Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Meglio stufa a pellet o Camino tradizionale? di Marco del 29/09/2013, 19:24
    Messaggio: Salve a tutti, ho alcune domande da fare.
    Devo sostituire la canna fumaria della mia abitazione, abito in un condominio composto da 3 piani con soffitta, devo eseguire il lavoro con tutte le certificazioni in regola. Io abito al 2° piano, la canna fumaria passa all'interno della prete dell'inquilino del 3° piano poi passa nella soffitta e da li poi sbuca sul tetto in totale sono 8 metri di tubazione.
    La mia canna fumaria attuale è una canna fumaria 20x20 quadrata (assolutamente non a norma). Ho fatto un preventivo per la restaurazione con i materiali a norma (Acciaio inox coib., gomiti inox coib, terminale a botte fascette ecc. Tra materiali e mano d'operea la spesa ha una somma davvero considerevole e mi chiedevo se a questo punto vale la pensa effettuare tale lavoro considerando che il camino in mio possesso è un camino aperto vecchio tipo oppure installare una buona stufa/inserto per camino multicombustibile (es. legna, pellet, mais, semi di girasole, ecc) . Qual'è la soluzione più conveniente in termini di spesa e di resa nel riscaldamento?

    Grazie. Marco.

  • Oggetto: monoblocco piazzetta 510 A di franco treleani del 29/09/2013, 17:24
    Messaggio: buongiorno,
    vorrei raccontare la mia esperienza: nel settembre 2008 acquistai per la mia casa in montagna un monoblocco 510A della Piazzetta. Tale monoblocco fu installato da personale autorizzato dalla casa madre. Nel novembre del 2012 ahimè la porta a vetro che da catalogo è descritta come "anta in acciaio verniciato con vetro ceramico resistente a 750°", subito dopo l'accensione del fuoco,si crepa in corrispondenza dell'angolo centrale. Da notare che l'uso di questo caminetto con inserito tale monoblocco è saltuario, poichè la casaa viene usata per le vacanze, perciò l'uso è di circa una ventina di giorni l'anno.Immediatamente rivolti al rivenditore locale ricevevamo istruzioni di rivolgerci direttamente all'Ufficio Clienti della casa madre. L'addetto rappresentava che l'oggetto si trovava non più coperto da garanzia ignorando completamente la nostra rimostranza circa le caratteristiche di resistenza al calore citate in catalogo , venute completamente a mancare.Ottusamente il servizio clienti insisteva a ricordare la caduta copertura del periodo di garanzia non rendendosi conto che la rottura del vetro poteva imputarsi ad un probabile difetto di fabbricazione poichè trattasi di vetro resistente a ben 750°,come indicato nelle caratteristice tecniche . Da notare che il preventivo per la sostituhzione ammonta a Euro 360,00 + iva.
    Posso avere un parere da appassionati e da esperti del settore?
    Vi ringrazio e porgo i miei saluti.
    Franco

  • Oggetto: PRESA D'ARIA CON O SENZA ILTUBO? di ANGELO del 28/09/2013, 20:30
    Messaggio: Salve a tutti,Ho appena installato un monoblocco chiuso a concvenzione naturale..ma ho un paio di dubbi che magari potreste aiutarmi a risolvere:
    1)Non ho potuto fare la resa d'aria esterna.La presa d'aria è presente ma è "interna"..ossia prende aria direttamente dal locale.Potrei avere problemi di calore insufficiente/tiraggio del camino?

    2)Tale presa d'aria non è raccordata con un tubo al camino: è stata fatta sul rivestimento posteriore,ha una griglia a serranda, ed è direzione dell'imboccatura della presa d'aria del camino,ma l'aria diciamo che circola liberamente nel rivestimento.Tutto ok ho avrò anche qui problemi?
    Grazie in anticipo delle risposte
    • Re: PRESA D'ARIA CON O SENZA ILTUBO? di Giovanni Iemmi del 29/09/2013, 13:47
      Quella che hai tu è una presa d'aria di convezione, cioè serve per fare circolare l'aria dentro il rivestimento per portare fuori il calore.
      Quella che invece ti manca è la presa d'aria esterna che serve principalmente per portare ossigeno nell'ambiente dove c'è il focolare (che ovviamente ne consuma).
      Se non puoi farla direttamente sul caminetto, puoi farla in qualsiasi altro punto nell'ambiente dove c'è il focolare (un buco nel muro con una griglia), con l'unico fastidio che ogni tanto potresti sentire uno spiffero di aria che entra (è solo per evitare questo che di solito si fa diretta)
      • Re: Re: PRESA D'ARIA CON O SENZA ILTUBO? di ANGELO del 29/09/2013, 16:13
        Grazie dll'informazione,Comunque sulla cappa in cartongesso ci sono già 2 griglie di aerazione per mandare il calore nel locale..mentre vicino al camino, diciamo a 2 metri di distanza, ho una presa d'aria esterna sul muro con una griglia come dici tu,in più a fianco ho il finetrone del salone...basteranno?

  • Oggetto: Termostufa..che fare? di Claudia del 29/09/2013, 15:42
    Messaggio: Salve a tutti!Ho 2 domande.
    Sto cercando di capire cosa devo mettere in una casa di campagna con soffitti molto alti (3,80 mt)di circa 200 mq per riscaldarla (termsifoni già esistenti).Nella vecchia casa ho una termostufa a pellet (15 kw) ma dovrò acquistarne una nuova e ho letto del nocciolino...secondo voi basterebbe una 30 kw?Se ne trovano a nocciolino?..indicatemi dove acquistare un buon prodotto e se lo sapete che prezzi potrebbe avere.

    Seconda domanda:lascio l'attuale termostufa (una Ester Idro di 15 kw a pellet della LaminoxIdro):chi la prende mi chiedeva se è possibile convertirla a nocciolino dal pellet...che ne dite?

    Grazie delle info!Claudia

  • Oggetto: distanze di sicurezza di livia lanzone del 25/09/2013, 17:50
    Messaggio: ciao mi chiamo Livia e ho un atroce dubbio: ma quale è la distanza giusta tra un pavimento di legno e un tubo della stufa non coibentato? si tratta di una vecchia stufa a legna con tubo praticamente tutto verticale di diametro 12 e altezza di 9m, che attraversa 2 pavimenti in legno e un tetto in legno. Ho cercato in rete ma tutti dicono misure diverse!! per ora ho lasciato 5cm tutto in torno che pensavo poi di riempire con del cemento refrattario, ma poi mi hanno terrorizata con storie di incendi e non ho più il coraggio di accendere la stufa! datemi una risposta presto che da noi tra poco viene freddo!!
    ciao grazie!
    • Re: distanze di sicurezza di STB del 29/09/2013, 09:47
      La tua cosi come stà è una situazione a rischio: in caso di autocobustione la canna può arrivare a 800°C; perlomeno devi mettere dell' isolante idoneo attorno la canna fumaria, poi lasciare uno spazio voto di almeno 5cm. Il cem. refrattario non va perche ha alta conducibilità termica. Meglio far fare il lavoro a persona specializzata che fa riferimento alle normative specifiche.

  • Oggetto: Canna fumaria esterna in acciaio di Mauro del 27/09/2013, 00:20
    Messaggio: Ciao ragazzi, la mia domanda è la seguente:
    Devo costruire una canna fumaria esterna per una stufa a legna.

    Che tipologia di tubi devo utilizzare?
    Acciaio, Rame etc..?
    Mono parete?
    Doppia parete
    Diametro?

    Ce ne sono parecchi in giro con parecchi prezzi diversi e onestamente non so da che parte girarmi.

    Riuscite a darmi qualche delucidazione?
    Grazie
    • Re: Canna fumaria esterna in acciaio di Giovanni Iemmi del 27/09/2013, 19:09
      poichè fai questa domanda, è evidente che non sei un fumista, e quindi non puoi installare la canna fumaria.
      Un professionista in grado di fornire la NECESSARIA dichiarazione di conformità a fine lavoro, ti saprà anche indicare i diversi materiali utilizzabili e non.

  • Oggetto: info di daniele del 15/04/2012, 16:46
    Messaggio: Ciao a tutti, ho installato da poco nella mia casa di montagna una stufa a legna con forno della sideros, e più precisamente una stubella...La stufa è molto graziosa ma non mantiene la potenza descrittami dal venditore e per portare un leggerissimo tepore in casa brucia legna all'infinito quindi va ricaricata ogni poco in quanto lo spazio all'interno dell'alloggiamento è assai limitato. Volevo sapere se qualcuno ha esperienza con questo genere di stufa e se il mio problema può essere di genere di canna fumaria, nel senso che la canna fumaria abbia troppo tiraggio???? La stufa viene utilizzata tutto il giorno ma non rimane nessun letto di braci e bisogna sempre caricare la legna....il problema e' la troppa aria anche se tutte le valvole sono chiuse
    • Re: info di Giovanni Iemmi del 15/04/2012, 19:16
      ciao, conosco la Stubella, ne ho installate diverse anche nella versione con forno. Secondo me è una buona stufa, può scaldare bene un ambiente fino ai 100mq (a mio parere e ovviamente dipende dalle caratteristiche degli ambienti) con autonomie di circa 5-6 ore con ogni carico di legna. Se le guarnizioni degli sportelli (focolare e cassetto cenere) e i 3 pomelli di regolazione lavorano correttamente (controllali bene, visto come lavorano, mi è già capitato di vedere dei pomelli svitati e quindi la lamella metallica non si muoveva al comando), puoi sicuramente aggiungere una semplice valvola a farfalla sul tubo (costo circa 1,5o euro in ferramenta e 5 minuti per fare 2 buchi col trapano)
      • Re: Re: info di daniele del 16/04/2012, 10:07
        Quindi constatato che i pomelli sono a posto e aprono e chiudono per tutta la loro corsa e le guarnizioni sono a posto....la canna tira troppo! Direi di provare con la farfalla che puo essere la soluzione.
        Grazie
        Daniele
    • Re: info di Luigi Biagini del 16/04/2012, 20:46
      Ne ho installata una ed è da maniche corte! Ne ho modificata una che fumava e ora non fuma più.
      Ho riscontrato un solo handicap...almeno nella versione forno. Un sacco di tempo per effettuare la pulizia (approfondita).
      • Re: Re: info di daniele del 16/04/2012, 21:36
        Non mi fa paura la pulizia la mia e' quella senza forno e va davvero bene il mio unico problema e' che mangia troppa legna cioe il fuoco dura meno di un'ora e non fa braci....credo sia xche c'e una canna fumaria da camino e tira trippo quindi brucia di più e più velocemente...
        • Re: Re: Re: info di Giovanni Iemmi del 17/04/2012, 14:44
          Daniele, il tuo primo messaggio iniziava così: "ho installato da poco nella mia casa di montagna una stufa a legna con forno della sideros..."
          In questo caso fa poca differenza, ma occhio perchè se ci date informazioni sbagliate, poi non pretendete che i consigli siano sempre corretti...
      • Re: Re: info di bianca del 26/09/2013, 23:27
        buonasera ho una sideros stubella con forno, ha una canna da 12 lunga circo 4,5 metri con 2 curve da 90 gradi e MI FA FUMO QUANDO APRO PER RABBOCCARE LA LEGNA... mi sai dire come hai fatto tu per eliminare il problema? grazie Bianca
    • Re: info di daniele del 17/04/2012, 19:34
      si scusate tutti colpa mia era SENZA forno...

