Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: caldaie a pellet ?" di livio del 30/05/2006, 00:30
    Ivo,puoi gentilmente spiegare quali sono i molteplici problemi?
    Secondo me i problemi esistono se c'è troppa elettronica con relativi costi
    e difficoltà di gestione per i meno esperti. Non dico la marca della mia, ma è un modello uguale alla D'Alessandro che penso ora sia ancora sotto i 6.000 euro con una normalissima centralina coi reostati coclea/ventilatore: il segreto è trovare la regolazione giusta, e con un pò di esperienza che si acquisisce col tempo non è cosa difficile. Naturalmente a parte con 700 eurazzi in sovrapprezzo c'era la centralina elettronica che ho rifiutato a priori: delle piccole modifiche le ho fatte io imparando qualcosa e risparmiando: sono da 35 anni nel campo delle manutenzioni industriali quindi mi so aggiustare. Può funzionare egregiamente anche a legna, nel qual caso la regolazione
    carico avviene a occhio, ma non mi è mai andata in ebollizione.
    Ho acceso a legna per una prova, certo viene inficiata la comodità del carico automatico, quindi da usare in caso di mancanza forzata di altro combustibile. Mi ritengo pienamente soddisfatto della scelta ma lungi da me di fare proposte concrete sul tipo di caldaia: l'unica cosa sicura che posso consigliare per esperienza è di non essere schiavi del pellet:
    siamo solo all'inizio delle speculazioni, chi vivrà vedrà.
    Saluti Livio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: caldaie a pellet ? di simone del 30/05/2006, 08:21
sono d'accordo con ivo, non fidarti di una caldaia onnivora con rendimenti da prima guerra mondiale oltre che consumare come un trattore (vedi D'alessandro) sono inquinanti. Ricordati prima di scegliere
che le caldaie a biomasse più recenti e tecnologiche hanno il fascio tubiero verticale e non orizzontale (i tedeschi insegnano) per migliore rendimanti e pulizia. ciao
  • Re: Re: Re: Re: caldaie a pellet ? di Felice del 31/05/2006, 11:30
    Bungiorno,caro,sig Simone, credo che noi italiani abbiamo poco da imparare dai tedeschi anzi io personalmente trattengo contatti con ingenieri interessati alle mie onnivore che in Europa sono senzaltro all'avanguardia, pertanto vedo che loro ci tengono a imparare da noi Italiani, e cosa molto importante, la Ferrari è quasi tutta Italiana, e molti ce la invidiano o no! saluti, Felice.
Re: Re: Re: caldaie a pellet ? di Felice del 01/06/2006, 09:50
Buongiorno,gentilissimo sig.Livio,cè un motivo,pechè io uso moltissimo l'elettronica,nelle mie caldaie ONNIVORE, per rendere agevole, e confortevole, a chi che al contrario di lei, non sà cavarsela con il fai da tè, e se anche lei, che è già così soddisfatto adottasse l'elettronica, lo sarebbe il doppio, consumerebbe meno,e senzaltro la caldaia non avendo sbalzi termici le durerebbe il doppio,sono d'accordo con lei di non farsi schiavizzare dal pellets, l'unico modo molto valido,è adottare un caldaia onnivora, cioè a multialimentazione, scegliendo fra le migliori, che il mercato, offre,saluti,Felice.