Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Presa d'aria camino" di ANGELO del 15/09/2013, 15:57
    Salve a tutti. Ho installato da poco nel salone di casa un camino a focolare chiuso con vetro (monoblocco in ghisa) a convenzione naturale, con due griglie racordate da tubi x l'aerazione poste sulla canna fumaria per mandare aria calda nel salone stesso.

    Tale caminetto è ad angolo, ma non poggia su di un muro perimetrale. Mi spiego:
    A circa 3/4 del salone (molto grande,circa 12 metri x 5)ho creato un muretto divisorio,per sfruttare una vecchia canna fumaria preesistente e li ho installato il monoblocco.

    Il problema ulteriore è che non mi è stato nemmeno possibile crare una presa d'aria direttamente con l'esterno.....quindi ho operato cosi:
    Nella parte bassa del rivestimento murario del camino (precisamente dietro verso la presa d'aria del monoblocco) ho instalato una griglia di aerazione.da 200mm
    Tale griglia praticamente prende aria non dall'esterno ma dal salone stesso..

    secondo voi è sufficiente tale sistema per una buona areazione/riscaldamento del camino?oppure rischio di non avere calore a sufficienza?o magari la legna faticherà ad accendersi?

    aggiungo comunque che,in direzione della griglia del rivestimento, vi è il finestrone del salone a (2 metri di distanza)ed a fianco ad esso una griglia di aerazione da 100mm per l'aria esterna-

    Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.Magari aranno quesiti banali ma per me quello dei camini è un mondo nuovo...

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy