Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: stufa nestor martin c33 di Massimo del 10/02/2013, 20:05
Messaggio: ho ristrutturato una casa con muri di 60cm e con i termosifoni in ghisa ho avuto problemi di riscaldamento, da 10 giorni ho una stufa nestor martin c33 e ho risolto il prob che avevo da 5 anni. La temperatura in inverno non è mai salita sopra i 17° arrivavo a 16-16,5 max 17 da quando ho la stufa arrivo a 21° in poco tempo,poi abbasso la fiamma.. è una vera bomba! ci credevo poco che funzionasse ma mi sono dovuto ricredere ed il bello è che scaldo anche il piano superiore in tot circa 95 mq. il problema del vetro non esiste, basta alzare la fiamma e si autopulisce, la notte al minimo con un ciocco,al mattino ritrovo un pò di carbone acceso basta caricarla (senza diavolina o "batecchi fini")e prende subito in 30sec
- Re: stufa nestor martin c33 di chris del 12/10/2013, 08:45
ciao, il prodotto è sicuramente valido ed il tuo modello se non sbaglio è senza il sistema woodbox. pensa a quali potenzialità può arrivare un modello con quel sistema. qualitativamente parlando credo che neston sia un gradino superiore a jotul. voi che ne pensate?
christian
- Re: stufa nestor martin c33 di chris del 12/10/2013, 08:45
- Oggetto: altezza bocchette di Giorgio del 07/01/2009, 21:36
Messaggio: Buonasera ,gradirei un chiarimento in merito ad un mio dubbio : ho installato un camino a ventilazione naturale (edilkamin firetronix line)al piano terra di casa ,fatto passare un tubo per l'aria calda (diametro 18cm) al piano superiore ;a che altezza da terra dovrò posizionare la bocchetta di mandata aria ?.(altezza battiscopa oppure vicino soffitto H 2,20m).
grazie Giorgio
- Re: altezza bocchette di gianca51 del 08/01/2009, 07:41
Altezza battiscopa.
Hai mai visto un termosifone posto a 220 cm. da terra?
Mentre avrai visto tante unità interne di split usate preferibilmente per il raffrescamento installate a 220 cm. da terra.
- Re: Re: altezza bocchette di Giorgio del 08/01/2009, 07:48
Buongiorno Gianca51,ma con le bocchette pù in alto (non a m.2,20 magari)non ho una migliore distribuzione dell'aria calda ?? grazie Giorgio
- Re: Re: Re: altezza bocchette di Lele del 08/01/2009, 09:16
Ciao Giorgio,
anche io ti consiglio di non mettere le bocchette in alto.
Si sa che l'aria calda sale verso l'alto quindi se la immetti dal basso avrai calore uniforme, senza contare che i tubi saranno piu' corti quindi l'aria uscira' piu' calda. Certo se le metti a livello battiscopa rischi di sollevare un po' di polvere (che comunque non dovrebbe esserci in una casa pulita) ma se come me le posizioni a 25/30 cm da terra eviti anche questo inconveniente.
Io ho un Piazzetta che prevede questo tipo di sistema e mi trovo molto bene, parlo per esperienza diretta quindi.
Poi per carita' non voglio irritare nessuno, anche le bocchette poste in alto sono validissime.
Ecco sicuramente al piano terra le avrai messe in alto...prova a vedere come ti trovi e poi decidi come posizionare quelle al piano superiore...
Mi metto a lavorare...ciao e buona giornata a tutti!!
- Re: Re: Re: Re: altezza bocchette di Giorgio del 08/01/2009, 09:38
grazie a tutti ,le bocchette al piano inferiore sono in alto certo ,come da installatore dicasi. mentre al piano superiore le metterò come dici a 25 30 cm da terra .(la polvere purtroppo essendo una casa di campagna vissuta nei weekend non è sempre facile eliminarla compleatamente)ciao buon lavoro
- Re: Re: Re: Re: Re: altezza bocchette di Gianni del 08/01/2009, 13:06
Scusate se mi intrometto.
