Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Confronto La Nordica - Jotul" di Giorgio del 29/12/2015, 11:51
    Buongiorno,

    vi scrivo perché vorrei una vostra opinione su queste due stufe in ghisa: La Nordica mod. Isotta Evo e Jotul mod. F600.

    Quello che non capisco è la grande differenza di metri cubi riscaldabili.

    La stufa della Nordica (da me posseduta) sviluppa teoricamente 11,9 Kw mentre quella della Jotul ha una potenza nominale utile di Kw 9,5. Teoricamente quindi la stufa della Nordica dovrebbe riscaldare di più invece la Jotul per la sua F600 dichiara una copertura di 480 m3 contro i 338 m3 della Nordica

    Ora - ecco la domanda - secondo voi varrebbe la pena, al fine di rendere ancora più efficiente il riscaldamernto della mia casa, il passaggio alla Jotul F600 (reciclando magari la mia Isotta evo solo per il salotto)?

    Grazie per le eventuali risposte.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Confronto La Nordica - Jotul di Alex del 31/12/2015, 11:56
Ciao,
Jotul ha ghise di miglior qualità e maggior durata ed ha combustioni un poco migliorate ma ciò che trascuri è che nessuno dei 2 prodotti è adatto a riscaldare più ambienti. Sono tutti prodotti a SINGOLA PARETE non convettiva quindi scaldano una sola stanza quando con altri apparati puoi scaldar più stanze contemporaneamente anche senza canalizzare con una difformità termica non elevata... con i prodotti Canadesi avresti addirittura la continuità d'accensione di 40 ore continuative con una sola carica.

Per le potenze... ci sarebbe troppo da dire... la potenza nominale non è la potenza reale della stufa... è solo un'indicazione di ceretificazione in laboratorio, serve ma non dice tutto, prendila come indicazione di massima... non mi dilungo.
Ciao.