Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: stufa ad accumulo con scaldaacqua sanitaria di eligio del 06/09/2013, 17:19
Messaggio: Ciao a tutti. ho in progetto di costruire una stufa ad accumulo e vorrei scaldare anche acqua sanitaria. nel mio progetto ho pensato di lasciare un'intercapedine sotto il braciere nella quale farei passare una serpentina (di rame o di acciaio?). l'acqua deve essere mossa da una pompa o circola per mezzo del calore(l'acqua calda va sopra e quella fredda sotto nel serbatoio)? che tipo di serbatoio serve? ho un boiler a legna che, attaccato alla rete carica acqua fredda a mano a mano che si usa l'acqua calda. ha valvola di sicurezza tarata a 4 atmosfere che, nel caso di ebollizione scarica, e sostituisce la calda con la fredda. può funzionare così anche la stufa ad accumulo? per il momento grazie a tutti quelli che mi risponderanno. eligio
- Re: stufa ad accumulo con scaldaacqua sanitaria di ValeS del 07/09/2013, 12:54
Non è così semplice il discorso.
Inoltre fatto così il sistema assomiglia molto a quello di un tradizionale termo camino o termo stufa , ovvero dove vi è fuoco continuo
Lei ha una stufa ad accumulo, quindi con accensioni distanti in termini di tempo ... Quindi A) porterà via calore alla massa della stufa cedendola all'acqua B) se vuole un buon risultato sia con la stufa che con l'acqua trasformerà la stufa ad accumulo in una termo stufa a fuoco continuo...
Ci sono sistemi acqua abbinati a stufe ad accumulo già brevettati ma sono di tutt'altro tipo, ovvero l'acqua si scalda con la massa della stufa e non durante la combustione...
Saluti
ValeS
- Re: stufa ad accumulo con scaldaacqua sanitaria di ValeS del 07/09/2013, 12:54
- Oggetto: stufa a legna di giuseppe del 03/09/2013, 00:25
Messaggio: salve volevo alcuni consigli per l'acquisto di stufe a legna in maiolica per il riscaldamento di circa 80mq di appartamento.
Ho visto le stufe nordica e palladio che esteticamente mi piacciono ma volevo sapere anche da voi consigli su modelli e marche che abbinano efficacia nel riscaldare ed un prezzo intelligente grazie - Oggetto: inserto DOVRE 2020 ventilato di Tiziana del 02/09/2013, 09:56
Messaggio: Buon giorno volevo ottimizzare la resa del mio camino tradizionale , inserendo un inserto camino.
La ditta che ha effettuato il sopralluogo mi ha consigliato il mod. DOVRE 2020, cha da la possibilità di inserirlo senza dover spaccare la parte davanti esistente a vista. la potenza massima è di 9,0 kW, potenza nominale 7 kW. dimensioni 590 x 495 x 430 Volevo sapere se qualcuno conosce la ditta, se il prodotto è buono e il modello proposto sia adeguato alla mia necessità indicata in seguito, visto la spesa da affrontare e se ciò potrebbe dare dei benefici in merito al problema che Vi sottopongo di seguito. Il piano dov'è il camino ha gia un riscaldamento a pavimento. Ma avendo fatto un anello unico con un unico termostato per una zona che poi è stata divisa in due, la camera posizionata a nord e che si trova a distanza di sei metri da dove è collocato il camino, ha sempre due gradi in meno rispetto al al salone dove è posizionata la maggior parte, come superficie, dell'impianto radiante a pavimento. Per avere una temperatura decente nella camera devo tenere molto alta la temperatura del salone, dove non mi serve con uno spreco di combustibile. IL piano in totale sono 100 mq. ma la zona interessata maggiormente dal problema è di 80 mq.
La camera è 4.20 per 4. Grazie - Oggetto: Consigli per canna fumaria di Giovanni del 27/08/2013, 12:33
Messaggio: Salve a tutti, ho una vecchia casa in pietra in montagna che sto ristrutturando ed devo modificare la posizione della stufa.In questo momento c'è un camino con un tratto orizzontale di circa 3 m inaccessibile e posizionato circa 40 anni fa che si raccorda con un camino a tetto.I vicini avendo ristrutturato hanno aggiunto un tubo d'acciaio flessibile che però mi provoca una condensa in casa macchiando continuamente il muro.Sarebbe mia intenzione spostare la stufa vicino alla finestra,fare un breve tratto orizzontale, circa un metro ed uscire in facciata per andare a tetto.E' possibile incassare la canna fumaria?Per evitare problemi di condensa cosa devo fare?
