Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: camino monoblocco di matteo del 19/09/2013, 11:01
    Messaggio: buongiorno, vi chiedo un consiglio su un problema che riscontro con la mia stufa:
    ho una stufa installata sulla verticale del camino della casa, il tubo scarico fumi è collegato al camino della casa tramite una flangia in quanto il camino della casa è di forma quadrata e l'uscita della stufa 15 mm... e fin qua tutto normale, ma una volta all'anno faccio la pulizia del camino e mi ritrovo parecchio sporco dentro la stufa, in questo caso sfilo il tubo, e aspiro.....
    ma installando un monoblocco come farò a pulire lo sporco??????
    grazie

  • Oggetto: VENDESI stufa MCZ venus di Giorgio del 18/09/2013, 15:03
    Messaggio: VENDO fantastica stufa a legna marca MCZ ( http://www.mcz.it/ )
    é stata acquistata nel 2010 e usata veramente poco ( il locale è piccolo e avrete modo di vederlo... e la stufa rende veramente tantissimo.... quindi era in funzione veramente pochissimo ) . Il rivestimento è in ceramica e il tubo in ghisa !

    Le dimensioni sono :

    52cm di larghezza
    42 cm di profondità
    e 102 cm di altezza

    il bracere interno ha le dimensioni di 35x35x35cm

    il diametro del tubo è di 15 cm

    Prezzo: fate offerte (serie) , è stata pagata ( DIMOSTRABILE) 1300 euro + 700 di canna

    Stufa visibile, con funzionamento dimostrabile. Preferibile assolutamente ritiro a mano. ( io sono di Carate brianza provincia di MONZA) . cellulare 3926826393 Giorgio grazie

  • Oggetto: Consiglio acquisto inserto a legna per uso saltuario di Francesco74 del 18/09/2013, 14:51
    Messaggio: Buongiorno a tutti,vorrei installare un inserto a legna nel mio camino ma oltre a quella che e' la scelta tra materiali costruttivi e tipo di ventilazione,vorrei un vostro consiglio per l'acquisto di una macchina che vada bene per un utilizzo saltuario.
    Essenzialmete io accendo il camino la sera e lo lascio spegnere durante la notte mentre il sabato e la domenica rimane acceso qualche ora di piu'!
    Quello che mi chiedo e' se e' meglio un inserto che trattenga il calore e lo ceda lentamente oppure uno che funzioni piu' velocemente magari tramite una ventilazione forzata?
    Come ventilazione naturale mi hanno proposto fondis e jotul mentre come ventilazione forzata piazzetta,palazzetti e mcz.
    Scusate ma ho un po' di confusione in testa e vorrei conoscere il vostro parere.
    Grazie a tutti.
    Francesco

  • Oggetto: Termocucina di andrea del 16/09/2013, 13:57
    Messaggio: Salve,volevo chiedere un informazione.
    Sono in possesso di una vecchia termocucina del 1982 della Windhager modello Ks-L 25.
    Mi chiedevo ,visto che non viene utilizzata più come caldaia ,se è possibile utilizzarla come stufa a legna per riscaldare l'ambiente.

    Grazie

  • Oggetto: Stufa a legna: ne vale la pena? di Michele del 16/09/2013, 09:54
    Messaggio: Buongiorno a tutti! Vi disturbo per un consiglio:
    vivo in provincia di Biella, in una villetta bifamiliare, il mio appartamento al piano terreno è di circa 110mq. Nel 2007 ho rifatto tutto l'impianto di riscaldamento collegando una caldaia a condensazione (metano); la mia spesa annuale per il gas (riscaldamento + acs + gas per cucinare) si aggira intorno ai 1500€; secondo voi vale la pena valutare l'introduzione di una stufa a legna al centro dell'appartemento (sala) per provare a ridurre al minimo l'uso della caldaia per scaldare e risparmiare qualcosa? Il mio investimento sarebbe doppio: stufa + canna fumaria.
    Lo so che è una domanda molto generica e forse stupida...Grazie e scusate per il disturbo!
    • Re: Stufa a legna: ne vale la pena? di Marco del 16/09/2013, 10:35
      Buongiorno, secondo me, se guardi solo il lato economico, no. Ci sono varie cose da considerare: hai il posto per tenere la legna coperto e relativamente comodo? La legna te la fai tu o la compri? C'è una persona sempre a casa per poter alimentare la stufa?
      Se prendi una stufa a lunga autonomia vai a spendere 1500/2000 euro (senza canna)...
      Però il fascino di una stufa a legna e la qualità del calore che emana, almeno nel mio caso, ripaga tutto questo.
      E' una cosa molto soggettiva.

  • Oggetto: Presa d'aria camino di ANGELO del 15/09/2013, 15:57
    Messaggio: Salve a tutti. Ho installato da poco nel salone di casa un camino a focolare chiuso con vetro (monoblocco in ghisa) a convenzione naturale, con due griglie racordate da tubi x l'aerazione poste sulla canna fumaria per mandare aria calda nel salone stesso.

    Tale caminetto è ad angolo, ma non poggia su di un muro perimetrale. Mi spiego:
    A circa 3/4 del salone (molto grande,circa 12 metri x 5)ho creato un muretto divisorio,per sfruttare una vecchia canna fumaria preesistente e li ho installato il monoblocco.

