Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Piccola stufa a legna per piccolo ambiente di Denis del 10/10/2013, 11:46
Messaggio: Buongiorno a tutti sono Denis e vorrei acquistare una stufetta a legna in ghisa da sei kw per un ambiente di 20 mq (circa 55 metri cubi).C'è una sola finestra ma non molto ben isolata termicamente.La mia domanda è: può bastare come soluzione per un ambiente così piccolo?Se qualcuno se ne intende con una stufetta così semplice ed ecomonica quanto consumo di legna avrei circa al giorno?Non di facile risposta ma così ad occhio.Dispongo già di canna fumaria (ho un focolare a kerosene) di 9 metri con due gomiti.Avevo pensato anche al pellet ma mi sembra eccessivo per un ambiente così piccolo, voi che dite?Grazie molte per le gentili risposte che mi darete. Denis
- Re: Piccola stufa a legna per piccolo ambiente di roberto merone del 21/10/2013, 18:17
Bhe 6 kw per 20 mq basta e avanza credimi,io ho la gaia forno della nordica anche essa 6 kw e riscaldo il salone cucina di 28 mq altezza 3,8 mt(fatti un po il conto dei mq) e la devo usare al minimo.Per il consumo di legna basta vedere sulle caratteristiche della stufa ma grosso modo per 6 kw credo da 1,5 a 2 kg x ora...io al minimo consumo meno di 1,5 kg a ora.
ciao
- Re: Piccola stufa a legna per piccolo ambiente di roberto merone del 21/10/2013, 18:17
- Oggetto: ritorno fumi di gianpaolo del 21/10/2013, 16:02
Messaggio: Salve, ho un camino monoblocco in ghisa della WARMY ancora non rivestito posto su una base in acciaio aperta .E' stato collocato in posizione angolare in un salone di circa 18 mq. A fianco di esso 2 prese d'aria sovrapposte da 12 cm.
Ho appena ristrutturato la canna fumaria rifacendola coibentata con tubi da 250 in acciaio inox, su di essa un aspiratore che era già montato sulla vecchia canna e che ho preferito ricollocare anche sulla nuova (augurandomi di nn doverlo mai piu' riaccendere).
La canna fumaria benchè alta circa 6-7 metri dall'imbocco camino, arriva al colmo del tetto quasi non oltrepassandolo.Dopo aver provato ad accendere il camino mi sono accorto che per i primi minuti tira abbastanza bene (senza aspiratore acceso)poi man mano che inizio a caricare legna piu' grande ho un ritorno di fumi che però scompare nel momento in cui apro un po' la finestra. La presa d'aria è stata fatta direttamente sul muro esterno ma nn collegata al camino in quanto nn ancora rivestito (suppongo debba tirare o stesso). Sapete darmi qualche consiglio? Che tipo di interventi dovrei fare?Grazie mille - Oggetto: ricambi palazzetti di guerino del 12/01/2008, 11:42
Messaggio: salve a tutti sto diventando matto a causa del motoriduttore della mia stufa palazzetti..nessuno saprebbe dirmi dove posso acquistarlo----------grazie a tutti
- Re: ricambi palazzetti di Alessio del 01/02/2009, 22:32
ciao, ho una Ginevea e mi si è rotto il piano sueriore; mi sa dire qualcuno come si può riattaccare?
- Re: ricambi palazzetti di gianni del 17/10/2010, 18:46
ho un camino Multifire 70 della palazzetti che va sia a legna che ha pellet l'ho comprato usato . ho bisogno di un potenziometro/selettore di potenza .requisiti elettrici: tensione 220.frequenza 50hz potenza max assorbita in funzionamento 110W.Il vecchio potenziometro ha tre linghette per l'innesto per lo spinotto elettrico .Ciao
- Re: ricambi palazzetti di francesco del 21/10/2013, 14:01
dove si possono aquistare le parti di ricambio palazzetti modello monica
- Re: ricambi palazzetti di Alessio del 01/02/2009, 22:32
- Oggetto: domanda dulla termocucina di euro del 13/10/2013, 11:46
Messaggio: può la termo cucina andare anche senza collegamento dei radiatori?