Bisogna considerare che il funzionamento del camino implica un richiamo di aria verso lo stesso. Se il ventilatore mi aspira aria fresca dal basso e la immette dall'alto, pian piano tutto il volume d'aria passerà attraverso il ventilatore facendo abbbassare l'aria calda che stratifica e riscaldando sempre aria fredda che sta a terra. Se l'installazione della macchina è fatta in modo corretto, con griglie di ripresa sotto le porte ecc, si avrà un volume riscaldato omogeneamente. Con tendenza a stratificazione iniziale ma che poi tende a scendere.. In caso inverso, sarà sempre la medesima aria calda a essere nuovamente scaldata e nelle zone più remote della casa si avranno temperature più basse.
Questo in linea teorica, poi chiaramente ogni situazione fa caso a parte e quindi sulla soddisfazione dell'utente non ci può essere niente da dire!
Nel caso specifico, per canalizzare al piano superiore è certamente più pratico tenere le bocchette in basso.
Ciao!
- Re: altezza bocchette di Marco del 11/10/2013, 00:36
Ciao Giorgio, riapro la discussione a distanza di anni sperando comunque in un riscontro...scusa se sono totalmente fuori topic ma, visto che sto pensando se comprare anch'io un modello firetronix, volevo chiederti come ti trovi con suddetto camino, a me piace molto ma ho paura per l'elettronica, non vorrei che desse dei problemi col tempo, consigli? Grazie 1000, Marco.
- Re: altezza bocchette di gianca51 del 08/01/2009, 07:41
- Oggetto: Stufa a legna su predisposizione pellet di roby del 07/10/2013, 22:54
Messaggio: Buongiorno
Quando comprai la mansarda dove abito feci fare la predisposizione per la stufa a pellet..
predisposizione che consiste in:
_borchia a parete con attacco 8cm ( ma il tubo intero dovrebbe esser da 10 circa)
_curva a 90° a salire..
_tubo verticale di circa 2m che arriva in cima al camino ( camino sul colmo del tetto)..
Vorrei sapere se è possibile installare una stufa a legna a tiraggio naturale, con scarico da 10cm interponendo una riduzione per portarla a 8cm..
Il camino ha un discreto tiraggio naturale..
Grazie - Oggetto: usare tubo diametro 8 di marco83 del 07/10/2013, 22:04
Messaggio: buonasera a tutti mi chiamo marco, vorrei installare una stufa a legna di quelle piccole, non per cucinare.
il mio problema è che vorrei metterla dove avevo una stufa a metano e sfruttare il tubo che arriva al camino.
solo che la stufa che dovrei acquistare ha diametro tubo 12 mentre io vorrei tener buono circa 1m di tubo da 8 che attraversa la soletta e va nel solaio.
è possibile ridurre il tubo passando da 12 a 8 o avrei problemi di tiraggio?
non posso sostituire quel tratto di tubo in quanto si trova dentro una trave di cemento armato che sostiene il tetto e sarebbe molto laborioso allargare il foro.
io volevo strozzare subito la stufa a 10 poi mettere 2m di tubo e strozzare a 8 immettendomi nel soffitto per circa 1m e poi passare in un tubo in cemento da 15 che esce nel camino!
