Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "cOME SI REGOLANO I PARAMETRI DELLA STUFA A PELLET?" di Gianni Marchi del 13/02/2006, 01:56
    Ho trovato casualmente questo sito, cercando istruzioni fai da te per la regolazione dei parametri delle stufe a pellet. Il mio calvario è iniziato a novembre 2005 quando ho acquistato presso il negozio Mo--go di Sedico (BL) una stufa a pellet dell’azienda veneta CSTHERMOS; trattasi del modello Lady con potenza termica massima di 13000 Kcal e uscita aria calda anche posteriore per collegare due tubazioni diametro 100 mm per riscaldare tramite canalizzazione altre stanze. La stufa è stata installata nel soggiorno, da un tecnico specializzato, inviato dallo stesso negozio dove ho effettuato l’acquisto.
    Ad una delle due uscite posteriori ho collegato un tubo diametro 100 mm della lunghezza di 3 metri raggiungendo così la cucina, ma di aria calda in questo locale ne arriva pochissima nonostante le serrande frontali della stufa siano tutte abbassate per incanalare nel tubo quasi tutta l’aria del ventilatore. Dopo due ore di funzionamento a pieno regime intervengono le sicurezze che la spengono per surriscaldamento e nel display appare la scritta “Allarme Sic”, nel manuale molto striminzito dicono di rivolgersi ad un tecnico per il ripristino, quando basta semplicemente lasciarla raffreddare e verificare eventuali ostruzioni e intasamenti e ripristinare l’interruttore termico posto in prossimità dei cablaggi elettrici. Perché ciò non accada sono costrètto a far funzionare la stufa a metà delle sue potenzialità; tanto valeva acquistare un modello più piccolo e meno ingombrante.
    Secondo il mio modesto parere, il problema è dovuto ai parametri (forse si modificano dal tastierino di comando, ma non so come intervenire) di regolazione del ventilatore interno che dovrebbe avere un numero di giri più elevato, in tal modo si aumenta la portata d’aria così da abbassare la temperatura dello scambiatore (da questo l’aria che esce raggiunge anche i 77 gradi centigradi) e la prevalenza per vincere le perdite di carico della canalizzazione. Per i consumi, in 24 ore bruciano 45 Kg di pellet equivalenti a tre sacchi, mi sembrano un po’ troppi. Se qualcuno di voi ha qualche consiglio lo accetto molto volentieri.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy