Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: pellets e mais" di Tiziano da ivrea del 22/03/2006, 01:02
    ciao alessandro o alexandros io ho una stufa a pellets della ecoforest e ti giuro che non e' semplice far funzionare una stufa con un mix di pellets e mais,1° il mais brucia con un tempo piu' lungo rispetto al pellet perche' il suo grado di umidita' e' piu' alto 2° il guscio del mais non viene bruciato interamente e quindi tende a rimanere sel fondo del bracere con conseguente cristallizzazione e quindi tende a otturare i fori del bracere 3° sporca di piu' non negli scambiatori ma nel cassetto porta cenere.Per risolvere tutti questi problemi bisogna inanzi tutto ridurre la caduta del mais o ridurre l'intervallo tra una caduta e l'altra poi bisogna aumentare la turbolenza dell'aria nel bracere per far modo che il mais bruciato venga espulso nel cassetto porta cenere e poi bisogna pulire la stufa un po' piu' sovente comunque sbagliano a dire che il mais rovina la stufa se mai una cattiva manutenzione e pulizia puo' col tempo peggiorare il suo funzionamento.Io comunque sono arrivato a mischiare 15 Kg di pellets con 15 Kg di mais e la resa e' stata di circa 10 gradi in piu' sulla resa un bel guadagno non pensi.Io il mais lo pago 12€ al quintale e il pellets 2,90 al sacco da 15Kg e non ho trovato differenze sostanziale fra un pelletz e l'altro tanto la stufa la devo pulire ogni giorno ugualmente.Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: pellets e mais di aldo del 09/04/2006, 15:21
Mi puoi dire Tiziano dove trovi il mais a 12 € al quintale, io in zona dove abiti tu non riesco a trovare nessuno che lo venda. Grazie e saluti. Aldo
Re: Re: pellets e mais di Daniele del 22/12/2006, 11:23
Ciao a tutti.
Rispolvero questo "vecchio" thread.
Io ho una stufa Molly Ecofire della Palazzetti, per ora sto andando a pellet di abete, vendutomi dal rivenditore stesso.
Sono interessato pero' a fare degli esperimenti con altri materiali, qualcuno mi sa dare consigli? Leggevo che alcuni usano il mais...
Ma se trovassi pellet non di legna secondo voi andrebbero bene?
Per ultimo, PER TIZIANO se legge, ho visto che sei di Ivrea, io sono vicino a Chivasso, mi interesserebbe sapere dove dove trovi i pellet a 2,9 al sacco (io li ho trovati solo a 5 al sacco :( )

Grazie mille a tutti