- Re: domanda dulla termocucina di chantal del 21/10/2013, 12:59
L'anno scorso la mia termocucina si è bucata e ho dovuto scollegarla dall'impianto, perchè da fredda, senza la dilatazione perdeva acqua sul pavimento.
L'ho usata come cucina economica tutto l'inverno, ma ho dovuto togliere il frontalino dei comandi (interruttore pompa e termostato)perchè senza acqua in circolo, raggiunge temperature altissime: mi si è letteralemnte polverizzata la manopola d'apertura dello sportellino della bocca da fuoco, le pareti interne si sono deformate per lo stesso motivo ei forni erano incandescenti.Sela utilizzi così non potrai più utilizzarla come termocucina.infatti
io ho dato retta la mio idraulico così non ho più potutio fare rattoppare il buco, appunto perchè deformata.
Se ce l'hai a disposizione utilizza con qualche accorgimento, non è una soluzione ottimale.
- Re: domanda dulla termocucina di chantal del 21/10/2013, 12:59
- Oggetto: nestor martin harmony3 idro di chantal del 21/10/2013, 12:36
Messaggio: E' defunta la mia termocucina thermorossi, dopo 20 anni di onorato servizio.
ho deciso di sostituirla con una stufa ad alto rendimento, o meglio con più autonomia.
Sono indirizzata su una nestor martin Harmony 3. Esiste anche la versione idro.In realtà la potenza rilasciata all'acqua è poca (13kw),ma più costante, ed una potenza complessiva di 20 kw.
Secondo voi vale pa pena spendere 1000 euro in più rispetto all aversione classica, per questa versione allacciabile all'impianto (che già è predisposto)?La stufa mantiene le stesse caratteristiche?
Grazie - Oggetto: Problema con canna fumaria fredda. di Fabio del 19/10/2013, 22:27
Messaggio: Buongiorno, ho da poco installato una canna fumaria nuova cosi composta: 2m di tubo da 130mm, raccordo telescopico a soffitto che riduce il diametro a 110mm per una lunghezza di 10cm poi prosegue per 3m con diametro 150mm in doppia parete, infine cappello a botte.
La canna fumaria è verticale sopra la stufa (STUFA A LEGNA).
Il mio problema è che a freddo non c'è il minimo tiraggio, mentre a caldo tutto va bene.
Nel momento in cui accendo la stufa si forma subito molto fumo che addirittura esce dalla stufa poi molto lentamente incomincia il tiraggio questo anche se da subito sono presenti fiamme vive. (uso la diavolina e legnetti)
Dal comognolo non esce un filo di fumo lo si vede fermo dentro la canna mentre invece esce dalla stufa, questo in un momento di pressione atmosferica di 1020mbar finestra aperta e assenza di vento.
Il cappello è leggermente sotto il colmo del tetto, ho letto che questo puo essere un problema, puo essere questo il MIO problema?
Prolungare di 1m la canna fumaria puo risolvere il problema?
Saluti.
- Re: Problema con canna fumaria fredda. di Giovanni Iemmi del 20/10/2013, 20:47
1- hai scritto "ho installato" ma non mi sembri un tecnico abilitato, quindi sei già fuorilegge :-)
2- qual'è lo scopo della riduzione da 130 -> 110 -> 150?
non ti sei posto il dubbio di quale possa essere il problema?
3- per calcolare l'altezza del comignolo, non ha senso dire aggiungo un metro o mezzo metro, supero o non supero il colmo, ci sono delle regole da rispettare per calcolare l'altezza del comignolo fuori tetto in relazione alla posizione sul tetto, all'inclinazione, ecc ecc
(giusto per darti un'indicazione sommaria, con un tetto con un'inclinazione standard, mediamente si deve uscire di circa 1,20m)
- Re: Problema con canna fumaria fredda. di Giovanni Iemmi del 20/10/2013, 20:47
- Oggetto: Caminetto aperto di Gianni del 14/10/2013, 15:34
Messaggio: Buonasera a tutti, mi chiamo Gianni ed abito in affitto in una casa di campagna dove nel soggiorno, posto al secondo piano) c’é un caminetto aperto di medie dimensioni con canna fumaria senza curve che va sul tetto per una lunghezza di circa 3.5 metri ed un tira camino al comignolo altrimenti il caminetto non tira, neppure con la porta del soggiorno aperta; inoltre il camino ha una bocchetta di 30x20 con una grata al centro del focolaio , parte finale di un cunicolo che pesca aria all’esterno quindi, a occhio, la combustione ed il tiraggio dovrebbero avvenire facilmente...ma io non sono assolutamente un esperto.
