Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Isolamento canna fumaria" di Stefania del 02/03/2006, 09:01
    Buongiorno,dovrei installare una stufa a legna o pellets (sono ancora indecisa);ho un dubbio:dato che ho il tetto a vista in legno vorrei sapere come devo far isolare il tetto per evitare incendi,infatti mi spiegavano che quando sentiamo di tetti che prendono fuoco spesso la causa è una cattiva isolazione della canna fumaria.L'idraulico mi dice che è sufficiente rivestire la canna fumaria con lana di roccia,è veramente così o è meglio inserire,nella zona del legname del tetto,dei mattoni refrattari?
    Da quello che ho capito ogni idraulico ha una propria idea,ma per stare tranquilla qual'è la suluzione migliore?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Isolamento canna fumaria di pietro del 02/03/2006, 20:51
spesso il cattivo funzionamento di qualsiasi stufa caldaia o altro è una scorretta coibentazione della stessa.in più poi se il tetto o soffitto sono in legno o resine varie, il pericolo di imcendio è reale. per mè la lana di roccia và benissimo purchè sia inserita in altra canna di dimensioni più grande,così da ottenere una controintubazione della canna stessa.se poi la canna esterna avesse una flangia saldata al bordo inferiore con un bordo di circa 3 cm in modo da ottenere un appoggio al soffitto ideale ad essere tassellata senza problemi
le misure ideali sono per una canna fumaria di 100 una esterna di 180 così da avere un intercapedine di 4 cm auguri