è possibile farlo? - Oggetto: Malfunzionamento termocamino edilkamin mod. acquatondo 29 di Tore del 06/02/2009, 10:43
Messaggio: Mi chiamo Tore Cossu; premetto di avere installato nel mese di ottobre 2008 un termocamino della Edilkamin mod. acquatondo (29000 Kkal), senza Kit per l'acqua sanitaria, ma con il collegamento ad un boiler di accumulo da 200 lt., in previsione di un eventuale collegamento dello stesso ad un pannello solare. Il termocamino alimenta, o meglio dovrebbe alimentare n. 8 radiatori situati al primo piano in una casa di circa 160 mq. Il punto è che il termocamino non funziona; o meglio funzioma in modo anomalo. Non vi racconto i problemi che ci ha creato in famiglia, (ci sarebbe da scriverne un poema) vengo subito al punto: brucia troppa legna e non mantiere la temperatura, tanto che i radiatori, dopo i primi giri del circolatore, sono tiepidi e la centralina del termocamino segna 40 gradi. Dopo aver rifatto inutilmente l'impianto idrico per ben 3 volte(dal termocamino al collettore dei radiatori), su consiglio (sbagliato) dell'idraulico, che non ha migliorato la situazione , ma ha solamente contribuito a crearmi un ulteriore aggravio di spesa e notevoli malumori in famiglia; e dopo avere contattato la ditta venditrice del prodotto la quale ha escluso categoricamente che il malfunzionamento dipendesse dal termocamino stesso; mi sono accorto, in modo del tutto casuale, che il tiraggio era eccessivo e che la serrandina fumi all'interno del termocamino, non si chiudeva del tutto una volta abbassato lo sportello. Ho contattato l'assistenza edilkamin la quale con molta lentezza (1 mese dalla chiamata) è finalmente venuta per una verifica, confermando quello che avevo scoperto, e attribuendo a questo inconveniente il malfunzionamento del termocamino; consigliandomi di inserire una ulteriore serranda fumi da porre tra la cappa del termocamino e l'imbocco della canna fumaria in modo tale da regolare ulteriormente la fuoriuscita dei fumi. Questa soluzione però nelle istruzioni fornite dalla casa costruttrice del termocamino, è indicata solamente quando la canna fumaria supera i 5 metri di altezza(la mia non arriva a 4 metri). Morale della favola, ho speso una barca di soldi ed ho consumato quintali di legna inutilmente, senza contare i malumori in famiglia. Ho informato dei fatti la Ditta Edilkamin, ma non non ho ottenuto alcuna risposta. pertanto mi rivolgo a tutte le persone che hanno avuto problemi con i termocamini edilkamin affinchè mi contattino. Ringrazio tutti coloro che vorranno risponde in merito e contattarmi all'indirizzo E.mail store@hotmail.it
- Re: Malfunzionamento termocamino edilkamin mod. acquatondo 29 di lucio mazzoli del 16/02/2009, 20:30
ho istallato lo stesso camino con il kit 3 in parallelo alla caldaia a gas il tutto grazie anche la istallazione di un idraulico che mi e' stato ad ascoltare funziona benissimo... ma benissimo manda 14 termosifoni su tre piani certo il consumo della legna e' da tenere sutto controllo poiche' la valvola intermedia che ho messo subito all'uscita
se si lascia tutta aperta consuma molto e adirittura puo' mandare in ebollizione il camino,ma e' tutto nella noorma da sottolineare che il tutto e' in una casa con chiusure precarie
ma quando i muri si sono stiepiditi(anche dopo mesi di assenza) dopo 2 giorni tenere 18 / 20 gradi e' facile.
per rispondere al quesito penso che sia un problema di impiantistica di un collettore che non distribuisce bene
saluti e auguri
- Re: Malfunzionamento termocamino edilkamin mod. acquatondo 29 di lucio mazzoli del 16/02/2009, 20:44
ho istallato lo stesso camino con il kit 3 in parallelo alla caldaia a gas il tutto grazie anche la istallazione di un idraulico che mi e' stato ad ascoltare funziona benissimo... ma benissimo manda 14 termosifoni su tre piani certo il consumo della legna e' da tenere sutto controllo poiche' la valvola intermedia che ho messo subito all'uscita
se si lascia tutta aperta consuma molto e adirittura puo' mandare in ebollizione il camino,ma e' tutto nella noorma da sottolineare che il tutto e' in una casa con chiusure precarie
ma quando i muri si sono stiepiditi(anche dopo mesi di assenza) dopo 2 giorni tenere 18 / 20 gradi e' facile.