Grazie per l'aiuto e buon lavoro - Oggetto: Vetro visioceram di Stefano del 17/02/2013, 11:02
Messaggio: Salve ho visto che i camini fondis sono provvisti di questo vetro speciale che non dovrebbe sporcarsi od almeno farlo molto meno rispetto ad un comune vetroceramico. E' vero ? Se si conoscete il nome del produttore del vetro o qualcuno che possa farlo a misura per una ltro tipo di inserto .Grazie
- Re: Vetro visioceram di Giovanni Iemmi del 18/02/2013, 17:42
non lo trovi se non chiedendolo a loro (a prezzi spaventosi), perchè non è un vetro speciale, ma è un trattamento (brevettato) che fanno loro sul vetro
- Re: Vetro visioceram di Filippo del 21/08/2013, 11:20
Buongiorno, mi accodo alla richiesta. Io ho una cassetta T6 della Fondis. Stavo cercando sia il vetro, che ho venato, sia la "cassa fumi". Grazie in anticipo.
- Re: Re: Vetro visioceram di Giovanni Iemmi del 23/08/2013, 22:39
Filippo di dove sei?
posso provare a indicarti il rivenditore di zona
- Re: Vetro visioceram di Giovanni Iemmi del 18/02/2013, 17:42
- Oggetto: termostufa klover di tonino del 19/12/2005, 00:21
Messaggio: Salve, ho acquistato una termostufa a pellets della Klover modello magnifica; vorrei sapere quali sono i consigli da seguire per un corretto funzionamento e se ci sono delle "tecniche-trucchetti" per un soddisfacente funzionamento durante la giornata! Ancora:se è possibile come risolvere il problema della rumorosità della ventola.
Grazie.
- Re: termostufa klover di alessandro del 23/08/2013, 11:29
miglior settaggio per magnifica mp klover
- Re: termostufa klover di alessandro del 23/08/2013, 11:29
- Oggetto: montaggio e pulizia canna fumaria di dario del 06/08/2013, 12:04
Messaggio: Mi stanno montando la canna fumaria monoparete da intubare in quella gia' presente in laterizio
5 metri di altezza, 18 cm diametro, 2 curve 45 piu' un dritto da 50 cm per arrivare sul monoblocco che mi han detto che fara' anche da raccolta ceneri per la pulizia
Mi chiedo come si riesca a pulire dall'alto le 2 curve a 45 e se c'e' poi da smontare qualcosa da dentro il l'inserto o se ' sufficiente aspirare a pulizia finita
nel preventivo c'e' anche un voce MANICOTTO PROTEZIONE TERMINALE qualcuno sa di cosa si tratta e dove andra' montato?
- Re: montaggio e pulizia canna fumaria di Luigi Biagini del 18/08/2013, 19:51
Il consiglio sarebbe di evitare di posizionare le 2 curve contrapposte, sarebbe meglio usare una gradazione minore e un tronchetto intermedio. Si scovolano comunque, di solito non si riscontrano problemi.
Gli inserti hanno di solito una piastra frangifiamma (o deflettore) smontabile e da li si ha il "controllo" completo del raccordo e del camino.
Mi sfugge il "per arrivare sul monoblocco che mi han detto che fara' anche da raccolta ceneri per la pulizia". Deve essere accessibile, altrimenti la raccolta delle ceneri non potrai farla.
Per il manicotto...credo che intendano una flangia di chiusura tra il tubo in acciaio e il vecchio camino.
- Re: Re: montaggio e pulizia canna fumaria di dario del 22/08/2013, 17:15
mi son spiegato male io, la sequenza e' curva45+dritto 50cm+curva45+dritto 50cm in questo modo esco dalla cappa in muratura e scendo sull'uscita fumi del monoblocco, quindi e' simile a com dici tu
Io pensavo di isolare la canna in acciaio con delle coppelle o lana di vetro , ma come mi consigli di chiudere il buco tra il muro e la canna+coppelle? Silicone alte teperature, cemento refrattario o altro?
Altra piccola domanda, come mi consigli di chiudere la canna fumaria sul cominiolo? Pensavo ad una plancia di acciao con buco in mezzo da cui esce la canna in acciaio..puo' andar bene?
Grazie ancora
- Re: montaggio e pulizia canna fumaria di Luigi Biagini del 18/08/2013, 19:51
- Oggetto: Migliorare tiraggio canna fumaria di Andrea del 15/08/2013, 10:20
Messaggio: La nostra stufa a legna da 9 kw ha sempre fatto fumo nel momento in cui si apre lo sportello per caricare.
