Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Pagina:
  • Oggetto: Focolare airfire edilkamin di antonio del 07/02/2013, 14:37
    Messaggio: Ho acquistato un focolare a legna Edilkamin con portello scorrevole prismatico. Ma ho notato che il portello non rimane aperto bensì, dopo averlo sollevato tende a richiudersi. L'installatore non sa fornire spiegazioni dicendo che il portello non può rimanere aperto; la qual cosa mi sembra strana poichè e difficoltosa l'accensione e la posa della legna. qualcunopotrebbe darmi delucidazioni?
    Grazie
    • Re: Focolare airfire edilkamin di Anna del 07/02/2013, 19:30
      Anche io ho appena acquistato n caminetto della spartherm e ho riscontrato lo stesso problema;il rivenditore mi ha detto che si tratta di una nuova misura di sicurezza introdotta dalla legge e che per ovviare bisognerebbe modificare i contrappesi, ma me lo sconsiglia vivamente.qualcuno ha conferma di questa novità che trovo molto molto scomoda!
      • Re: Re: Focolare airfire edilkamin di Massimo del 08/02/2013, 00:43
        Salve io ho un piazzetta e anche a me avevano detto la stessa cosa però per fortuna non si è avverata.
        A me resta aperto in tutte le posizioni.

• Oggetto: deflettore termocamino piazzetta HT 801 di Massimo del 06/02/2013, 16:41
    Messaggio: Salve a tutti qualcuno sa come va posizionato il deflettore posto in alto sui fumi di scarico nel piazzetta HT801?
    Grazie per l'attenzione

• Oggetto: risposta a Gaetano di alessandro del 06/02/2013, 13:47
    Messaggio: Ciao gaetano,
    ti rispondo subito per quanto riguarda la questione dei tiraggi sul FAMAR bifacciale.
    Ricordati sempre che, avere un buon tiraggio per questo tipo di termocamino, devi avere una canna di almeno 5 mt di lunghezza e una sezione di 25/30 cm obligatoriamente coibentata per non far raffreddare i fumi troppo velocemente in uscita.
    Accertati inoltre di fare una presa d' aria adeguata al camino e al tiraggio.
    Infine ti dico che sei nella strada giusta per acquistare il termocamino che, secondo la mia esperienza di venditore da oltre 10 anni, è uno dei migliori, sia per la resa termica, sia per la grande qualità del prodotto, sia per la pulizia dal creosoto.
    Sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento chiamandomi al numero di cell. 3801782219.
    Saluti

• Oggetto: consiglio pulizia di grazia del 02/02/2013, 01:31
    Messaggio: buona sera spero di poter comunicare con persone gentili capaci di risolvere il mio problema.circa sei anni ho acquistato un termocamino purtoppo non mi hanno spiegato come si usava oggi mi ritrovo con un termocamino che uso solo x metà delle sue funzioni poichè il duo interno è pieno di una sostanza catramosa.questa ha fatto sì che la canna fumaria prendesse fuoco più volte nonostante l'accortezza di pulirla anche due volte l'anno, così il fuoco viene acceso ma con fiamma bassa x paura di incendio.come posso fare x recuperare il mio amato termocamino costato mi tantissimi soldi? vi prego di aiutarmi ad oggi nessuno ha saputo risolvere il mio problema grazie anticipatamente
    • Re: consiglio pulizia di Luigi Biagini del 04/02/2013, 18:19
      Cara Grazia, se una canna viene pulita (bene) due volte all'anno, allora il problema sta nell'installazione o nella "configurazione" dell'impianto.
      Partiamo dal presupposto che il creosoto (questo è il nome di quello che definisci catrame) non dovrebbe esserci. Questo è dato da una serie di fattori...
      1) Legna bagnata (o comunque non stagionata)
      2) Circolatore tarato troppo basso
      3) Camino (canna fumaria) non coibentato
      4) Quello che definisco un fuoco fatuo (fiamma bassa fumo freddo)
      5)....e così via...
      Hai forse notato una cosa in comune? Il freddo è il tuo peggior nemico.
      Hai presente il vetro di una finestra che si appanna...? Ecco, la stessa cosa avviene nel tuo termocamino/camino.
      Da qui è un po dura trovare l'esatta causa ma un buon fumista o un buon spazzacamino ti possono aiutare...
      Consiglio: chiedi magari se hanno effettuato qualche corso...

• Oggetto: Coccinella 3F/08 immatricolata 06/2008 PASIAN di Antonio del 04/02/2013, 12:52
    Messaggio: Buongiorno,
    ho recentemente ricevuto in regalo una stufa a pellet della Pasian modello Coccinella 3F/08.

Avrei bisogno del Manuale di uso e manutenzione e del Manuale tecnico, se ne esiste uno, nel quale trovare i parametri di programmazione UT04.

ringrazio per la collaborazione, contattatemi via email.
    cordiali saluti
    Antonio

• Oggetto: stufa apellet piazzetta 940/01 di vincenzo del 02/02/2013, 14:32
    Messaggio: Salve,
    non ho bisogno di conoscere i parametri, della stufa in oggetto, ma solo come si fa ad entrare in essi.
    Cordialità.

• Oggetto: Lunga durata contro accumulo di Alessandro del 08/11/2010, 23:41
    Messaggio: Ciao a tutti,
    sto cercando di arrivare alla scelta del mio inserto/camino.
    La mia scelta è indirizzata verso un inserto 45K di Austroflamm con pannelli e anelli di accumulo HMS.
    Mi chiedevo, tuttavia, se la scelta di un inserto Nestor Martin in alternativa possa essere valida: mi sembra di capire che la tecnologia Nestor Martin consenta di avere comunque lunga automomia e una regolazione fine della potenza scaldante.
    Secondo voi, quale potrebbe essere la differenza in termini di consumi, resa e utilizzo (durante la settimana accenderei il camino alla sera).

