria icide molto sulla combustione per via di quanto descritto al punto 1? (nota: con il camino aperto acceso il riscaldamento al piano superiore è assente)
    3.Il kit extra da montare sotto all'inserto a cosa serve?
    4. Avete soluzioni alternative rispetto a quella da me descritta?
    5.Pensate che ci siano modelli nordica più adatti al tipo di installazione che devo operare rispetto all'inserto?
    Grazie ancora per l'attenzione dedicatami. Saluti.
    Alan

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: assistenza tecnica per inserto ventilato di BENITO del 19/02/2011, 18:26
per la mia esperienza personale consiglierei non una presa aria esterna bensì interna sempre che l'inserto che tu vuoi montare ne sia dotato.
Io ne ho da 5 anni uno della jolly mec e ti posso assicurare che è una bomba.Con pochissima legna riscaldo la cucina dove si trova il camino di circa 35 mq,poi c'è il vano scale che mi fa riscaldare confortevolmente un salone di 60 mq con soffitto alto 4 metri e dopo il vano scale mi riscalda un'altra stanza anche se intorno ai 17 gradi contro i 21 della cucina.la stufa che hai la puoi tranquillamente eliminare
Ciao
  • Re: Re: assistenza tecnica per inserto ventilato di Alan del 21/02/2011, 10:22
    Ciao Benito grazie mille per il tuo consiglio ma da quanto mi sembra di aver capito tu hai solo l'inserto giusto? Io invece ho la stufa (che mi scalda il piano superiore) praticamente nello stesso ambiente perciò condividono l'aria comburente; detto ciò abbiamo che fornendo l'aria comburente all'inserto dalla stanza del camino viene meno il circolo d'aria calda verso il primo piano... Ahiahi! (come quando usavo il camino aperto...)
    • Re: Re: Re: assistenza tecnica per inserto ventilato di alan del 21/02/2011, 17:26
      .....e la stufa devo tenerla perchè proprio sotto al vano scale e mi porta la temperatura del primo piano a 25-26 gradi....
      • Re: Re: Re: Re: assistenza tecnica per inserto ventilato di BENITO del 21/02/2011, 18:56
        a mio avviso non penso che la presa aria interna ti porti via il calore perchè è pochissima l'aspirazione e per nulla paragonabile a un camino aperto. Io resto dell'opinione che elimineresti la stufa sempre che tu non voglia per forza i 26 gradi
        Comunque informati
        Ciao
        • Re: Re: Re: Re: Re: assistenza tecnica per inserto ventilato di alan del 23/02/2011, 10:43
          Grazie ancora per le risposte Benito. Ho provato a contattare la Nordica e come risposta mi hanno inviato il libretto di istruzioni che c'è dentro all'inserto... mha! Uno vuole un assistenza esponendo un problema e questi ti mandano un libretto di istruzioni, non capisco... Vabbe, ciao grazie.