Il camino tira ma parte del fumo esce, a volte anche tenendo il tira camino al minimo.
Non volendo e non potendo spendere molto ed in considerazione del fatto che ai lati del camino ci sono già due vetri temperati(forse messi lì pensando alle scintille) pensavo di chiudere davanti nello stesso modo così da obbligare il fumo ad andare in alto ed evitare che nella stanza si congeli a causa dell’aspirazione dell’aria.
Mi date per favore qualche consiglio?
Grazie! - Oggetto: DAVIDE GAUDINO di davide del 14/10/2013, 13:08
Messaggio: Il locale dove tengo la legna da ardere è stato trattato (3 volte)con veleno antipulci durante il mese di Agosto.
Di conseguenza la legna è stata "contaminata" e per tanto vorrei sapere se è possibile bruciarla senza problemi per la salute. Ho una stufa a legna, in ghisa della Jotun.
Grazie per l'aiuto. - Oggetto: Chiarimenti sui termocamini Carinci di Guglielmo del 05/08/2006, 10:03
Messaggio: Cari amici mi chiamo Guglielmo e faccio l'impiantista termoidraulico nella provincia di Frosinone. Seguo da tempo questo forum che trovo a volte interessante. Ho assistito alla disputa sul termocamino denominato Carinci e vorrei contribuire a fare chiarezza almeno per quanto di mia conoscenza. Il signor Cristian molto probabilmente è la stessa persona che si firma Crix ed è un ragazzo di circa 20 anni figlio di Franco Carinci. Franco Carinci (il padre) ha una rivendita di materiali termoidrauli a Veroli. Non hanno mai fatto i costruttori. Questo signore ha avuto l'esclusiva di vendita per 7 - 8 anni per tutta la provincia di Frosinone dei termocamini VULCANO. Con questo termocamino ha avuto un grande successo di mercato. Quest'anno 2006 non ha più i termocamini Vulcano (non so per quale motivo)e si è messo a costruirli lui assieme al figlio Cristian. Dato che io ho installato parecchi Vulcano ed ho visto il Carinci alla fiera di Sora posso affermare che non ci somiglia come prodotto ma adoperano le stesse motivazioni e più o meno gli stessi prezzi. Io ancora non lo installo in quanto essendo nuovo voglio aspettare prima che faccia almeno un inverno di lavoro per vedere se ha problemi visto che non hanno esperianza di costruttori e a quanto mi è stato riferito costruiscono solo pochissimi pezzi. Quello che è chiaro è che padre e figlio fino ad ora hanno dimostrato una forte capacità di venditori. Un'altra cosa mi viene in mente, molto probabilmente il signore che si firma Piero 65 è il loro rappresentante che si chiama Pierino che ho conosciuto personalmente in quanto prima era rappresentante della ditta Vulcano.
In definitiva se ha capito bene tutte le richieste e tutti ichiarimenti su questo forum sono venute da loro stessi. Spero che il mio intervento contribuisca a fare chiarimento. Buon ferragosto a tutti Gugliemo l'impiantista. Ciao
- Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di LIVIO del 05/08/2006, 10:48
GUGLIELMO: grazie dei chiarimenti, di cui naturalmente ti assumi ogni responsabilità: anch'io ho avuto il sospetto che fosse un "battage pubblicitario" tra intimi montato ad arte, ma non avendo elementi.......ho desistito dal dare giudizi nello specifico. La deontologia professionale la lasciamo a parte, comunque qui nel "FORUM ASSURDO" ci andrebbe oltre che la registrazione, come minimo anche la partita IVA ed il codice attività!!!!!!
posto un pò di virgole a FELICE che sta scialando le sue,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,:DD
Ciao e buone vacanze anche a te LIVIO
- Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di LIVIO del 05/08/2006, 11:30
Sono andato a vedere il post Piero 65 ed ho ancora i conati di vomito: PRODUCE ACQUA CALDA ANCHE DA SPENTO!!!!!!!!!!!!! Qui si tratta di scorrettezza allo stato puro, e se pemettete, io personalmente mi sento MOLTO preso per i fondelli, alla faccia degli intenti che dovrebbe avere un forum di libere discussioni. Alla fine il più corretto si rivela essere FELICE che almeno si presenta con nome, cognome, indirizzo e professione ed almeno con professionalità al seguito.
