Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "termocamino e fumo" di Paolo del 28/03/2006, 17:49
    Salve, un mio amico ha acquistato un termocamino della vulcano. Ora a suo dire in giornate ventose capita che si verifichino delle perdite di fumo dal termocamino che si disperdono nel locale dove è alloggiato. Il mio camino ha pensato a un cattivo tiraggio del comignolo che però ha una superficie di evacuazione dei fumi superiore del doppio della superficie della sezione della canna fumaria montata, come prescrive la norma.
    Quali possono essere le cause e come è possibile tentare di risolverle?
    Grazie infinite a quanti vorranno aiutarci.
    Paolo

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: termocamino e fumo di silvius del 28/03/2006, 23:03
Secondo me i difetti possono essere:

* comignolo non adeguato, infatti a volte per avere forme sempre più gradevoli, si perde il concetto del suo funzionamento.( dai un' occhiata alla sezione difetti tiraggio " http://www.alfredoneri.com/camini.htm ")
Attenzione la seziona OK, ma anche la forma conta sopratutto con il vento

* Oppure il locale va in depressione, quindi apri una presa d'aria.

* Escludo la canna fumaria, visto che dovrebbe essere a norma.


Vorrei farti delle domande:

* il termocamino VULCANO riesce veramente ad avere 6 e più ore di autonomia con una carica ? Altrimenti quante ore sei riuscito ad avere al max ?

* Brucia bene come dicono, cioè dall' alto verso il basso senza incombusti ?

* Hai riscontrato dei difetti ?

* Sporca il vetro ?

Saluto