per rispondere al quesito penso che sia un problema di impiantistica di un collettore che non distribuisce bene
saluti e auguri
rileggendo bene la problematica penso che lo scompenso avviene nel convogliare il calore nei 200 litri di accumulo il camino deve partire si da un collettore ma non certo di tale portata
il collettore da noi usato terra5 litri d'acqua quindi parte a temperatura altissima capace di arrivare con pompa apposita per ogni piano al terzo (3) piano
scusate ma e evete bisogno vi mando due foto
- Re: Malfunzionamento termocamino edilkamin mod. acquatondo 29 di marco del 18/11/2011, 12:18
Premesso che ho un impianto su 2 livelli gestito da un camino acquatondo 29 e una caldaia a gas . Il camino consuma molta legna e riesce ad intiepidire solamente i radiatori.dopo innumerevoli prove il tecnico ha sostituito il kit 3 in dotazione, con uno scambiatore più grande , migliorando leggermente il riscaldamento dei radiatori . Per farlo funzionare nella normalità devo far salire la temperatura dell'acqua interna a 70/80° consumando in modo eccessivo e con continuo carico nel camino. attualmente lo usiamo per scaldare solo l'ambiente dove è collocato .Stanco delle continue prove nel cambiare circolatori e scambiatori se qualcuno ha notizie su modifiche efficaci da apportare sull'impianto per migliorare il funzionamento cortesemente può inviare una mail : matecimpianti.marco@tiscali.it -
- Re: Re: Malfunzionamento termocamino edilkamin mod. acquatondo 29 di Gerardo del 05/01/2012, 02:21
Salve..io ho un acquatondo 22..che ha detta dell'installatore tira benissimo mentre il rivenditore dice che non tira...ma il problema e' che non posso tenere lo sportello aperto neanche per caricare la legna perche' mi fa fumo.Ora mi chiedo e' il camino che non va o cosa? Tra le altre cose il venditore mi ha praticamente abbandonato e non si e' degnato manco di mandare qualcuno a controllare.
Saluti
- Re: Malfunzionamento termocamino edilkamin mod. acquatondo 29 di CIRO del 30/04/2012, 15:11
salve volevo sapere quali sono ora nel 2012 i problemi del termocamino acquatondo 29,e se il sig. cossu ha risolto i suoi problemi.grazie
- Re: Malfunzionamento termocamino edilkamin mod. acquatondo 29 di Stefano del 07/02/2013, 21:49
Salve sig Cossu stesso identico problema da 5 anni 6 presunti tecnici scienziati ingegneri astrotermofisici ma nulla stesso proble stessa configurazione canna fumaria non piu di 5 metri tutti danno la colpa all impianto, piu volte modificato, ma stranamente l impianto con caldaia va una bomba......saluti. Stefano@emisfero.it
- Re: Malfunzionamento termocamino edilkamin mod. acquatondo 29 di Giovanni Paoletti del 06/05/2013, 14:02
buon giorno,sig. Tore Cossu,
leggo casualmente la sua mail e le confermo che molto spesso i termocaminetti non installati da personale abilitato e tecnicamente aggiornato, causano anomalie simili alle sue...contrariamente a quanto lei scrive, o che si percepisce, non è il caminetto a dare il problema, ma l'installazione che ricordo a partire da marzo 2008 non puo esser fatta se non da personale abilitato DM37/08.
Quello a lei accaduto è nella normalità quotidiana...
- Re: Malfunzionamento termocamino edilkamin mod. acquatondo 29 di BARTOLOMEO del 07/10/2013, 17:18
SALVE POTREBBE CONTATTARMI PER DARM ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO I CAMINI EDILKAMIN CHE NE HO APPENA ACQUISTATO UNO.....GRAZIE CORDIALI SALUTI BARTOLOMEO IUGLIO
- Re: Malfunzionamento termocamino edilkamin mod. acquatondo 29 di lucio mazzoli del 16/02/2009, 20:30
- Oggetto: fumo di emanuele del 07/10/2013, 12:49
Messaggio: ciao, io ho un monoblocco edilkamin ventilato con due bocchette per l'aria calda. alcune volte dalle bocchette esce fumo per alcuni secondi , poi smette. come posso risolvere il problema? - Oggetto: GHISA O ACCIAIO / REFRATTARIO? di ANGELO del 05/10/2013, 10:18
Messaggio: Salve a tutti:Avrei cortesemente bisogno di alcuni pareri/informazioni nell'installazione di un caminetto chiuso(monoblocco) a legna:
Meglio in ghisa o in acciaio/refrattario?
Quale è migliore secondo voi?
Quali i vantaggi e svantaggi tra i due?
