Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufa a legna: ne vale la pena?" di Michele del 16/09/2013, 09:54
    Buongiorno a tutti! Vi disturbo per un consiglio:
    vivo in provincia di Biella, in una villetta bifamiliare, il mio appartamento al piano terreno è di circa 110mq. Nel 2007 ho rifatto tutto l'impianto di riscaldamento collegando una caldaia a condensazione (metano); la mia spesa annuale per il gas (riscaldamento + acs + gas per cucinare) si aggira intorno ai 1500€; secondo voi vale la pena valutare l'introduzione di una stufa a legna al centro dell'appartemento (sala) per provare a ridurre al minimo l'uso della caldaia per scaldare e risparmiare qualcosa? Il mio investimento sarebbe doppio: stufa + canna fumaria.
    Lo so che è una domanda molto generica e forse stupida...Grazie e scusate per il disturbo!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Stufa a legna: ne vale la pena? di Marco del 16/09/2013, 10:35
Buongiorno, secondo me, se guardi solo il lato economico, no. Ci sono varie cose da considerare: hai il posto per tenere la legna coperto e relativamente comodo? La legna te la fai tu o la compri? C'è una persona sempre a casa per poter alimentare la stufa?
Se prendi una stufa a lunga autonomia vai a spendere 1500/2000 euro (senza canna)...
Però il fascino di una stufa a legna e la qualità del calore che emana, almeno nel mio caso, ripaga tutto questo.
E' una cosa molto soggettiva.