Forum Fuoco e Legna
Pagina:
- Oggetto: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di marcoS del 11/02/2013, 10:26
Messaggio: Buongiorno, mi è successo che durante il normale funzionamento della mia stufa a legna ho sentito un forte colpo e la piastra si è ricoperta di fuliggine.
Ho tolto i cerchi dalla piastra e trovo un mucchio di fuliggine sulla lamiera che fa da ricircolo dei fumi all'interno della stufa che quindi si deve essere staccata dalla canna fumaria e caduta all'interno della stufa.
Nell' ultimo mese la stufa ha funzionato solo per 3-4 ore al giorno; può essere questa la causa?
Grazie
- Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di Luigi Biagini del 11/02/2013, 12:05
Da quanto non fai una manutenzione (pulizia)?
- Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di marcoS del 11/02/2013, 12:18
è tutto nuovo installato quest'estate
- Re: Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di Luigi Biagini del 11/02/2013, 12:33
Allora fammi una panoramica sull'impianto e il combustibile (tipologia e quantità bruciata)
- Re: Re: Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di marcoS del 11/02/2013, 14:09
La stufa è una 6kw che uso per un ambiente di circa 130 mt cubi; per avere una bella fiamma la uso con aria secondaria tutta aperta e primaria un registro sull'1 (ha 3 posizioni) e un registro tutto chiuso
La canna esce e sale dritta per 2.5 mt di tubo classico marrone in ferro, attraversa la soletta e si innesta nel doppia parete che prosegue per circa 1.5 -1.8 mt facendo subito all'inizio una curva e controcurva a 45 gradi.
La legna è rovere e carpino in pz da 30 cm brucio circa 13-14 kg ogni 12 ore.
Come le dicevo sono stato fuori casa per più di un mese quindi accendevo solo 3-4 ore al giorno, mi è venuto il dubbio che il motivo sia questo in quanto l'impianto è nuovo. Ora purtroppo c'è parecchia neve e di andare sul tetto non se ne parla, ma non posso neanche non accendere......
- Re: Re: Re: Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di Luigi Biagini del 12/02/2013, 19:23
La consistenza della fuliggine? Se dura, allora potrebbe essere che il tubo marrone che traversa la soletta raffreddandosi possa formare delle condense che col calore si distacca e precipita giù. Se ha la consistenza di carta bruciata, potrebbe essere che il creosoto (condensa) si sia incendiato. Se polverosa, allora è una cosa più che normale...(non avendo una camera di raccolta si ferma sopra il deflettore della stufa...
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di marcoS del 13/02/2013, 08:06
Carta bruciata o poco più mista a polvere.
E' pericoloso questa situazione?
Comunque grazie Sig. Luigi
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di Luigi Biagini del 13/02/2013, 15:07
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di marcoS del 13/02/2013, 15:21
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di Luigi Biagini del 13/02/2013, 15:28
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di marcoS del 13/02/2013, 16:33
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di marcoS del 13/02/2013, 17:25
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di Luigi Biagini del 14/02/2013, 10:33
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di marcoS del 14/02/2013, 10:57
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di Luigi Biagini del 14/02/2013, 17:41
- Re: Caduta di fuliggine dalla canna fumaria di Luigi Biagini del 11/02/2013, 12:05
- Oggetto: stufe a pellet a ventilazione naturale di Luigi del 27/10/2006, 22:08
Messaggio: Ho visto una pubblicità di una stufa (Hwam) a pellet ma senza ventola; perciò silenziosa. Vorrei capire se necessitano diqualche altro accorgimento, se qualcuno l'ha provata, se ... sono care.