Mille grazie a tutti quelli che vorranno contribuire.
    Alessandro
    • Re: Lunga durata contro accumulo di roberto giocofuoco del 09/11/2010, 17:52
      non uso i materiali da te citati li ho solo visti non funzionanti ma con l'accumulo e la distribuzione radiante naturalmente la differenza e' abissale sia il tipo di calore che il consumo ma il prezzo dell'impianto sara' diverso o sbaglio ?
      ricordati che riscaldarsi con aria calda e'un danno per te stesso e chi ti sta' vicino. a me da fastidio quando sono in ambienti che sono riscaldati con caloriferi o vari soffiatori il corpo umano ha bisogno di calore radiante il sistema convettivo non e' in grado di ionizzare negativamente l'ossigeno presente nell'aria della stanza e non e' neppure in grado di produrre raggi infrarossi la salute prima di tutto ciao
      • Re: Re: Lunga durata contro accumulo di Alessandro del 09/11/2010, 22:41
        In effetti il prezzo non credo sia poi cosi diverso: Nestor Martin, anche se convettivo, si colloca comunque in fascia alta.
        In effetti mi incuriosiva, ma i sistemi ad accumulo mi hanno sempre affascinato. Alternative ad Austroflamm ci sono?

Buona serata
        Alessandro
        • Re: Re: Re: Lunga durata contro accumulo di roberto giocofuoco del 10/11/2010, 11:21
          si ma non devi valutare solo il prezzo del monoblocco ma il costo dell'intero impianto a opera finita.
          io conosco spartherm.oppure brunner.
          oppure leda o ruegg o tulikivi
          se vuoi altre info ti posso girare un pdf con notizie interessanti sull'argomento accumulo.
          info@giocofuoco.it ciao
    • scaldare 75 mq a legna di paltro mauro del 24/12/2012, 09:36
      Vorrei consigliox scaldare abitazione al piano di 75 mq,soffitto a 2,85 mt,con stufa a lunga autonomia.Grazie.
      • Re: scaldare 75 mq a legna di Michelangelo del 31/01/2013, 17:13
        Ciao, ho una casa a piano terra singola di circa 75 mq ed abbiamo preso quest'anno una Stube della Keralpen con la quale ci troviamo bene ora, all'inizio la prima che ci avevano montato non riusciva a scaldare bene (la casa non è isolata e completamente esposta)ma ora con quella nuova va da Dio, riusciamo ad avere 20/24 C° anche quando fuori siamo ben più di qualche grado sotto lo zero :D
        Si carica due volte al giorno ogni 12 ore, ci vanno via circa 25/30 Kg di legna al giorno a carico massimo.

• Oggetto: canna fumaria di Paolo del 28/01/2013, 21:41
    Messaggio: Buongiorno ,
    abito in una villetta al primo ed ultimo piano , sotto abitano i miei genitori che hanno un camino con inserto non ventilato e tubo in acciaio che poi si immette nella canna fumaria in laterizio.
    la canna in laterizio è circa 180 x 300 .
    Vorrei acquistare una stufa a pellet da circa 6 Kw e sarei intenzionato a mandare lo scarico nella canna esistente . Ecco quindi il mio dubbio : posso immettermi direttamente o è meglio intubare il mio scarico fino al comignolo in modo da non ostacolare lo scarico naturale del camino sottostante ?
    grazie mille e complimenti per il forum.
    • Re: canna fumaria di Luigi Biagini del 29/01/2013, 22:15
      Potresti usare il camino esistente e trasformarlo in cavedio tecnico. Compatibilmente con le sezioni, mettere due canne. Una per la stufa e una per l'inserto. NON puoi usare la stessa canna per due generatori.
      • Re: Re: canna fumaria di Paolo del 30/01/2013, 18:44
        ciao , il motivo della tua affermazione è perchè una esce naturalmente ed l'altra forzata ; oppure perchè ogni generatore anche se con lo stesso combustibile necessita per legge di una canna propria ?
        grazie
        • Re: Re: Re: canna fumaria di Luigi Biagini del 31/01/2013, 12:39
          Per la seconda opzione. Ma al contrario di quanto si pensi è così da sempre.

• Oggetto: acquistare una scan? di sandro del 29/01/2013, 22:50
    Messaggio: stiamo costruendo casa, 90 mq su 2 piani, e abbiamo visto una stufa ad alto rendimento della scan. qualcuno sa dirmi se è una buona scelta? o ci sono alternative sempre a legna?
    grazie sin d'ora, Sandro

• Oggetto: Re:stufa a legna di max del 28/01/2013, 18:04
    Messaggio: Salve a tutti.
    Un consiglio.Dovrei acquistare una stufa a legna per posizionarla in una casa a 2 piani di circa 110 mq, con scala a chiocciola presenta nella stanza al primo piano dove posizionerei la stufa( primo piano in mq circa 65).
    La parte superiore è già riscaldata da una a pellet, ma il calore salirebbe sicuramente x la scala, almeno in parte.
    Kw consigliati? ed anche tipo stufa..vorrei metterla in ghisa tipo jotul o anche altra marca per spendere un pò meno(devilleo efesto più economiche, ma ovviamente non a discapito della qualità)
    Grazie a tutti!