    Il problema ulteriore è che non mi è stato nemmeno possibile crare una presa d'aria direttamente con l'esterno.....quindi ho operato cosi:
    Nella parte bassa del rivestimento murario del camino (precisamente dietro verso la presa d'aria del monoblocco) ho instalato una griglia di aerazione.da 200mm
    Tale griglia praticamente prende aria non dall'esterno ma dal salone stesso..

    secondo voi è sufficiente tale sistema per una buona areazione/riscaldamento del camino?oppure rischio di non avere calore a sufficienza?o magari la legna faticherà ad accendersi?

    aggiungo comunque che,in direzione della griglia del rivestimento, vi è il finestrone del salone a (2 metri di distanza)ed a fianco ad esso una griglia di aerazione da 100mm per l'aria esterna-

    Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.Magari aranno quesiti banali ma per me quello dei camini è un mondo nuovo...

  • Oggetto: stubella di Alex del 09/02/2013, 16:59
    Messaggio: Ciao ho un problema con la mia stubella all'interno del focola è caduto il pannello di ghisa curvo che è appoggiato sulla parte posteriore a va verso la parte alta...però non riesco a rimetterlo a posto perchè non capisco come va incastrato e come va appoggiato...qualcuno sa aiutarmi?
    • Re: stubella di Luigi Biagini del 11/02/2013, 12:04
      Mi sfugge il pannello tondo.... Non è che si sia incurvato col calore?
      • Re: Re: stubella di Rosario del 12/09/2013, 22:51
        Il pezzo curvo di cui parla Alex è il deviatore del giro fumi in ghisa, applicato nella parte superiore della camera di combustione della stubella.
    • Re: stubella di Rosario del 12/09/2013, 17:29
      Ciao, ho comprato una stubella usata e ho riscontrato lo stesso problema che lamenti tu, inoltre nel mio caso la parte è deformata e presenta delle crepature, tu come hai risolto? Io pensavo di saldare la parte, ma mi chiedo se è una parte che deve stare fissa o se si deve poter rimuovere (tipo per pulizia). Credo che se usata con poca cura la ghisa interna si deformi col tempo e che l'unica sia cambiare il pezzo per incastrarlo bene.
      Ciao.

  • Oggetto: Canna fumaria in verticale di Simo80x del 11/09/2013, 17:22
    Messaggio: Salve a tutti, Ho una stufa a legna ed il tubo per lo scarico dei fumi si infila per 50cm in verticale senza nessuna curva nella canna fumaria in acciaio inox posta proprio sul soffitto sopra la stufa. Per poter sfilare e pulire i tubi ho installato nella canna fumaria un tubo inox di diametro leggermente maggiore, con che cosa posso chiudere lo spazio tra i due tubi? Grazie.

  • Oggetto: camino ventilazione naturale o forzata di massimo del 08/09/2013, 22:49
    Messaggio: Per riscaldare un piano di 40mq meglio un camino a ventilazione naturale o forzata.
    naturale, niente rumore, niente elettricità, aria più calda che esce dalle bocchette, ma...
    forzata, aria calda subito,ma...
    • Re: camino ventilazione naturale o forzata di Giovanni Iemmi del 09/09/2013, 00:01
      per 40mq, calcolando che i più piccoli inserti sul mercato sono comunque almeno 7kw, sicuramente è più che sufficiente senza ventilazione

  • Oggetto: risanamento canne fumarie esistenti di Tiziana del 02/09/2013, 10:03
    Messaggio: buon giorno,
    ho il problema di risanare due canne fumarie esistenti in blocchetti di cemento delle seguenti misure :
    - caldaia a legna e a gasolio: canna fumaria misura interna 15 X 20;
    - camino tradizionale a legna,( previsto ventuale inserto) misura interna 30 X 20.
    Volevo sapere se viste le misure sia possibile intubarle senza dover procedere al loro abbattimento e rifacimento
    Volevo sapere inoltre se qualcuno conosce le stufe, non caldaie austriache a pellets ETA
    Grazie
    • Re: risanamento canne fumarie esistenti di Giovanni Iemmi del 08/09/2013, 15:40
      molte aziende che producono canne fumarie inox, hanno messo a catalogo dei tubi ovali proprio per intubare canne fumarie come le tue senza dover distruggere tutto e senza ridurre troppo la sezione. Rivolgiti a un buon fumista e vedrai che si può fare
      • Re: Re: risanamento canne fumarie esistenti di Tiziana del 08/09/2013, 19:19
        Grazie sig. Giovanni.
        Avevo visto sul forum anche una sua risposta ad un altro utente in merito alla canalizzazione dell'aria calda dell'inserto camino, ma non riesco a trovarla più. , nella quale spiegava che e possibile canalizzare l'aria anche fino ad una notevole distanza dipende dall'inserto. io dovrei portarla ad una distanza di 7 metri in orizzontale da dove si trova il camino: ha qualche nome e modello da consigliarmi? per non spaccare completamente il camino mi è stato consigliato il DOVRE 2020.La bocca el camino esistente è larga 65 , alta 48 e profonda 59.
        • Re: Re: Re: risanamento canne fumarie esistenti di Giovanni Iemmi del 08/09/2013, 23:59
          l'inserto da lei indicato è valido e ha già le predisposizioni per le canalizzazioni, l'importante per un percorso così lungo, è usare un tubo opportunamente coibentato (apposta per l'aria calda) e a seconda dei volumi degli ambienti, potrebbe essere utile usare la ventilazione forzata