Grazie
Luigi
- Re: stufe a pellet a ventilazione naturale di edella del 28/10/2006, 11:06
ciao luigi. ne ho vista una da vicino e posso dirti che sono costruite veramente bene oltre che essere belle (ma i gusti sono gusti). praticamente funzionano con un sistema automatico basato su una molla elicoidale che espandendosi con il calore stesso della stufa regola l'immissione di aria primaria. (www.hwam.com/via95.html?channel=6&edition=1#1016_60) quindi inizia forte e poi diminuisce quando entra in temperatura stabilizzandosi. si possono impostare le temprature desiderate. va pure accesa manualmente con la diavolina o altro poiché non è allacciata alla corrente. ti allego anche il manuale della elements (www.hwam.com/files/Site_upload/Download/Brugsvejledninger/Tysk%20site/elements_oeffener_1.pdf). se il tuo problema è il rumore delle ventole, esistono almeno 2 alternative nella gamma Rika e Wodtke. ambedue funzionano per convezione naturale e l'unico rumore che producono è quello del pellet che cade nel braciere e la ventola dei fumi in fase di accensione e di pulizia. per il resto, a differenza (non da poco) della hwam sono completamente automatiche, si accendono e spengono da sole attraverso un termostato se installato. io ho una frank della Wodtke che forse è piccola per te ma vi sono modelli più potenti. ricordati comunque che è essenziale far valutare da un professionista serio il tuo fabbisogno termico e che l'isolazione della tua casa è evidentemente determinante.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Re: stufe a pellet a ventilazione naturale di zangi del 28/10/2006, 13:35
E quando la molla elicoidale a forza di estendersi e ritirarsi si stara la stufa diventa incontrollabile dando un sacco di problemi.
Ciao!!
- Re: Re: Re: stufe a pellet a ventilazione naturale di Mauro del 28/10/2006, 21:29
Per zangi, io ho un inserto per camino della Hwam e lo uso da 5 inverni per 12-14 ore al giorno, ha un sistema che regola l'immissione dell'aria primaria funzionante con una molla sensibile al calore:zero problemi, funziona benissimo come il primo giorno, e pulisco il vetro 3 volte in una stagione se uso legna ben asciutta.
Non tutti i prodotti sono costruito per durare poco.
Un difetto la Hwam Elements ce l'ha....ed è questo:una volta accesa non si può spegnere finchè non è finito il pellet nel serbatoio.
Io l'ho vista e sentita in funzione: non sembra vera,una stufa a pellet che scalda più per irraggiamento che per convenzione, veramente confortevole.
Ciao.
- Re: stufe a pellet a ventilazione naturale di edella del 29/10/2006, 10:49
Probabilmente Mauro, l'amico zangi si esprime senza aver constatato di persona ma "solo" con la sua esperienza professionale (che dai suoi interventi mi sembra solida). le hwam sono veramente un'altra cosa che certe cose che vedi nei supermercati (ma anche in marche più conosciute) concepite, costruite e assemblate male con componenti da paura. tu confermi che il sistema hwam è tanto semplice quanto affidabile ma pure per certi versi limitato. ma, d'altro canto, l'essenzialità è un pregio e non un difetto. Luigi dovrà ben valutare le sue esigenze e la praticità d'uso prima di decidersi per un sistema semplice, affidabile ma condeterminati limiti e uno più tecnologico ma più autonomo e pratico.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Re: stufe a pellet a ventilazione naturale di zangi del 29/10/2006, 11:22
Veramente io non mi riferivo alle stufe hwam ma ad alcune stufe importate con le quali ho purtroppo avuto a che fare e posso assicurarti che non mi hanno per niente soddisfatto in quanto poco affidabili. Mi fa piacere sentire che c'è un marchio che le produce con successo e se tutto ok benvengano.
Ciao
- Re: Re: Re: stufe a pellet a ventilazione naturale di edella del 29/10/2006, 12:16
grazie per la precisazione zangi. fai pure nomi e cognomi, questo è un forum e può essere utile. ciao
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: stufe a pellet a ventilazione naturale di riccardo orlandini del 25/10/2011, 21:22
salve, possiedo da due anni una stufa Hwam a pellet , una volta accesa la stufa mi fa uscire il fumo dal coperchio sopra e dallo sportello di caricamento. E' un vero peccato , la stufa scalda tantissimo ma purtroppo non la posso piu' utilizzare . Qualcuno mi puo' aiutare per darmi qualche suggerimento alla soluzione del problema ?
Ringrazio anticipatamente Riccardo
- Re: Re: stufe a pellet a ventilazione naturale di guglielmo pecoraro del 13/02/2013, 14:12
Ciao Riccardo,
anche io ho grossi problemi con la Hwam Elements.
Tu sei riuscito a risolverli?
Buona giornata.
