Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Caminetti ad aria ventilata Montegrappa" di Paolo del 03/11/2016, 17:16
    Buonasera a tutti, sfrutto questo spazio per tentare di sanare un dubbio. Sto per comprare un caminetto a legna ad aria ventilata e mi serve un consiglio. Premetto che ho da sempre utilizzato camini e stufe per riscaldamento quindi so cosa significa "scaldarsi a legna". Avendo però modelli vecchi non sono informato sulle nuove generazioni di Caminetti ventilati... Ho una casa su due piani, ognuno misura circa 75 mq, quindi sono sui 150 mq di superficie da riscaldare. Essendo una casa vecchia non ho open-space ma tutte stanze divise sia sopra che sotto. Sto osservando i camini (che mi ha consigliato un rivenditore di fiducia) della serie CM P02 Montegrappa. Il dubbio è: a suo dire la versione da 10,5 KW basta per scaldare ambedue i piani aprendo 3 bocchette al piano di sotto (una viene sdoppiata) ed una al piano di sopra. Io però conoscendo la disposizione scomoda delle stanze non riesco a convincermi e prenderei quantomeno un 13,0 Kw se non superiore. Domanda, sono arrivati a rendere così tanto ora i camini ventilati che 10 Kw possono davvero bastare? La canalizzazione perde molta resa sdoppiandola in due uscite? Ho anche la caldaia a metano che può compensare benissimo quando il camino è spento ma vorrei comunque che quando fosse acceso riuscisse a scaldare abbastanza bene tutta la casa.
    Grazie in anticipo.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Caminetti ad aria ventilata Montegrappa di Carlo del 19/11/2016, 17:27
Buongiorno Paolo.
Ho un camino montegrappa compac 80 ventilato.
Mi trovo bene scalda Molto.
Veniamo ai kw.
Indipendentemente dal tipo di riscaldamento per scaldare un volume servono un certo numero dì kw . Quanti? Dipende da molti fattori, in particolare dalla coibentazione dell'abitazione oltre che dalla temperature esterne e da quanti gradi centigradi si vogliono in casa.
Tipicamente servono da 0,03 a 0,04 kw al metro cubo.
Quindi nel tuo caso mettiamo 0,035x75x2,7(altezza soffitto)= circa 7 kw.

Per scaldare tutta la casa 14 kw.

Attenzione. I dati dei caminetti sono nominali...devi renderti conto se i kw tengono conto dell'efficienza del camino....

Ciao