Sono deluso:VERGOGNA!!!!!!! Qui ci andrebbe altro che il garante del mercato e della concorrenza per le pubblicità ingannevoli, ci vorrebbe il codice civile!!!! Se uno sa di trovarsi di fronte ad un messaggio pubblicitario,....beh il cervello è vigile ed attento e sa discernere: qui invece si spaccia il tutto come valutazioni entusiastiche di clienti arcisupersoddisfatti del prodotto!!! Abbiamo passato il segno. Non ci sono parole sufficenti a disposizione nel dizionario Italiano per censurare simili comportamenti illeciti per quanto riguarda un utilizzatore di forum di cui dovrebbe conoscere le regole: forse frode, inganno o molto più semplicemente che CI PRENDONO TUTTI PER IL........, PER BEOTI E PER DEFICENTI!!!! Volete farvi pubblicità sulle nostre spalle??: PAGATEVELA.
Saluti LIVIO
- Re: Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di Felice del 05/08/2006, 15:19
Ciao Livio,AUGURI BUONE VACANZE anche a tè come hai visto e come vedi, non avevo tutti i torti nel giudicare alcuni PATACCARI veditori di FUMO,"ANCHE A CAMINO SPENTO" E A "SUBIRE" le angherie di qualche intellettualoide, che non ama le mie virgole,,,,,,,,,,,,,,,,,, queste sono dedicate al Bocconiano che non mi ha risposto,perche se in caso mi rispondeva e si firmava, le chiedevo di darmi qualche lezione, di (ITA G LIANO),CIAO E AUGURI DI BUONE VACANZE A TUTTI, voi che potete farle io continuero a rompere sul forum per tutto il mese di Agosto e continuerò oltre, se il buon Piero mi sopporta il chè e dura, un forte ABBRACCIO a tutti proprio a tutti, nonostante TUTTO. Felice.
- Re: Re: Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di Cristian del 22/09/2006, 16:47
carissimo sig. Livio, se fossi in lei non mi permetterei mai di scrivere una cosa del genere facendo accuse così gravi sulla validità del prodotto in questione. il punto è che qui nessuno vuol prendere in giro nessuno, il termocamino in questione riesce a produrre acqua calda sanitaria fino ad un massimo di 12 dopo lo spegnimento del fuoco grazie al suo sistema innovativo di combustione e di accumolo di calore grazie al suo pianale di mattoni refrattari da 1350° se non ci crede non mi interessa, ma volevo mettervi in guardia, il Sig. GUGLIELMO NON E'UN IMPIANTISTA DI FROSINONE, è solo una persona che di un'altra azienda concorrente alla nostra che non fa altro che spacciarsi per IMPINTISTA nel forum con vari nomi. il problrma di quel signore (io non faccio ne nomi ne cognomi ma potrei farli tranquillamente) è che non riesce ad uscire in prima persona nel forum, ma si nasconde dietro pseudonimi per fare bella figura. caro sig. guglielmo, io so chi è lei, e lei sa chi sono io, quindi perchè non la finisce di fare questo gioco sporco?
un saluto da Cristian
- Re: Re: Re: Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di Diego del 25/09/2006, 17:17
Salve Cristian
probabilmente in questa discussione sono di troppo però siamo in democrazia e voglio esprimere la mia opinione.
Si sta scendendo in un provincialismo pietoso. E' giusto che difenda il suo prodotto ma non che usi questo canale per fare spudoratamente pubblicità. Trovo che il gestore di questo forum dovrebbe privilegiare la pubblicazione di messaggi che abbiano un qualche valore tecnico e informativo. Ho detto la mia. Grazie e buon lavoro
- Re: Re: Re: Re: Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di Bruno del 25/09/2006, 17:54
Concordo appieno con Diego, mi sembra che si sia toccato il fondo e che si sia oltrepassata la linea immaginaria del buon Gusto.