  • Oggetto: stufa montegrappa fa fumo di andrea del 25/09/2013, 12:11
    Messaggio: ho appena preso una stufa a legna montegrappa canalizzata. la stufa tira bene e non fa fumo fino a 10 minuti prima dell'accensione delle ventole della canalizzazione. Poco prima che parta la ventola la stufa fa una fumata sia dal corpo stufa che dalle bocchette.... Quale potrebbe essere il problema?

  • Oggetto: stufe ad accumulo di alberto del 23/09/2013, 17:44
    Messaggio: Salve, mi chiamo Alberto e sono nuovo del forum!
    Sto costruendo una nuova casetta a schiera classe "b" e stavo valutando la tipologia di riscaldamento da usare! Dopo un accurata ricerca, mi sono orientato sulle stufe da accumulo!
    Volendola usare come principale fonte di calore per i 2 piani (reparto giorno 50mq. e reparto notte altrettanti) ero indeciso tra le stufe in pietra ollare finlandesi o la tonwerk svizzera.
    Ero molto curioso di sapere se qualcuno ne era in possesso,sopratutto della seconda, per poter sapere delle proprie esperienze personali dirette...
    Grazie mille per eventuali risposte e un saluto a tutti!

  • Oggetto: Catrame invade stufa e condotti fumi di Andrea del 21/09/2013, 11:51
    Messaggio: Salve, lo scorso inverno ho avuto anche io problemi con il catrame nella canna fumaria e nei condotti interni della stufa a pellet.
    Prima la utilizzavo in una casa che aveva una canna fumaria nel muro e andava fin sul tetto con comignolo, adesso invece in questa altra casa dove abito ho dovuto fare un buco nel muro ed uscire con la canna fuori, ma non sopra tetto.
    Praticamente la canna parte dalla stufa con circa 1.5 mt di tubo flessibile (qualli a fisarmonica) arriva al muro e si innesta nella canna a tubo da 8cm in acciaio che sale per un altro 1.5 mt fino al buco ed esce dal muro per altri 25/30 cm. senza cappello perche' sono sotto tetto (riparata dalla pioggia)
    La stufa e' una non giovane Enviro EF-III che pero' e' sempre andata bene prima di questo ultimo inverno, mi ero accorto di un calo delle prestazioni ed vi era del pellet incombusto nel cestello. Ho pensato fosse derivato dal cambio del pellet , di qualita' inferiore rispetto a quello utilizzato in precedenza.
    Un bel giorno mi son trovato il piano superiore di casa (dove e' la stufa) pieno di fumo e la stufa che contnuava ad andare con il pellet incombusto che aveva riempito la vaschetta di raccolta ceneri ed era arrivato quasi a livello del cestello.
    Ho spento tutto, arieggiato bene, poi a stufa fredda ho smontato il possibile per capire cosa fosse successo.
    Ho trovato un magma catramoso in ogni dove, partendo dal retro del focolare seguendo tutta la via dei fumi , la ventola di estrazione , tutte le pareti di convogliazione dei fumi e tutta la canna fumaria.
    Ho cercato di pulire il piu' possibile con il liquido per la pulizia del vetro, usandone quantita' enormi, lasciando agire per qualche minuto e poi raschiando il materiale. Il risultato pero' non e' stato molto efficace e dopo 5 giorni sono tornati gli stessi problemi.
    Il composto ora si e' solidificato (vitreo quasi) temo che il liquido non basti piu' , cosa posso usare per tirare via quel maledetto catrame e cosa posso fare per risolvere il problema e non farlo formare ancora ?? Ho speranze o devo cambiare stufa ??

    Potete darmi qualche consiglio ??

    Grazie