Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: STUFE A PELLET O MAIS COL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO?" di livton del 01/03/2006, 22:40
    Sicuramente stai parlando di una caldaia (e non stufa) da collegare all'impianto di riscaldamento. Io personalmente uso una caldaia/biomassa
    per scaldare tre piani (1400m3). La suddetta é collegata ad un bollitore di 1000litri d'acqua con funzione di volano termico con all'interno un ulteriore bollitore (170 litri) per l'acqua sanitaria. La caldaia è impostata su 70 gradi
    e va a cedere il calore al bollitore fino a che raggiunge la temperatura impostata con un termostato sul bollitore (50 gradi). Raggiunta questa temperatura il termostato spegne la pompa/circolatore e la caldaia si rimette in funzione solo se la sua temperatura del liquido in circolo scende sotto i valori impostati. La cosa importante che dimenticavo di spiegare è che la caldaia ha un suo circuito poi tramite uno scambiatore a piastre cede il calore alla bisogna al circuito bollitore. Da detto bollitore parte il circuito per il riscaldamento a pavimento (35/40 gradi) e ai termoarredi/caloriferi nei bagni e dal bollitore interno che raggiunge i 55/60 gradi (stratificazione) parte il circuito acqua sanitaria. Faccio funzionare la caldaia a nocciolino di oliva /guscio di nocciola o di mandorle secondo la convenienza annuale. Il pellet l'ho usato un solo anno ma non ne vedo la convenienza: potendo disporre di un serbatoio interrato di 20 m3 tramite una coclea il combustibile viene tirato nella tramoggia della caldaia. Il tutto funziona alla perfezione (tolgo un secchio di cenere ogni 8/10 giorni) ed il bollitore è già predisposto per l'attacco dei pannelli solari che dovrei montare a breve (acquistati un anno fa) così che nel periodo primavera/autunno posso scaldare i 1000 litri d'acqua (riscaldamento) che scaldano i 170 litri del bollitore interno che se non hanno raggiunto la temperatura impostata con ulteriore termostato passano in una caldaia gas e poi all'utilizzazione. Non so se sono riuscito a spiegare il funzionamento del tutto (forse me lo sono scritto per me) ma spero di esserti stato utile.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: STUFE A PELLET O MAIS COL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO? di paolo del 02/03/2006, 11:40
Grazie Livton per la risposta sei stato abbastanza chiaro sono io che ho poca esperienza in merito.
Siccome casa mia è in costruzione volevo informarmi su soluzioni alternative visto i tempi!
Sapresti indicarmi il tipo di caldaia che occorre per scaldare 200MQ di casa(piano terra e 1°piano)e il bollitore va sistemato sottotetto?
Grazie.