Ciao a tutti
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di er sola del 26/09/2006, 07:05
tutto questo casino nasce dal fatto che potendo assumere ad ogni messaggio una ideità diversa si genera confusione .
Tutto questo non sarebbe possibile nel nostro forum: http://truc.vodaworld.it/forum/viewforum.php?f=32 in quanto è possibile x tutti controllare gli indirizzi IP dei messaggi inviati.
Quindi a meno di avere diverse connessioni.... gli indirizzi risulterebbero sempre gli stessi.....un salutone a tutti
- Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di angelo carosi del 18/01/2009, 11:01
cortesemente vorrei avere delucitazioni sul termocamino carinci automatic multicombustione. In particolare le caratteristiche tecniche per riscaldare una villetta su 3 piani sfalzati della superficie di circa 250 mq.il cui impianto attualmente è gestito da una caldaia a metano.Inoltre mi interesserebbe conoscere le modalità per alimentare questo tipo di termocamino dalla legna al pellets. Da una ricerca credo che il rivenditore nella provincia di viterbo sia Orsolini materiali edili.distinti saluti Angelo Carosi
- Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di azzo del 12/07/2012, 14:13
...sentite io ce l‘ho e posso garantirvi che ho acqua calda per almeno 10 ore dopo il suo spegnimento
- Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di marco del 25/05/2013, 00:05
Buongiorno,
ho intenzione di installare un termocamino carinci system per un' abitazione di 200 mq ( 100 x piano ) con generazione di acqua calda sanitaria e termosifoni.
Abito in provincia di Torino e non trovo nessun rivenditore di questo prodotto per un sopralluogo.
Sono ignorante in materia la disturbo per sapere 2 nozioni in merito .
1- il prodotto è valido secondo lei?
2- Se ordino il termocamino carinci system mi viene consegnato già tutto pre assemblato ( quindi con relative pompe ) e in parole povere una volta piazzato è sufficiente collegare i tubi all' acqua sanitaria e all' impianto di riscaldamento ed il gioco è fatto? Oppure chi mi installa il camino deve fare altri impianti?
Non riesco a capire, oltre alla spesa di acquisto del caminetto, quale sia l' entità di spesa per il collegamento, ossia devo pagare solo le ore di manodopera + tubi per collegamento o devo sborsare altre cifre per ulteriori circolatori ecc ecc ?
In attesa di un suo riscontro in merito la saluto.
Marco
- Re: Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di davide del 28/05/2013, 17:29
Ciao, questo prodotto non lo conosco e non posso aiutarti sulla sua validità, però posso dirti che per installare tutto l'impianto non è una cosa semplice e ci occorre un termoidraulico esperto, altrimenti il fai da te o farlo installare da un idraulico che non ha esperienza nel settore è buttare soldi e tempo, il forum è pieno di queste situazioni. Infine per la spesa calcola circa dai 3 ai 4mila euro (escluso termocamino e rivestimento). Ciao
- Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di giovanni segatori del 13/10/2013, 13:32
vorrei sapere per cortesia come posso risolvere
il problema la centralina del mio camino marca TIEMME
MI SEGNA "lO " e no i gradi del camino per tenere sotto controllo la temperatura, però nello stesso tempo i riscaldamenti funzionano.
come posso risolvere il problema e avere le istruzioni?''
Ringrazio in anticipo e saluto Giovanni Segatori
- Re: Chiarimenti sui termocamini Carinci di LIVIO del 05/08/2006, 10:48
- Oggetto: sezione canna fumaria per camino chiuso inadeguata? di ANGELO del 13/10/2013, 11:09
Messaggio: Salve a tutti.Avrei un dubbio che magari potreste risolvermi:
Ho comperato un focolare chiuso in ghisa,con diametro uscita fumi da 25cm.
Chiaramente il raccordo (o canale da fumo) tra questo e la canna fumaria l'ho messo con sezioni di acciaio sempre da 25.
La canna fumaria che utilizzzerò però è di sezione un pò + piccola (rettangolare ,circa 17 x 22).E' una vecchia canna fumaria preesistente che ho provveduto a riaprire e ripulire.
Farla nuova sarebbe costato troppo.Potrò avere problemi di tiraggio?Grazie in anticipo delle risposte