Guglielmo
- Re: stufe a pellet a ventilazione naturale di roberto dosio del 04/01/2012, 15:07
vorrei installare caminetto pellets a ventilazione naturale o quantomeno il più silenzioso possibile
avete dei consigli?
abito vicino a torino
grazie
roberto
- Re: stufe a pellet a ventilazione naturale di edella del 28/10/2006, 11:06
- Oggetto: vetro sporco di Francesco del 13/02/2013, 11:33
Messaggio: Posseggo da parecchi anni uno stuv 21/95 SF e il problema che mi ha sempre dato è il vetro che si sporca in modo eccessivo. Ho una canna fumaria del diametro di 200 mm, in acciaio coibentata interna, diritta e alta 11 metri con all'uscita un camignolo simile a un "cappello da cinese". Secondo voi il vetro sporco è dovuto al cattivo tiraggio della canna fumaria? Problemi di fumi e cenere non me li ha mai dati. Anticipatamente ringrazio per la cortese risposta. Saluti - Oggetto: Ghisa o mattone refrattario? di Francesco del 12/02/2013, 22:41
Messaggio: Salve
avrei bisogno di scegliere una stufa per una casa in campagna, che ho intenzione di andare ad abitare inverno ed estate. Vivo in sicilia e quindi non si arriva a freddo polare, avevo quindi intenzione di prendere una stufa sugli 8 kw. Il budget è limitato, meno di 1000 euro (e ci devono entrare anche i tubi della canna fumaria)
Ho trovato diverse offerte, alcune anche usate, di un certo interesse. In particolare una lincar 174 n monella, da 10 kw, completa di 6 metri di tubi (ne servono 5), a 800 euro (nuova, sola la stufa costa 1400 euro) Cosa devo controllare per stare tranquillo visto che la stufa è usata e fuori garanzia?
A confondermi le idee è stato poi un annuncio trovato da un mio amico su ebay su queste stufe:
http://www.veroutlet.com/default.html
esteticamente non mi fanno impazzire, anzi (guardate la sezione riscaldamento), ma i dati (14 kw) e il prezzo sembrano interessanti. Per 650 euro, comprese le spese di spedizioni e la garanzia è di 3 anni.
Non mi convince il fatto che sia in mattoni refrattari (a tale proposito, focolare in ghisa o in mattone refrattario, quale conviene di più? CErto che i dati riportati per queste stufe sono assai superiori a quelli di del zotto o nordica extraflame della stessa fascia di prezzo). Ho contattato il venditore e mi ha rassicurato sulla stufa, è prodotta in bulgaria, ha tutte (secondo il venditore) le certificazioni europee del caso (CE e TUV).
Poco fa ho ricevuto un altra sua mail con altra offerta sua offerta:
http://www.subito.it/vi/57247395.htm?spoint=promomail-20130210
Attendo consigli, grazie per il vostro tempo - Oggetto: Stufe a legna usate, a cosa devo stare attento? di Francesco del 12/02/2013, 10:43
Messaggio: Salve,
ho trovato un offerta di un ottima stufa a legna usata. Si tratta di una lincar monella 174n, completa di tubi. Ora, dalle foto sembra tutto a posto e in ottimo stato, ma avendo la stufa più di due anni, è quindi priva di garanzia. Quando andrò a vedere la stufa, cosa devo controllare per stare tranquillo? C'è un particolare da tenere d'occhio? Sono sempre stato dell'idea che le stufe non facciano chilometri, quindi le parti in usura sono davvero poche, di conseguenza una stufa usata è più o meno equivalente ad una nuova, differendo solo nell'usura esterna, e quindi per ragioni estetiche. Dalle foto l'interno della stufa (la camera di combustione) che è in ghisa, da l'idea come di ruggine, che io sappia la ghisa non dovrebbe arrugginire, quindi dovrebbe essere solo sporco, giusto?
Un grazie anticipato
Saluti
Francesco
- Re: Stufe a legna usate, a cosa devo stare attento? di Luigi Biagini del 12/02/2013, 19:56
La stufa se usata bene dura decenni! La parte esterna conta relativamente (fatto estetico) ma la parte interna è importantissima. Considera che se usata male la ghisa potrebbe piegarsi, rompersi e fondere... Al contrario di quanto pensi la ghisa arrugginisce...considera che è la colata dell'altoforno ossia ferro...
- Re: Re: Stufe a legna usate, a cosa devo stare attento? di Francesco del 12/02/2013, 22:36
Grazie mille della risposta, è stato molto utile. Quindi, se è presente ruggine, posso comunque acquistare e tentare di pulirla via oppure è compromessa?
Se invece è piegata o addirittura spezzata devo quindi lasciar perdere l'acquisto mi pare di capire, perché, suppongo, irrecuperabile.
