Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Canna fumaria" di Domenico del 23/04/2013, 16:03
    Salve a tutti, ho un quesito da porvi, al piano primo dell'abitazione ho un "normale" camino con regolare cappa che arriva al tetto.
    In taverna vorrei posizionare un termocamino per riscaldamento e acqua sanitaria (andrebbe li per una questione di spazi), il problema è che li non ho una cappa ma, potrei ricollegarmi a quella del piano superiore.
    Il problema è che non sono perpendicolare a questa ,dovrei fare un primo raccordo di circa 2m a 45° poi risalire su fino al piano superiore di circa 1,5m e, con una curva, ricollegarmi alla cappa esistente (le misure non sono precisissime).
    Il lavoro è fattibile, il mio dubbio è sul tiraggio della cappa a lavori completati.
    Qualcuno può darmi consigli?
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Canna fumaria di Luigi Biagini del 25/04/2013, 13:18
Cominciamo a usare i giusti termini, altrimenti facciamo confusione.
Quello che chiami camino si chiama caminetto, ciò che chiami cappa è il camino.
Puoi ricollegarti al camino del piano superiore a patto che:
Sia di sezione adeguata al generatore che vai ad installare (preferibile e consigliabile fare un calcolo di tiraggio), usare massimo 2 curve a 45° (uno spostamento) ma se possibile evitarle per usare gradazioni minori (15° 30° ecc....).
A tutto questo ti potrebbe essere d'aiuto un buon fumista. Vorrei farti presente che la depressione minima di un camino deve essere di 12Pa (o secondo indicazioni del costruttore del termocamino), attenzione a non raddoppiarla perchè rischieresti in fatto di resa...potresti perdere un 13% ca.
  • Re: Re: Canna fumaria di Carlo del 25/04/2013, 18:36
    Ma se la canna del piano superiore è già utilizzata da un caminetto, non è corretto collegarci nella stessa anche il caminetto della tavernetta. O no?
    • Re: Re: Re: Canna fumaria di Luigi Biagini del 25/04/2013, 19:03
      Sottinteso...ma che si debba ricordare ogni volta...?!?!
      Un camino, un caminetto.
      Un camino, una stufa.