Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Problemi di fumo nella stanza" di Federico del 21/10/2021, 22:40
    Salve a tutti. Ho acquistato e installato un italiana camini tekno1. Come da manuale ho installato una canna fumaria di diametro 200(partendo con un pezzo da 1mt-curva 45°-pezzo da 50cm-curva 45° e pezzo da 1mt) e una presa d aria esterna sempre di 200(non collegata direttamente alla scatola dell aria tramite tubo flessibile ma lasciata aperta nella parte inferiore del focolare), aprendo una delle predisposizioni ho installato anche una tubazione flessibile per l espulsione in ambiente dell aria calda.sulla parte superiore del rivestimento della cappa ho messo una griglia per l areazione di quest ultima. La canna fumaria l'ho rivestita dalla cappa al comignolo con della fibra ceramica.il comignolo è formato da dei blocchi prefabbricati e termina con 2 embici messi a formare un triangolo.l unica cosa che non ho fatto è un apertura o presa d'aria bassa interna.
    Descritta la mia installazione vado al problema.
    Dopo circa 30 40 min dall accensione senza mai aprire lo sportello la stanza mi si riempie di fumo e relativo cattivo odore. Ho letto che il cattivo odore è regolare le prime accensioni per colpa delle vernici e dell oli, ma dopo 4 5 accensioni e 2 quintali di legna nulla cambia. Io non capisco da dove possa uscire questo fumo se lo sportello è chiuso. Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Problemi di fumo nella stanza di Piero del 24/10/2021, 14:22
I problemi di fumo nella stanza sono quasi sempre dovuti a cattivo tiraggio e mal dimensionamento della canna fumaria o dei condotti fumo. Nel tuo caso, essendo la Tekno1 dotata di un deflettore fumi regolabile, il deflettore potrebbe essere regolato male. Vedi nelle istruzioni come fare per regolarlo in modo da migliorare il tiraggio in base alle dimensioni della canna fumaria. Altrimenti ti consiglio la consulenza di un C.A.T. o di un fumista.