In entrambi,volendo,si potrebbe anche cuocere qualcosa?
Grazie in anticipo delle risposte. - Oggetto: isolante per forno a legna di mario del 04/11/2008, 18:07
Messaggio: Salve, mi hanno detto che il migliore isolante per la base dei forni a legna è la sabbia mischiata con sale.Volevo sapere se era vero e qual'è la proporzione di sale sabbia.
In più vorrei sapere se per isolare la cupola andavano bene gli stessi materiali. La ringrazio di cuore.
- Re: isolante per forno a legna di Bagnolini geom. Giulio del 04/11/2008, 19:37
Gentilissimo signor Mario,
le consiglio di non seguire tali indicazioni dato che come isolante il sale è materiale assolutamente inadatto per l'uso cui sarebbe destinato: infatti è “igroscopico” ossia assorbe l'umidità circostante. Succederebbe che dell'acqua coli dai bordi del forno.
Chi utilizza materiali igroscopici li mantiene in contenitori sigillati, poichè assorbirebbero l'acqua dall'aria. Nel caso specifico quindi l'acqua è destinata ad esserci sempre fintanto che vi sarà del sale nell'intercapedine.
Utilizzi piuttosto della "argilla espansa" (tipo Leca): è materiale leggero, economico e semplicissimo da impiegare
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: Re: isolante per forno a legna di Giovanni Iemmi del 04/11/2008, 21:32
concordo con il NON utilizzo del sale, mi permetto di aggiungere un consiglio che io ho sentito da un pizzaiolo molto esperto: si possono aggiungere alla sabbia, soprattutto nella parte sopra la cupola, vetri frantumati.
- Re: isolante per forno a legna di roberto del 08/11/2008, 16:43
mettici della fibra ceramica poi vermiculite in scaglie e argilla espansa mescolate poi chiudi con una caldana di 4 cm
per la base va bene sabbia ma sotto isolalo
ciao
www.giocofuoco.it
- Re: isolante per forno a legna di antonio forgione del 04/10/2013, 13:41
informazioni isolamento forno a legna
- Re: isolante per forno a legna di Bagnolini geom. Giulio del 04/11/2008, 19:37
- Oggetto: Aspiracenere dilemma di devilx79 del 02/10/2013, 23:45
Messaggio: Salve ragazzi sono indeciso fra questi 2 modelli :
Lavor ashley Double
Karcher AD 3.200
Che ne dite ?
Quale e' il migliore e secondo voi queli sono le differenze fra i due modelli ?
Ciao Grazie - Oggetto: Meglio stufa a pellet o Camino tradizionale? di Marco del 29/09/2013, 14:35
Messaggio: Salve a tutti, ho alcune domande da fare.
Devo sostituire la canna fumaria della mia abitazione, abito in un condominio composto da 3 piani con soffitta, devo eseguire il lavoro con tutte le certificazioni in regola. Io abito al 2° piano, la canna fumaria passa all'interno della prete dell'inquilino del 3° piano poi passa nella soffitta e da li poi sbuca sul tetto in totale sono 8 metri di tubazione.
La mia canna fumaria attuale è una canna fumaria 20x20 quadrata (assolutamente non a norma). Ho fatto un preventivo per la restaurazione con i materiali a norma (Acciaio inox coib., gomiti inox coib, terminale a botte fascette ecc. Tra materiali e mano d'operea la spesa si aggira su i 1.500€ mi chiedevo se a questo punto vale la pensa effettuare tale lavoro considerando che il camino in mio possesso è un camino aperto vecchio tipo oppure installare una buona stufa a combustibile solido naturale. Qual'è la soluzione più conveniente in termini di spesa e di risaldamento?
- Re: Meglio stufa a pellet o Camino tradizionale? di Giovanni Iemmi del 30/09/2013, 12:07
io ti consiglierei di sentire qualcun altro, perchè per l'intubamento non è affatto necessario il tubo doppia parete (oltre al fatto che ridurrebbe troppo il diametro)
- Re: Meglio stufa a pellet o Camino tradizionale? di Giovanni Iemmi del 30/09/2013, 12:07