La canna in acciaio diam. 180 (con riduttore visto che la stufa ha uscita da 150) ha un tratto verticale di circa 5 m, presenta però 2 curve da 90°, una 1 metro sopra la stufa e una all'innesto con il tratto verticale con un tratto orizzontale di circa 1 m fra le curve stesse. Purtroppo il posizionamento della stufa nell'ambiente ci ha costretto, 10 anni fa, a operare una scelta (sbagliata) di questo tipo. Ho provato ad alzare il comignolo di 50 cm, ho installato una palla girevole tirafumi...niente da fare!!! Ora siccome vorrei installare la vmc nella ns abitazione e realizzare una presa aria comburente collegata all'esterno, sono sicuro che il tiraggio peggiorera' ulteriormente...
Avrei allora pensato di sostituire le 2 curve da 90° con 2 da 45° per migliorare il flusso dei fumi...e' l'ultima possibilità! Pensate che possa funzionare?
Grazie
- Re: Migliorare tiraggio canna fumaria di Luigi Biagini del 18/08/2013, 19:58
Per quanto possibile è sempre bene evitare curve con gradazioni troppo strette, in effetti un 45° sarebbe cosa buona e giusta.
Palle girevoli alla Goldrake sono da evitare, se hai bisogno di un attivatore fai che sia di tipo statico ma oltrepassando la zona di reflusso non dovresti aver bisogno nemmeno di questo, non è alzando di 50 cm o 80 che risolvi i problemi...il comignolo deve stare fuori da quella zona "maledetta"!
La presa d'aria è OBBLIGATORIA, questo per far capire il concetto a tutti quelli che ancora la dichiarano facoltativa. Deve avere le caratteristiche richiesta dal costruttore della stufa o in assenza seguire la norma di riferimento.
- Re: Migliorare tiraggio canna fumaria di Andrea del 20/08/2013, 19:55
Grazie luigi per la risposta ;-)
Purtroppo non mi è possibile oltrepassare la "zona maledetta" ...dovrei sopraelevare la canna fumaria esistente di altri 2,5 m, impensabile! Per quanto riguarda la presa d'aria, io ho attualmente quelle di legge previste in presenza di focolari (fornello a gas), una nella parte bassa e una nella parte alta della stessa parete del soggiorno angolo cottura dove c'è anche la stufa.
In base alle informazioni e alle varie letture di norme UNI, pare che in caso di installazione di Ventilazione meccanica controllata sempre attiva e fornelli dotati di termocoppia, sia possibile derogare all'obbligo di avere prese d'aria, visto che il ricambio è garantito dall'apparecchiatura di ventilazione...ti risulta? Comunque aldilà delle prese ambiente, il mio dubbio era proprio sulla presa d'aria comburente esterna che in caso di scarso tiraggio, potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione, mi pare di capire che questa soluzione abbinata alla sostituzione delle 2 curve da 90° possa darmi una bella mano...
- Re: Migliorare tiraggio canna fumaria di Luigi Biagini del 18/08/2013, 19:58
- Oggetto: Parassiti della legna da ardere di Renato del 16/08/2013, 12:24
Messaggio: Buongiorno,
Sto trasportando, in questi giorni, la legna da ardere per il prossimo inverno dalla legnaia esterna ai vani del garage. La legna è un misto di abete (bianco e rosso), noce e melo. Soprattutto sul noce e sul melo, disfando le cataste, ho trovato parecchia "polvere", a mio giudizio residuo di attività di parassiti (tarme). Accatastando la legna in garage (cataste alte 2,70 metri), devo salire su un ripiano, e chiaramente imbraccio la legna per non dover fare continuamente su e giù. Sorpresa, mai accaduta in 30 anni di maneggiamento di legna da ardere: sulla pelle (braccia e addome) maggiormente a contatto con la legna, mi sono ritrovato punture pruriginose. Immagino siano acari parassiti delle tarme del legname. Non è un gran problema medico, ma vorrei sapere come posso eliminare i parassiti senza dover movimentare di nuovo la legna, anche per evitare che rimangano nei vani e attacchino anche il legname futuro.
Grazie
- Re: Parassiti della legna da ardere di Simone T. del 19/08/2013, 14:42
Buondì, io ho notato che con legna tagliata in inverno e riposta entro fine maggio, il problema irritazione da contatto con la legna non c'è. Movimentare la stessa legna 2 mesi più tardi è fastidioso, quest'anno comunque molto meno dello scorso anno... tempo più piovoso?? Non saprei che conclusione prendere, ma lanno prossimo cercherò di riporre la legna prima possibile.
- Re: Parassiti della legna da ardere di Simone T. del 19/08/2013, 14:42
- Oggetto: Info Dovre 2175 (Paolo Boaglio) di Mattia del 30/07/2013, 15:40
Messaggio: Buongiorno,
gli istallatori ed i manutentori che frequentano questo ottimo furum hanno feedback di istallazioni di questo camino dovre 2175.
Mi sembra di leggere che Paolo Boaglio conosce bene questi prodotti.