- Re: Stufe a legna usate, a cosa devo stare attento? di Luigi Biagini del 12/02/2013, 19:56
- Oggetto: Canna fumaria di Mattia del 11/02/2013, 14:45
Messaggio: Ciao a tutti,
oggi ho verificato il diametro della canna fumaria, risulta di 140mm.
Contando che è alta 5 mt e totalmente verticale dite che possa andare un'inserto da 10kw?
- Re: Canna fumaria di Luigi Biagini del 12/02/2013, 19:26
Considera che non puoi usare una sezione minore di quella di uscita dell'inserto...a meno che tu non faccia un calcolo di tiraggio (dimensionamento). Ad occhio, ti direi di no...
- Re: Canna fumaria di Luigi Biagini del 12/02/2013, 19:26
- Oggetto: parametri tosca plus di ivano del 12/02/2013, 17:15
Messaggio: Salve a tutti ho una stufa extraflamme tosca plus canalizzata vorrei conoscere i parametri d?installazione o come si fa il reset di fabbrica.grazie - Oggetto: refrattari camino stuv che si rompono di claudia del 21/04/2012, 21:46
Messaggio: Ciao a tutti,
ho un problema con i refrattari di uno stuv 21/85, si rompono in continuazione e sempre nella stessa posizione, il rivenditore mi ha detto che è normale.
Per quale motivo si rompono? succede solo a me?
Garazie
- Re: refrattari camino stuv che si rompono di Luigi Biagini del 22/04/2012, 10:57
Succede...ma non deve essere una costante.
I materiali refrattari, come tutti i materiali, hanno dei limiti. Il fatto che resistano al calore non vuol dire che li puoi portare da 0° a 1000° come niente fosse. Vanno temprati portandoli in temperatura gradualmente nell'arco di un po di giorni e quest'operazione va ripetuta anche dopo lunghi periodi di inattività (da un inverno all altro).
Altra causa potrebbe essere data dai pezzi di legna "lanciati" nella camera di combustione. Se la piastre non aderiscono allo schienale si possono spezzare per il principio della leva.
- Re: refrattari camino stuv che si rompono di Francesco del 12/02/2013, 16:24
Ho cambiato due mattonelle refrattarie del mio Stuv 21/95 SF circa due mesi fa e anche a me ad oggi si sono già rotte. Non butto dentro la legna forte, anzi a volte rischio anche di scottarmi le mani talmente le metto dentro piano, ma non capisco perchè si rompino le mattonelle. Tu quanto le hai pagate ogni singola matotonella? Io circa 12-13 euro l'una. A te si sporca molto il vetro del tuo stuv? Il mio si sporta tantissimo anche dopo 3-4 giorni che l'utilizzo.
- Re: refrattari camino stuv che si rompono di Luigi Biagini del 22/04/2012, 10:57
- Oggetto: richiesta codice password di santo del 17/01/2013, 09:16
Messaggio: Salve. possiedo una stufa edilkamin ecoidro da più di 5 anni. ed ogni volta il tecnico mi salassa per azzerare il service che richiede periodicamente la stufa. il tecnico non mi vuole dare tali parametri.
Potreste, gentilmente, mandarmeli ( sempre, se non ha modificato quelli di fabbrica, in modo da poterlo fare solo lui). grazie
- Re: richiesta codice password di Massimo del 06/02/2013, 18:48
Ti posso aiutare ma mi sembra scorretto nei riguardi di tutti gli operatori del settore dare i codici di accesso così pubblicamente, fai una bella ricerca su internet vedrai che come me li trovi.
- Re: richiesta codice password di paolo462 del 09/02/2013, 17:18
richiesta iscrizione forum
- Re: richiesta codice password di Massimo del 06/02/2013, 18:48
- Oggetto: termocucine tyrolia di Arianna Giovanazzi del 10/12/2009, 11:28
Messaggio: Buongiorno, avrei la necessità di cambiare la piastra della mia termocucina tyrolia. Sapete dirmi se cìè un rivenditore nel zona del triveneto che posso contattare?
Su intrnet non trovo notizie. Grazie mille.
- ricanbi cucine tirolia di livio geronazzo del 02/01/2010, 20:29
Sto cercando un rivenditore nel triveneto per un cerniera di ricambio della mia cucina tirolia
Grazie
- Re: termocucine tyrolia di ugo del 08/02/2013, 16:41
anch'io ho una termocucina tyrolia, vorrei sapere se può funzionare come una stufa normale, cioè senz'acqua
- ricanbi cucine tirolia di livio geronazzo del 02/01/2010, 20:29
