Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Chiedo un parere sulle stufe marca GODIN di SONIA del 06/10/2008, 10:58
    Messaggio: Cosa ne pensate di questa stufa?

http://www.godin.fr/fpfonteacier/belle-epoque-3736.html

I dati sono un po' incompleti? Devo riscaldare un'area di 25mq h=3mt. La stufa va posizionata di fianco ad una vetrata di nuova generazione di 2,60 mt .

Funzionano bene queste stufe?

Grazie.
    • Re: Chiedo un parere sulle stufe marca GODIN di vittorio ferrari del 22/12/2008, 12:15
      sono un appassionato di stufe d'epoca soprattutto francesi trovo che siano molto gradevoli esteticamente e validissime come efficenza , mi capita di andare in Francia e comprarne qualcuna usata la ricondiziono la provo e ogni tanto ne vendo qualcuna , ho dato circa una decina di godin soprattutto il modello ovale, i proprietari ne sono molto contenti, scalda bene è facile da gestire e pulire ha un rendimento simile alle migliori stufe moderne , non per nulla viene costruita da oltre 100 anni sempre con successo.
      vada tranquilla , saluti
      v.
      • Re: Re: Chiedo un parere sulle stufe marca GODIN di davide del 03/11/2013, 20:57
        informazioni in merito ad una stufa in ghisa sto valutando due marche diverse una francese GODIN e una norvegese JOTUL chi mi sa dare informazioni sulla qualita' delle due stufe.
        Grazie Davide
    • Re: Chiedo un parere sulle stufe marca GODIN di Emanuele del 23/12/2011, 10:21
      Buongiorno,
      io sto vendendo la stufa in questione essendo passato su un modello superiore.
      La stufa è totalmente in ghisa e riscalda il mio soggiorno che è di circa 45MQ, è bellissima, esterno in ghisa, interno in materiale refrattario.
      se vuoi vederla vai a questo indirizzo:
      http://annunci.ebay.it/annunci/altro-arredamento/lecco-annunci-perego/stufa-a-legna-godin-belle-epoque-3736/23163254
      Ciao
      Emanuele

• Oggetto: crepa nel forno a legna di giovanni del 27/03/2008, 10:06
    Messaggio: ciao a tutti !mi sono auto costruito un forno a legna
    per il pane,usando mattoncini in terracotta fatti a mano e divisi in due,partendo (nella costruzione della cupola)su una fila di mattoni piu' grandi messi in verticale intorno al suolo,sempre in terracotta artigianale,senza attaccarli allo stesso,per avere la possibilita' eventualmente di sostituire facilmente il suolo stesso in caso di usura.
    Dopo un rodaggio con piccoli fuochi per 4 giorni,alla prima vera potente accensione,mi si e'aperta una piccola crepa di 2/3 mm di circa 30 cm,nella parte posteriore del forno partendo da sopra i mattoni verticali e continuando verso il centro,e nell'unico punto dove i mezzi mattoncini non erano stati posti in modo cosiddetto a "spaccapietra".
    Premesso che e' un forno di diametro pari ad 1,60 mt con un aggiunta centrale di una fascia di 40x160 cm
    (praticamente un ovale)e un altezza di56cm,
    desidererei sapere da qualche esperto,ringraziandolo anticipapamente,se dovrei preoccuparmi,rimediare o lasciare tutto cosi'

• Oggetto: Ricambi di Franco Allais del 27/10/2012, 19:54
    Messaggio: Potreste aiutarmi a trovare pezzi di ricambio per una stufa a pellet della Envirofire modello EFIII Bayi possibilmente in provincia di Torino o Piemonte.
    Ringrazio infinitamente Franco
    • Re: Ricambi di Michela del 27/01/2013, 16:33
      RICAMBI ENVIRO FIRE
      Presso il nostro punto vendita potrete trovare i ricambi per le stufe canadesi EnviroFire, le prime stufe a pellet arrivate sul mercato mondiale.
      Effettuiamo spedizioni in tutta Italia con pagamento in contrassegno o bonifico.

Contattateci per conoscere la disponibilità dei pezzi di ricambio EnviroFire.

Il nostro staff sarà a vostra disposizione per eventuali delucidazioni e richieste di informazioni.

ECOTEK SRL - Poggiardo (LE)
      Tel/Fax: 0836.904529
      e-mail: info@ecoteksrl.it
    • Re: Ricambi di claudio del 31/10/2013, 18:52
      cerco un venditori ricambi per enviro fire ef3 ventola aria ambiente grazie

• Oggetto: Parametri corretti per stufa Clam New York di Attilio del 30/10/2013, 01:05
    Messaggio: salve vorrei sapere i parametri corretti della stufa a pellet Clam modello New York e come si entra nel nemu scheda per inserirli !
    grazie

• Oggetto: Parametri corretti per stufa Clam New York di Attilio del 30/10/2013, 01:03
    Messaggio: salve vorrei sapere i parametri corretti della stufa a pellet Clam modello New York e come si entra nel nemu scheda per inserirli !
    grazie

• Oggetto: inserti camino di vito del 27/10/2013, 23:33
    Messaggio: ciao.per la scelta di un inserto a legna tra ventilazione forzata o naturale quale potrebbe essere la scelta azzeccata(in termini di rendimento).ho letto che la ventilazione forzata asciuga troppo l'aria mentre il naturale no.certo di una risposta ringrazio.

• Oggetto: ANSELMO COLA di PAOLO del 08/01/2010, 20:18
    Messaggio: SE QUALCUNO E' IN GRADO DI DARMI I CODIC DI ACCESSO PER MODIICARE CARICA PELLET DI UNA STUFA ANSELMO COLA MOD. MAX 15 MI SCRIVA LO RINGRAZIO IN ANTICIPO
    • Re: ANSELMO COLA di salvatore del 16/02/2011, 12:45
      cerco i parametri anselmo cola stufa star calor esce scritta allarme depressimetro e la canna fumaria e pulita grazie
      • Re: Re: ANSELMO COLA di alessandro del 02/11/2012, 16:54
        Ciao, ho il tuo stesso problema con una COLA Baby Vamp e non so dove sbattere la testa!!!
        Tu come l' hai risolto?
    • Re: ANSELMO COLA di Cristian O. Balan del 26/10/2013, 17:28
      Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo e vuole condividerlo? ...

• Oggetto: foglio plastico al posto del vetro di morris del 25/10/2013, 20:07
    Messaggio: salve a tutti e complimenti inanzitutto per il sito!ben fatto !volevo farvi una domanda,a voi che di sicuro ne sapete piu di me!ho acquistato da poco una vecchia stufa a legna in ghisa.non presenta crepi e nel complesso e ben tenuta.il problema che mi assilla sta nel fatto che una volta aperto lo sportello per caricare la legna mi sono accorto che al posto del classico vetro ci sta un foglio di un materiale tipo plastico,non ne conosco il nome ma ho potuto constatare che messo su fiamma libera nn si deforma!è trasparente e tagliabile come un semplice foglio di plastica!!qualcuno di voi sa dirmi di che materiale si tratta!pure in ferramenta mi hanno detto che si usava nelle vecchie stufe ma non sapevano il nome !un grazie anticipato a a tutti!
    • Re: foglio plastico al posto del vetro di Giovanni Iemmi del 25/10/2013, 22:45
      se è un po' 'brunito', non perfettamente trasparente, si chiama "mica", è una sorta di foglio minerale che si usava sulle stufe antiche. Tempo fa mi è capitato di doverne sostituire e l'ho trovata in vendita su ebay

• Oggetto: Fac simile liberatoria installazione Canna Fumaria di Maria del 25/01/2012, 10:35
    Messaggio: Ringrazio anticipataente tutti quelli che cercheranno di aiutarmi.
    Dovrei installare una canna fumaria sulla facciata del mio condominio e mi è stato detto che devo far firmare una liberatoria dagli altri condomini.
    Vorrei una mano su come e che cosa scrivere in questa liberatoria, magari qualcuno che già l'ha fatta per sè.
    Grazie davvero.
    • Re: Fac simile liberatoria installazione Canna Fumaria di save del 25/01/2012, 20:07
      penso che tu non lo possa fare in facciara direi che sono quasi sicuto basta un condomino contrario e tu non la fai, Bay
    • Re: Fac simile liberatoria installazione Canna Fumaria di Maria del 26/01/2012, 08:55
      Grazie per avermi risposto, diciamo che da quel punto di vista sono quasi tranquilla perchè con i miei vicini non ci sono problemi e siamo in una condizione di buon vicinato. Ma di questa liberatoria nessuno che può aiutarmi?
      • Re: Re: Fac simile liberatoria installazione Canna Fumaria di save del 26/01/2012, 19:53
        E perche ti richiedono una liberatoria? fate assemblea con VS.ammininistratore e se hai i millesimi deliberate essecuzione lavori canna fumaria in facciata x scrivere la liberatoria nei giusti termini ad es. puoi chiedere al tuo amministratore, visto che siete in buon rapporti con i condomini. amministratore, ecc...ecc... spresta attenzioni ai vicini ci vanno le distanze per legge tra caseggiati x evitare fumo, fuliggine in caduta, odore ecc...ecc... sii certa dei permessi, delibera condomini, ecc... prima di eseguire i lavori possono sempre farti smantellare tutto, bay
      • Re: Re: Fac simile liberatoria installazione Canna Fumaria di max del 23/10/2013, 09:47
        Buongiorno,
    • Re: Fac simile liberatoria installazione Canna Fumaria di save del 26/01/2012, 20:00
      Ha, dimenticavo il decoro urbanistico x l'installazzione in facciata, percui coivolgimento del tuo comune penso; chiedi al tuo Amministratore lo pagate anche x quello e per te e una maggior garanzia nei confroni dei condomini e vicinato, ecc.... bay
    • Re: Fac simile liberatoria installazione Canna Fumaria di save del 26/01/2012, 20:09
      Mi e venuto un dubbio; visto che non specifichi; ma i fumi che dovrebbero uscire sono di combustibili solidi tipo legna, carbone, ecc...? o comb. liquidi tipo gas? penso che non cambi molto la burocrazia anche se i combustili sono diversi informati. bay

• Oggetto: montare la farfalla regola fumi di Andrea del 21/10/2013, 21:01
    Messaggio: Salve, devo montare la farfalla regola fumi ma non ho idea di come si faccia. Ho comprato la farfalla delle dimensioni identiche del tubo fumi, cioè 10cm. Come la attacco? il tubo fumi esce dietro la stufa e con un angolo a 45° si innesta nella canna fumaria. un mio amico mi ha detto "la attacchi tra il maschio e la femmina del tubo", ma poi come fa a girare?
    • Re: montare la farfalla regola fumi di giuseppe del 22/10/2013, 08:38
      Di solito la farfalla va messa su un tratto verticale.
      Se può starci il disco della valvola all'interno del diametro maschio, tu devi fare 2 fori contrapposti nel diametro femmina a circa 2,5 cm dal bordo e poi nel diametro maschio puoi fare 2 asole corrispondenti alla posizione dei fori.